Gli Allievi Nazionali del Napoli conquistano il pass per le semifinali del 31° Trofeo Shalom, dopo il successo contro l’Avellino arriva anche la vittoria per 2-0 ai danni della Sampdoria. La sfida di domani mattina contro il Benevento servirà solo per definire la prima e la seconda classificata del girone B e stabilire poi le semifinali di domani pomeriggio. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
PEZZELLA 6: La difesa lo protegge abbastanza bene, è chiamato poco in causa. All’11’ è importante la sua uscita che ostacola Drago prima del salvataggio sulla linea di Bartiromo.
PELLICCIA 6: Dà un buon contributo soprattutto in copertura, si vede poco in fase propositiva.
RICCIO 6,5: Unisce un discreto lavoro in fase difensiva a dei buoni spunti sulla fascia sinistra, dai suoi cross nel primo tempo nascono tre occasioni interessanti.
ESPOSITO 6,5: Qualche distrazione nel primo tempo soprattutto sui movimenti di Drago, bravo ad infilarsi tra le maglie della difesa azzurra ma poi conduce soprattutto nella ripresa la difesa con grande autorevolezza riuscendo a primeggiare nei duelli con gli attaccanti avversari.
BARTIROMO 6: Deve migliorare nei movimenti difensivi sui lanci dalle retrovie, bisogna registrare meglio i tempi di giocata: all’11’ fa scappare via Drago ma poi rimedia salvando sulla linea (Dal 13′ s.t. Manzi 6: Sfrutta la sua fisicità, si fa rispettare al cospetto degli attaccanti della Sampdoria, deve correggere il difetto di portare troppo il pallone nella sua trequarti)
MICILLO 6: Il solito leone, lotta su tutti i palloni con aggressività, ne recupera tanti ma sulle ripartenze non è preciso come in altre circostanze. (Dal 13′ s.t. Volpicelli 6: Aiuta la fase offensiva degli azzurrini dando equilibrio e copertura da vertice basso, il gol del 2-0 nasce da una sua conclusione dalla distanza)
ASCIONE 6: In fase d’interdizione riesce a guidare la mediana, vince molti contrasti, nella gestione della manovra c’è da migliorare molto. Il suo possesso è scolastico, pieno di passaggi al compagno più vicino senza mai provare il lancio lungo, l’apertura sugli esterni o la verticalizzazione. Nel primo tempo il centrocampo azzurro tiene il ritmo della manovra troppo basso, da regista deve anche velocizzare la circolazione della sfera. (Dal 1′ s.t. Gaetano 7: Il suo ingresso in campo spacca la partita, Gaetano è una spina nel fianco per la Sampdoria, alza il ritmo, si propone costantemente sulla sinistra e sblocca il risultato)
D’ADDIO 6: Buono il suo contributo in fase d’interdizione, a livello propositivo costruisce dei buoni spunti sulla fascia sinistra con Riccio e Conte. (Dal 1′ s.t. Passeri 6,5: Più rapido rispetto ad altre partite, appare in crescita, mette in mostra buone giocate, s’esprime a ritmi alti come tutta la squadra in fase offensiva nel secondo tempo)
MESSINA 6: Nel primo tempo si vede ad intermittenza, l’azione del gol annullato a Conte nasce da un suo tiro ma il Napoli attacca soprattutto a sinistra, l’asse di destra non è molto incisivo. Nella ripresa trova più continuità muovendosi molto per la squadra e variando di più il suo gioco proponendosi sia per l’accelerazione in zona gol che per gli scambi con i compagni.
MENTANA 5,5: Il centravanti azzurro spreca varie occasioni, al 4′ in scivolata non riesce a trasformare in gol un tiro di Micillo, al 12′ di testa mette il pallone alto sopra la traversa su un cross di Riccio, al 25′ si fa anticipare da Viola al momento della conclusione. Un bomber deve far gol quando ha tante occasioni, uno stimolo per migliorare in vista del campionato. (Dal 13′ s.t. Mattera 6,5: Che bello rivederlo in campo, ammirare di nuovo le sue giocate dopo che è stato a lungo ai box nella scorsa stagione per un grave infortunio. Con Gaetano costruisce un asse molto incisivo, mette lo zampino sull’azione del 2-0, il suo colpo di testa finisce sul palo, poi Russo realizza il suo terzo gol personale al torneo)
CONTE 6,5: Col pallone tra i piedi mette in mostra un buon patrimonio tecnico ma deve essere più concreto ed incisivo: al 17′ della ripresa salta due uomini ma la sua conclusione è debole e centrale. Nel primo tempo è una spina nel fianco sulla fascia sinistra, riesce anche ad andare a segno ma il suo gol viene annullato per una posizione di fuorigioco sul tiro di Ascione. (Dal 16′ s.t. Russo 6,5: Si muove bene, è incisivo, sa sia dialogare con i compagni aiutandoli a costruire gioco che proporsi in zona gol, realizzando la sua terza rete personale in due partite al trofeo Shalom)
CARNEVALE 6,5: La squadra è già ben organizzata, procede abbastanza bene anche l’intesa in campo tra i ’99 e i ‘2000 inseriti nel suo gruppo. Nel primo tempo il ritmo è basso e la squadra non riesce a velocizzare la manovra, i cambi compiuti migliorano anche quest’aspetto. Una prestazione che fa ben sperare per il futuro, sia nell’immediato per il torneo Shalom che per il campionato.
Dai nostri inviati al “Comunale” di Foglianise Ciro Troise, Antonio Balasco e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro