Terza sconfitta consecutiva per gli Allievi Nazionali che crollano ad inizio ripresa contro il Catania. Dopo un primo tempo equilibrato, l’approccio nella seconda frazione di gioco è pessimo e i rossazzurri che nell’arco di tre minuti mettono a segno due gol chiudendo la gara, ammazzata poi dall’espulsione di Otranto. La ripresa è inquietante, tantissimi gli errori banali, le disattenzioni, le ingenuità, serve una svolta complessiva per ritrovare l’identità di squadra, lo spirito di gruppo, la compattezza, la serenità. Ecco le pagelle di IamNaples.it
FERRARA 4,5: Sui gol è incolpevole ma non trasmette sicurezza alla squadra soprattutto con i rinvii, momento fondamentale per iniziare l’azione. Regala spesso il pallone agli avversari mettendo in difficoltà i compagni, deve ritrovare la serenità.
LUISE 4,5: Tanti gli errori, le palle perse, quando il Catania attacca sul suo lato crea pericoli, in fase offensiva spinge molto poco. (Dal 12′ s.t. Musella 5: Quando entra in campo, la partita è compromessa, prova a dare il suo contributo ma sulla sua corsia il Catania continua a far male, come quando Dadone al 25′ della ripresa va al cross e Napolitano non arriva sul pallone)
D’IGNAZIO 5: Rimedia un’ammonizione evitabile, mantiene abbastanza bene la posizione in fase difensiva, spinge poco anche perchè la squadra non gira, si fa grande fatica ad avanzare il baricentro in maniera ordinata. (Dal 1′ s.t. Acampora 4: Prova imbarazzante del difensore centrale classe ’98, commette tantissimi errori, non trasmette sicurezza, va in confusione, partecipa agli errori sull’azione che porta al calcio d’angolo dello 0-2 e anche altre occasioni prodotte dal Catania arrivano a causa di alcune sue ingenuità)
ESPOSITO 4: La difesa è un disastro, Esposito soffre sia sulle palle aeree che sugli assist filtranti. E’ spesso in ritardo, poco reattivo, sul secondo gol è lui a perdere la marcatura di Maccioni e il corner nasce da un atteggiamento difensivo errato a cui partecipa anche lui.
DONNARUMMA 4: Sul primo gol respinge il cross di Migliaccio centralmente e con poca forza, nella ripresa commette tantissimi errori sia in fase di possesso che di copertura, sul calcio d’angolo dello 0-2 potrebbe agire con maggiore reattività ed andare in anticipo sulla traiettoria che Maccioni devia di testa in rete. Rimedia anche un’ammonizione evitabile al 17′ della ripresa.
SPAVONE 5,5: E’ l’ultimo a mollare, da premiare per l’atteggiamento e la capacità di non abbattersi nei momenti di difficoltà, è lui al 27′ ad andare vicino al gol e a cercare più volte l’assist in profondità per Procida.
OTRANTO 4,5: Fa fatica anche il capitano oggi, non riesce nel primo tempo ad acquisire il dominio della mediana, si fa vedere solo per qualche assist preciso a Procida, poi nella ripresa commette l’ingenuità che gli costa l’espulsione anche a causa della severità dell’arbitro.
PASSERI 5: Combatte con il giusto ardore in fase di non possesso, aiuta la mediana sotto questo punto di vista ma si fa vedere poco in fase propositiva, sugli sviluppi del gol del vantaggio si fa saltare con eccessiva facilità da Migliaccio che poi va al cross. (Dal 1′ s.t. Amabile 5: Entra con lo spirito giusto, ruba palloni con cattiveria, dal punto di vista della quantità la prova è buona ma si fa ammonire e rischia poi il secondo giallo in altre occasioni, così Liguori lo sostituisce con Caiazza. Dal 23′ s.t. Caiazza s.v.: Entra a partita compromessa, da difensore si cala nel ruolo di centrocampista centrale, al 30′ spreca l’occasione dell’1-3 quando di testa manda il pallone a lato da buona posizione)
MAROTTA 5: Si propone più volte sulla corsia destra ma è poco incisivo, potrebbe fare molto di più. Produce un cross per Procida al 2′ e poi dovrebbe essere più reattivo e cinico sull’assist di Negro all’8′ e sul cross dello stesso Procida al 38′. (Dal 10′ s.t. Moxedano 5: L’espulsione di Otranto due minuti dopo il suo ingresso in campo compromette definitivamente la gara ma incide pochissimo)
NEGRO 5: Si muove bene al centro dell’attacco, è bravo nella protezione del pallone ma sbaglia spesso la soluzione, cerca troppo il fallo cadendo spesso a terra al primo contatto o ritarda perdendo tempi di gioco importanti il cambio di gioco o l’assist per il compagno più vicino. (Dal 10′ s.t. Mentana 5: Si muove su tutto il fronte d’attacco, cerca di trascinare i suoi ma incide poco sia per errori suoi che per la situazione in cui versa la squadra)
PROCIDA 5,5: E’ il più attivo dei suoi nel primo tempo, in alcune situazioni dovrebbe partecipare di più alla fase difensiva come nell’azione che poi porta al gol del vantaggio rossazzurro ma a livello offensivo è il più vivace, colpisce una traversa e sfodera un gran tiro che termina di poco alto sopra la traversa. E’ uno dei pochi a muoversi senza palla costantemente. (Dal 1′ s.t. Farina 4,5: Tanti errori da parte dell’esterno d’attacco azzurro che si fa notare solo per un’azione personale al 30′ con cui guadagna un calcio d’angolo, poi partecipa al disastro nella ripresa. Sulla rete dello 0-3 è poco reattivo, si fa anticipare da Migliaccio che poi sfodera un gran tiro dalla distanza)
LIGUORI 4: La situazione è diventata preoccupante, la terza sconfitta consecutiva arrivata oggi ha l’immagine del disastro perchè la squadra sembra non recepire le indicazioni dell’allenatore. Non c’è gioco, spirito di gruppo e soprattutto solidità, gli azzurrini si deprimono alla prima difficoltà. Nel primo tempo la reazione dopo il gol lasciava ben sperare, è incomprensibile la scelta di cambiare il volto dell’undici in campo con tre cambi che hanno effettivamente peggiorato il rendimento complessivo. Serve una svolta immediata, bisogna ritrovare compattezza, umiltà, determinazione e soprattutto serenità per preservare il cammino in campionato ma soprattutto la crescita dei ragazzi.
Ecco il tabellino del match:
Napoli: Ferrara 4,5, Luise 4,5 (Dal 12′ s.t. Musella 5), D’Ignazio 5 (Dal 1′ s.t. Acampora 4), Otranto 4,5, Esposito 4, Donnarumma 4, Marotta 5 (Dal 10′ s.t. Moxedano 5), Passeri 5 (Dal 1′ s.t. Amabile 5, dal 23′ s.t. Caiazza s.v.), Negro 5 (Dal 10′ s.t. Mentana 5), Spavone 5,5, Procida 5,5 (Dal 1′ s.t. Farina 4,5). A disp.: Schaeper, Nocerino. All. Liguori 4
Catania: Biondi 6,5, Migliaccio 7,5, Dadone 6,5 (dal 29′ s.t. Cacciola s.v.), Ferraù 7, Rescigno 6,5, De Luca 6,5, Rizzo 6,5 (dal 32′ Garofalo s.v.), Schisciano 6,5 (dal 9′ s.t. Napolitano 6), Graziano 6, Maccioni 7 (dal 22′ K. Biondi s.v.), Di Grazia 6,5. A disp.: Spataro, Santitto, Fulvi. All. Suriano 6,5
Ammoniti: D’Ignazio (Na) al 13′, Donnarumma (Na) al 17′ s.t., Di Grazia (Ca) al 22′ s.t., Amabile (Na) al 23′ s.t.
Note: Espulso Otranto al 12′ s.t.
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro