Ricomincia la Coppa Italia, il Napoli riparte dagli ottavi di finale. C’è l’Udinese sulla strada della competizione vinta due volte dagli azzurri negli ultimi tre anni e i bianconeri di Stramaccioni si sa, non sono mai un cliente facile per il Napoli. Domani, giovedì 22 gennaio alle ore 21, sarà un test interessante per Benitez e la sua squadra. Da gennaio e febbraio passa il futuro del Napoli, il turnover sarà importante per gestire le forze, da preservare per i prossimi due mesi, quando tornerà l’Europa League e, con l’eventuale passaggio del turno, la Coppa Italia. Il Napoli e l’Udinese sono abbinate a Inter-Sampdoria che giocheranno stasera alle 21; dalla stessa parte del tabellone il quarto di finale sarà Milan-Lazio. Corsia preferenziale per la finale? Il Napoli è sicuramente favorito per la conquista della finale, Juventus e Roma (che ieri ha battuto l’Empoli con polemiche) sono dall’altra parte del tabellone, ma… prima c’è da battere l’Udinese.
MOMENTO DIFFICILE PER STRAMA – La squadra di Stramaccioni in Coppa Italia ha battuto Ternana e Cesena, in campionato è dodicesima alle spalle del Sassuolo con 24 punti, 23 gol fatti e 26 subiti. Tre pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque di campionato, l’ultima vittoria risale al 7 dicembre. Dopo il cambio in panchina, con il passaggio da Guidolin all’ex tecnico dell’Inter, i friulani hanno perso un po’ di convinzione nei propri mezzi tecnici e se non fosse per il sempreverde Di Natale e per Thereau, autori rispettivamente di 8 e 7 gol, 15 sui 23 totali, la situazione sarebbe anche peggiore. L’Udinese ci tiene molto alla Coppa Italia, ma lunedì c’è la trasferta di Empoli e Stramaccioni dovrà gestire il turnover, perchè proprio non può mettere in secondo piano la situazione in campionato, al momento non brillante. Dopo l’Empoli ci saranno Juventus, Napoli e Lazio, tre la prime cinque in campionato e probabilmente la Coppa Italia passerà leggermente in secondo piano.
LE PAROLE DEL DS GIARETTA – “Arriviamo un po’ rimaneggiati alla sfida contro il Napoli, ma è inutile piangerci addosso, abbiamo un bel serbatoio di giovani che presenteremo al San Paolo. Sarà una partita difficile, è un’occasione per mettere in mostra le nostre qualità e per mettere in mostra qualche giocatore interessante. Insomma non partiamo battuti. Muriel alla Samp? L’accordo di massima c’è, ma aspettiamo di limare tutti i dettagli. Non dovrebbero esserci comunque problemi. Zapata? Non faremo nulla a gennaio, è uscito Muriel ma non ci serve altro, non dovrebbero uscire altri giocatori. Widmer? Non c’è stata nessuna chiacchierata col Napoli in merito. Hallberg sicuramente ci sarà contro gli azzurri, ha esordito domenica in campionato”.
PROBABILI FORMAZIONI – NAPOLI: Tanto turnover per Benitez, è il momento di Gabbiadini che esordirà dal primo minuto. Squalificati Inler e Albiol, quasi sicuramente riposeranno Maggio, Lopez, Callejon, De Guzman e Higuain, mentre Koulibaly e Strinic dovrebbero partire titolari. Poche possibilità per Andujar, torna titolare Hamsik. Questa la probabile formazione: Rafael; Mesto, Henrique, Koulibaly, Strinic (Britos); Gargano, Jorginho; Gabbiadini, Hamsik, Mertens; Zapata.
UDINESE: Ieri Guilherme ha lavorato con il gruppo ed è recuperato, così come Pasquale che dovrebbe essere impiegato nella retroguardia. Il debutto di domenica con il Cagliari proietta il giovane Hallberg tra i possibili titolari in una squadra che probabilmente cambierà modulo a partita in corso. Dovrebbe riposare Di Natale, poche chance per Geijo. Questa la probabile formazione: Scuffet, Heurtaux, Danilo, Pasquale; Widmer, Allan, Hallberg, Guilherme, Gabriel Silva; Kone (Bruno Fernandes); Thereau.
L’ARBITRO – L’arbitro del match sarà il signor Daniele Orsato della sezione di Schio, assistito da Musolino e De Pinto, quarto uomo Doveri.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro