C’è l’ombra dell’Europa su questa quattordicesima giornata di Serie A. Con le qualificazioni ad un passo, pensare soltanto al campionato sembra davvero impossibile, ma c’è comunque uno scudetto da vincere ( la Juve va a Firenze, la Roma facile in casa con il Sassuolo) e una zona Europa da difendere ( il Napoli sembra pronto ad affondare l’Empoli. Il Genoa sfida le ambizioni di Inzaghi. Più difficile la trasferta veronese per la Sampdoria).
In questa rubrica analizzeremo ogni singola partita e daremo un nostro possibile pronostico.
Cominciamo!
FIORENTINA – JUVENTUS: Il primo anticipo della quattordicesima giornata si gioca addirittura il venerdì. La squadra viola ritrova Gomez al 100% e potrebbe sfruttare le distrazioni europee degli uomini di Massimiliano Allegri. I bianconeri, senza Lichtsteiner squalificato, ritornano alla difesa a tre. In attacco dovrebbe riposare Tevez in vista Champions. Spazio dunque al giovane Coman accanto a Llorente. La Fiorentina sta scalando la classifica. La Juventus sembra troppo distratta dal fondamentale passaggio del turno.
PRONOSTICO: GOL ( X )
ROMA – SASSUOLO: Il primo anticipo del sabato ( ore 18:00) sembra fin troppo scontato. Nonostante le distrazioni Champions e un pò di turnover, la Roma non può lasciarsi sfuggire l’occasione di avvicinarsi alla Juventus. Il Sassuolo sta marciando a ritmi impressionanti. Per la sfida dell’Olimpico recupera Zaza al centro dell’attacco, ma molto probabilmente non basterà a perforare la solida difesa giallorossa.
PRONOSTICO: 1
TORINO – PALERMO: Il secondo anticipo del sabato va di scena a Torino, sponda granata. Gli uomini di Ventura, dopo un derby giocato quasi alla perfezione, vogliono tornare alla vittoria che manca ormai da 4 partite. Il Palermo, invece, è la grande sorpresa tra le neopromosse. I rosanero occupano il dodicesimo posto in classifica e grazie alle giocate del giovane Dybala riescono a dare filo da torcere a qualsiasi squadra. I granata hanno troppo bisogno di questi tre punti e la prestazione nel derby fa ben sperare.
PRONOSTICO: 1X ( GOL)
NAPOLI – EMPOLI: La prima partita della domenica si gioca alle 12:30. Si presume un pranzo abbondante per gli uomini di Benitez, che deve sostituire Koulibaly squalificato ( Britos favorito su Henrique), ma che ritrova Mertens dall’inizio. L’Empoli dopo due vittorie e un pareggio, cercherà di continuare la striscia positiva. Un solo dubbio per l’allenatore Sarri: ballottaggio Pucciarelli – Tavano. Maccarone sicuro titolare.
PRONOSTICO: 1 ( OVER 2.5)
ATALANTA – CESENA: Atalanta e Cesena sono due squadre che non conoscono vittoria. Gli uomini di Colantuono nelle ultime 11 partite, hanno portato a casa i tre punti soltanto una volta. Per il Cesena, la statistiche sono quasi identiche a quelle dei bergamaschi: 12 partite, zero vittorie. Crediamo che per l’Atalanta sia arrivato il momento di vincere!
PRONOSTICO 1 ( UNDER 2.5)
GENOA – MILAN: E’ una vera sfida per l’Europa quella che va di scena a Marassi. Il Genoa sta facendo un campionato pazzesco, collezionando otto risultati utili consecutivi. Il Milan ha ritrovato la vittoria contro l’Udinese e un’altra vittoria potrebbe rilanciarla ad un passo dal terzo posto. Non ci sono note rilevanti sulle formazioni. Molto probabilmente si rivedrà Montolivo ( era assente dai campi di gioco dal fallimentare Mondiale azzurro). Sarà una partita ricca di emozioni.
PRONOSTICO: GOL
PARMA – LAZIO: Cosa deve fare questo Parma per dare una scossa al suo campionato? Avere risposte positive contro la Lazio sembra molto improbabile. Donadoni sta cercando in tutti i modi di caricare l’ambiente gialloblu, ma i vari problemi societari non gli permettono di lavorare bene. Per quanto riguarda le formazioni, Palladino ancora favorito per affiancare Cassano. La Lazio, invece, recupera Klose ma perde Candreva per qualche settimana.
PRONOSTICO: X2
INTER – UDINESE: Roberto Mancini, che non ha ancora vinto in campionato, può sorridere per i recuperi di Nagatomo, Vidic e Kovacic. Qualche problema invece, alla coscia di Osvaldo. Per quanto riguarda l’Udinese, Stramaccioni ( che ritorna a San Siro da avversario) conferma la coppia Thereau-Di Natale.
PRONOSTICO: 1 ( OVER 2.5)
CAGLIARI – CHIEVO: La quattordicesima giornata di Serie A si prolunga fino al lunedi. Alle 19:00 si affrontano Cagliari e Chievo. I sardi non vincono da 5 partite ed hanno faticato anche in coppa Italia battendo il Modena soltanto ai rigori. Il Chievo occupa il terzultimo posto in campionato e una vittoria, seppur davvero difficile, potrebbe dare un po di tranquillità a tutto l’ambiente.
PRONOSTICO: 1 ( X )
VERONA – SAMPDORIA: Chiude la quattordicesima giornata il posticipo delle 21:00 tra Verona e Sampdoria. I veronesi devono affrontare una vera emergenza a centrocampo (squalificato Hallfredsson e affaticamento per Ionita) oltre alle indisponibilità di Jankovic, Sorensen, Martic, Obbadi e Sala. La Sampdoria dovrà fare a meno degli squalificati Obiang e Soriano ma l’allenatore Mihajlovic pensa di dare un occasione dal primo minuto a Krsticic e Gabbiadini.
PRONOSTICI: X2
La giornata di Serie A prima degli incontri Europei è sempre difficile da pronosticare, a causa soprattutto dei possibili tournover. Noi ci abbiamo provato, analizzando accuratamente statistiche e formazioni. Buona Serie A!
Servizio a cura di Emanuele Bosso
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro