Cerca
Close this search box.

Allievi Nazionali, Frosinone-Napoli 2-2: le pagelle di IamNaples.it

Molto bene Luise, Donnarumma, Otranto e Spavone, in difficoltà Procida ed Amabile

Al campo sportivo “La Selvotta” di Supino termina 2-2, gli Allievi Nazionali del Napoli sprecano una grande occasione, non conducendo in porto una gara che hanno dominato soprattutto nel primo tempo. Dopo i primi dieci minuti di studio, a ritmi bassi e con le due squadre bloccate, il Napoli prende il sopravvento ma al 27′ passa il Frosinone con il napoletano classe ’99 Palmieri, poi gli azzurrini rimontano con Spavone al 32′ e Negro al 41′ ma nella ripresa i ciociari trovano il pareggio con D’Aguanno. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

FERRARA 6: Sui gol non può fare nulla, si fa trovare pronto all’11’ sulla conclusione di D’Aguanno. Deve migliorare nella gestione del pallone con i piedi, nel calcio moderno i portieri devono essere capaci anche di far iniziare in maniera pulita l’azione, quando sono chiamati in causa dalla propria difesa in questo compito o sui rinvii.

LUISE 6,5: Tra i migliori in campo. E’ attento, preciso, combatte su tutti i palloni, fa bene entrambe le fasi, mantenendo sempre la posizione in fase difensiva e provando ad aiutare prima Cioffi e poi Farina nella spinta sulla corsia destra.

D’IGNAZIO 6: Alterna dei buoni spunti in fase offensiva sia nel primo tempo che nella ripresa con degli evidenti errori di posizione in fase difensiva, infatti, tre delle quattro occasioni da gol, compresa la seconda rete, sono nate sulla sua corsia.

SCHIAVI 6: E’ spesso attento in copertura, è buona l’intesa con il compagno di reparto Donnarumma ma commette un grave errore che costa l’1-0 del Frosinone. Quando Tribelli s’invola in area di rigore sul lato destro, lui deve inseguirlo e contrastarlo lasciando a Donnarumma la copertura della zona centrale e, invece, si muove in netto ritardo dopo un’evidente incertezza.

DONNARUMMA 6,5: Contrasta bene la fisicità di Palmieri, è bravo in fase di copertura, commette solo qualche leggerezza in fase di possesso nella propria trequarti. (Dal 13′ s.t. Riccio 6: Svolge bene il suo compito, è attento e preciso in tutte le occasioni, controlla bene gli attaccanti del Frosinone)

OTRANTO 6,5: Tra i migliori in campo, è il faro del gioco, colui che illumina la manovra. E’ lui l’assist-man sui due gol del Napoli: prima ispira il colpo di testa di Spavone, poi manda nello spazio in profondità il numero dieci azzurro nell’occasione della seconda rete. E’ protagonista di qualche eccesso di sicurezza nella propria trequarti in alcune situazioni

AMABILE 5,5: L’incursore non è il suo ruolo, l’inserimento senza palla non è proprio nelle sue caratteristiche, si muove bene sulla corsia destra a supporto dell’esterno in rare occasioni, quando lo fa il Napoli avrebbe l’occasione per far male al Frosinone ma gli manca la qualità nell’ultimo passaggio. E’ un mediano bravo in fase d’interdizione, si esprime al meglio davanti alla difesa, non nella posizione di oggi (Dal 23′ s.t. Nocerino 6: Dà un buon contributo alla squadra, in alcune occasioni si muove bene nella catena di destra con Farina)

SPAVONE 6,5: Ci mette un po’ ad entrare in partita ma, quando si muove in armonia con gli equilibri della squadra, è una delle migliori armi offensive del Napoli. Fa male al Frosinone attaccando lo spazio tra le linee, con gli inserimenti senza palla. Segna il gol dell’1-1 con l’aiuto della deviazione di Zampa ed ispira la rete del momentaneo vantaggio, quando poi Negro al 41′ corregge in rete dopo la parata di Palombo. Ci riprova anche nella ripresa, come al 24′ suggerisce l’assist di Schiavi ma la difesa del Frosinone è stata più attenta.

PROCIDA 5: Non si muove in armonia con i meccanismi di squadra, troppo spesso s’ostina nella soluzione individuale, quando dovrebbe fraseggiare di più con i compagni. Nell’unica occasione in cui lo fa, al 18′, procura l’auto-palo di Zampa. Al 16′ spreca un’occasione clamorosa quando riceve un assist di Negro a centro area e spedisce il pallone alto sopra la traversa. (Dal 33′ s.t. Marotta 6: Entra in campo con l’approccio giusto, dà fastidio al Frosinone sulla corsia sinistra, mette in mostra delle buone giocate, potrebbe essere più incisivo di testa al 35′ ma sfrutta abbastanza bene i dodici minuti che gli ha concesso Liguori)

NEGRO 6: E’ il punto di riferimento offensivo del Napoli, i suoi movimenti sono buoni, mette più volte in difficoltà i centrali del Frosinone, va al gol al 41′, mette in porta Procida al 16′, al 38′ riesce ad anticipare i difensori e il portiere avversario ma da posizione defilata a porta vuota calcia a lato. Il primo tempo è positivo, cala vistosamente nella ripresa, esagera più volte nella ricerca della soluzione individuale rallentando la manovra degli azzurrini e al 35′ fallisce il gol della vittoria a tu per tu con Palombo.

CIOFFI 6: Prestazione discreta dell’esterno azzurro, nel primo tempo si muove abbastanza bene, aprendo le maglie della difesa avversaria con alcuni buoni spunti costruiti con il supporto di Luise. E’ molto mobile, si fa vedere su tutto il fronte offensivo, all’8′ prova a servire Negro di testa, solo un’uscita tempestiva di Palombo evita problemi al Frosinone. Nella ripresa si propone spesso sulla sua corsia ma il Napoli attacca poco sulla destra e l’esterno destro d’attacco azzurro cala insieme alla squadra. (Dal 18′ s.t. Farina 5,5: Potrebbe fare di più, risultando più incisivo sul lato destro dell’attacco soprattutto quando il Napoli chiude il Frosinone nella propria metà campo, dopo il gol del pareggio del Frosinone)

LIGUORI 5,5: Il bicchiere è mezzo vuoto. La squadra è in crescita sotto il profilo del gioco, oggi si sono visti tanti fraseggi interessanti, è aumentata la velocità del giro-palla, c’è più armonia nei meccanismi offensivi e sono state prodotte molte occasioni da gol ma bisogna crescere ancora molto sotto il profilo della mentalità. La squadra sul 2-1 si è addormentata, ha iniziato la ripresa senza avere l’atteggiamento determinato e propositivo del primo tempo. Bisogna avere più continuità, evitare i cali di concentrazione e mettere a posto alcuni meccanismi difensivi.

Ecco il tabellino del match:

FROSINONE (4-4-2): Palombo 6,5; Scala 5,5, Esposito 5,5, Zampa 6, Potenziani 5,5 (dal 33′ s.t. Viti s.v.); Tribelli 6,5 (dal 41′ s.t. Quirino s.v.), Antonini 6,5 (dal 27′ s.t. Arduini 5,5), Labagnara 5,5, Terziani 5,5 (dal 36′ Terziani s.v.); Palmieri 6,5 (dal 27′ s.t. Iannuccelli 5), D’Aguanno 7. A disposizione: Faticanti, Quirino, Caponero. All. Marsella

NAPOLI (4-3-3): Ferrara 6; Luise 6,5, Schiavi 6, Donnarumma 6,5, D’Ignazio 6; Amabile 5,5 (dal 23′ s.t. Nocerino 6), Otranto 6,5, Spavone 6,5; Cioffi 6 (Dal 18′ s.t. Farina 5,5), Negro 6, Procida 5 (Dal 33′ s.t. Marotta 6). A disposizione: Pezzella, Caiazza,  Esposito, Passeri, Mentana. All. Liguori 5,5

Dai nostri inviati al Campo Sportivo “La Selvotta” di Supino Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.