Terza vittoria consecutiva per gli Allievi Nazionali del Napoli, che dopo aver sconfitto Ternana e Lanciano superano anche l’Avellino con un sonoro 4-0. Acampora ha sbloccato l’incontro al 17′, poi una doppietta di Negro e uno splendido gol di Procida hanno regalato la goleada agli azzurrini. L’Avellino è apparso in grande difficoltà e, infatti, oggi ha collezionato la quinta sconfitta consecutiva. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
SCHAEPER 6: E’ poco impegnato ma quando è chiamato in causa si dimostra attento bloccando in due tempi le conclusioni di Proto e Ronca.
SCHIAVI 6,5: Autorevolezza in fase difensiva, l’Avellino non è mai reso pericoloso sul suo lato e a livello propositivo dà un buon contributo, al 9′ è lui a verticalizzare per Luise nell’azione che porta alla traversa di Negro.
ESPOSITO 6,5: Buona prova del centrale azzurro, l’Avellino si fa vedere poco a livello offensivo, ma il difensore centrale classe ’99 si propone anche a livello offensivo: al 24′ colpisce la traversa e al 2′ della ripresa manda il pallone a lato di testa su cross di Riccio. (Dall’8′ s.t. Musella 6: Entra con lo spirito giusto, combatte su tutti i palloni, in un’occasione si propone anche per andare al cross, nell’ultimo quarto d’ora la squadra si rilassa e anche lui commette qualche errore nel realizzare una diagonale e nel concedere a Gaeta la possibilità di andare via e di far partire una ripartenza al 36′. Tuttavia sul 4-0 qualche distrazione può essere perdonata)
ACAMPORA 6: Ha il merito di segnare il gol del vantaggio approfittando degli errori di Rossi e Marone ma la sua gara a causa di problemi fisici termina al 31′. (Dal 31′ Riccio 7: Che partita del difensore centrale azzurro, realizza due interventi provvidenziali per fermare Avella al 33′ e Ronca al 27′ del secondo tempo. Si propone anche a livello offensivo, è lui a disegnare un cross preciso per Esposito ad inizio ripresa)
D’IGNAZIO 6,5: Molto attivo e propositivo sulla sua corsia, al 17′ produce un’interessante incursione ma sul suo cross Luise riesce solo a toccarla. Nel secondo tempo è lui a realizzare l’assist per il secondo gol di Negro che chiude la gara sul 4-0. Nel finale di gara si rilassa insieme a tutta la squadra e concede a Proto la possibilità di farsi vedere sulla corsia destra ma nell’ultimo quarto d’ora, con quattro gol di vantaggio, ci può stare.
NOCERINO 6,5: Dà il suo contributo sulla mediana in fase d’interdizione, si propone molto ed, infatti, realizza il cross per la rete di Negro del 2-0 e impegna anche Marone con un gran tiro dalla distanza al 35′. (Dal 1′ s.t. Cioffi 6: Due minuti dopo il suo ingresso in campo, il Napoli realizza la rete del 4-0 e la gara non ha più storie)
OTRANTO 6,5: Nei primi dieci minuti va un po’ in affanno ma poi acquisisce il dominio sulla mediana e guida il veloce giro-palla degli azzurrini. Al 19′ della ripresa potrebbe mandare in porta anche Mentana che viene fermato, però, per una posizione di fuorigioco.
PASSERI 6,5: Abbiamo rivisto quest’oggi in alcuni sprazzi di gioco il centrocampista convinto dei suoi mezzi, con buona visione di gioco, ottima tecnica che avevamo ammirato nei Giovanissimi Nazionali. E’ lui a realizzare il cross che porta al gol di Acampora al 17′. (Dall’11’ s.t. Daddio 6: Seconda presenza stagionale per il centrocampista azzurro classe ’99 che aiuta i compagni nella gestione del pallone sul 4-0)
LUISE 6,5: Il ruolo di esterno destro d’attacco sembra essere più adatto alle sue caratteristiche, nel primo tempo è una spina nel fianco per la difesa dell’Avellino, è lui a produrre il cross della prima occasione degli azzurrini: la traversa di Negro. (Dal 23′ s.t. Amabile 6: Buon rientro in campo per il centrocampista azzurro che entra in campo concentrato e con l’atteggiamento giusto)
NEGRO 7: Nel calcio chi fa gol ha sempre ragione e Negro oggi ha messo a segno addirittura una doppietta. La prima rete è di ottima fattura, il bomber azzurro ha anticipato tutti e di piatto al volo ha capitalizzato un cross di Nocerino. Può fare, però, molto di più, s’ostina ancora troppo nel portar palla invece di scaricare subito per i compagni; al 33′ rischia di far rientrare l’Avellino in parità quando perde palla sulla mediana e innesca la ripartenza di Avella. (Dall’8′ s.t. Mentana 6: Si propone sia per le vie centrali che allargandosi sugli esterni, come quando al 24′ si propone sul lato sinistro dell’area di rigore e serve Marotta che calcia alto sopra la traversa)
PROCIDA 6,5: Inizialmente fa fatica a rendersi pericoloso, il Napoli attacca poco sul suo versante, si sfonda molto di più a destra ma inventa uno dei gol più belli della stagione, un tiro al volo di sinistro dal limite dell’area. (Dal 1′ s.t. Marotta 6: Deve essere più incisivo, combattere su ogni pallone con rabbia e cattiveria agonistica, in queste ultime partite serve il suo contributo. Al 24′ della ripresa spreca una grande palla-gol calciando alto sopra la traversa su assist di Mentana)
LIGUORI 7: Contro l’Avellino tra andata e ritorno il Napoli ha realizzato le migliori prestazioni della stagione. La squadra, dopo un approccio un po’ molle, prende pieno possesso del campo e, oltre i tre gol, costruisce anche altre occasioni per rendere ancora più ampio il margine di vantaggio. Bisogna continuare su questa strada, l’obiettivo play-off è raggiungibile se si riuscirà ad ottenere il bottino pieno contro Bari e Palermo. Fa bene nella ripresa a dare spazio anche a tanti componenti della panchina in modo da mandare un messaggio alla squadra: c’è bisogno di tutti per il finale di stagione.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI (4-3-3): Schaeper 6, Schiavi 6,5, D’Ignazio 6,5, Esposito 6,5 (dall’8′ s.t. Musella 6), Acampora 6 (dal 31′ p.t. Riccio 7), Otranto 6,5, Passeri 6,5 (dall’11’ s.t. Daddio 6), Nocerino 6,5 (dal 1′ s.t. Cioffi 6), Negro 7 (dall’8′ s.t. Mentana 6), Luise 6,5 (dal 23′ s.t. Amabile 6), Procida 6,5 (dal 1′ s.t. Marotta 6). A disp: Ferrara, Russo. All. Liguori
AVELLINO (4-3-1-2): Marone 5, Accarino 5, Notaroberto 5,5 (dal 26′ s.t. Gaeta 6), Rossi 5, Avolio 5, Avella 5,5 (dal 20′ s.t. Proto 6), Visone 5,5 (dal 30′ s.t. Sepe s.v.), Castaldo 5 (dal 37′ s.t. Pesce s.v.), Spina 5,5 (dal 9′ s.t. Ronca 5,5), Genovese 5,5 (dal 13′ s.t. Maisto 5,5), Petruccio 5 (dal 21′ s.t. De Stefano s.v.) A disp: De Gennaro, Pepe, Proto, Maisto, Sepe, Gaeta, Ronca. All. De Palma 5
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro