Dopo la sosta per le qualificazioni agli Europei 2016, ritorna finalmente la Serie A. La dodicesima giornata può offrire spunti molto interessanti. Il Napoli deve continuare ad inseguire la vetta, la Juventus è chiamata a vincere nella difficile trasferta eomana, sponda Lazio e il derby di Milano s’avvicina nel segno del ritorno di Roberto Mancini sulla sponda nerazzurra di San Siro. In questa rubrica analizzeremo ogni singola partita e daremo un nostro possibile pronostico.
Cominciamo!
ATALANTA – ROMA: La dodicesima giornata si apre sul difficile campo di Bergamo. La squadra nerazzurra non vince da quattro partite ( tre pareggi e una sconfitta) e soltanto due punti la dividono dalla zona retrocessione. L’assenza di Cigarini potrebbe pesare sulla fluidità del gioco, ma Colantuono sorride perché è riuscito a sistemare la difesa.
L’allenatore giallorosso invece, sorride meno. Oltre alle solite assenze ( Balzaretti, Maicon e Castan) Garcia dovrà rinunciare a Totti (squalificato) e Gervinho e Keita partiranno dalla panchina. La Roma ha comunque un organico ben attrezzato per affrontare queste assenze.
PRONOSTICO: 2
LAZIO – JUVENTUS: Il secondo anticipo è un vero big match! La lazio, dopo la deludente sconfitta di Empoli, ha voglia di ritornare a vincere. Pioli dovrà fare a meno di capitan Mauri, ma potrà contare sul dente avvelenato di Candreva (ex bianconero) e sui gol di Djordjevic.
Per quanto riguarda la squadra juventina, Massimiliano Allegri sembra voler consolidare il nuovo modulo 4-3-1-2. Oltre alle solite lunghe assenze in difesa ( risolte con padoin terzino sinistro) Allegri dovrà sciogliere il ballottaggio Pereyra – Vidal. Nessun dubbio, invece, su Pirlo e Tevez titolari. L’ultima maglia in attacco è contesa tra Morata e LLorente, con il secondo leggermente favorito.
PRONOSTICO: GOL.
TORINO – SASSUOLO: La prima partita della domenica si giocherà alle 12:30. Il Torino non vince da due partite ( una sconfitta e un pareggio) ma ha recuperato a pieno Fabio Quaglierella.
Il Sassuolo, nelle ultime settimane, ha scalato la classifica (seppur cortissima) posizionandosi poco più su della zona calda.
L’allenatore di Francesco recupera Acerbi (squalificato) che affiancherà Paolo Cannavaro in difesa.
Sara la partita di Quagliarella o Zaza? E’ difficile stabilirlo, anche perché sono due squadre che ancora non hanno mostrato la loro reale dimensione.
PRONOSTICO: 1x
CESENA – SAMPDORIA: Cesena chi??? Dopo 12 giornate, la squadra di Bisoli non ha ancora lasciato traccia in questa Serie A 2014/2015 e sembra essere la prima indiziata per la retrocessione.
La Sampdoria invece continua a sognare in grande. L’allenatore blucerchiato sta facendo cose importanti e una vittoria contro il Cesena potrebbe caricare ancora di più l’ambiente di Genova.
PRONOSTICO: 2
NAPOLI – CAGLIARI: Dopo cinque risultati utili consecutivi, il Napoli non vuole fermarsi proprio adesso. Nonostante le assenze di Insigne e Mertens, Benitez è pronto ad inseguire Juventus e Roma e lancia De Guzman titolare, dopo la tripletta convincente in Europa League.
Il Cagliari contro le grandi squadre di esalta sempre. a Zeman mancheranno Sau e Conti e sembra essere, per forza di cose, la vittima sacrificale di questa dodicesima giornata.
PRONOSTICO: 1 / OVER 2.5
PARMA – EMPOLI: Il Parma è la grande delusione di questo inizio campionato. La squadra gialloblu in estate avrebbe dovuto giocare in Europa e adesso si ritrova ultima in classifica.
Non ci sono particolari assenze da entrambe le parti per quella che sembra essere una vera sfida salvezza.
Il Parma, se vuole dare una scossa al campionato, deve conquistare i 3 punti.
PRONOSTICO: 1
UDINESE – CHIEVO VERONA: Dov è finita l’Udinese? La squadra di Stramaccioni, nelle ultime 8 partite ha collezionato quattro sconfitte, tre pareggi e una sola vittoria. Il Chievo Verona invece, sembra in fase crescente.
Organici quasi al completo per entrambe le parti con il solo Muriel fermo ai box fino all anno nuovo per un infortunio subito in nazionale.
PRONOSTICO: 1 / X
VERONA – FIORENTINA: Il Verona non vince da cinque partite, ma ha affrontato Milan, Napoli, Lazio e inter. La Fiorentina ha qualche problema in formazione e Vincenzo Montella cambia modulo e passa al 3-5-2.
Vedremo, per la prima volta, Gomez titolare dal primo minuto. Chi segnerà di più, l’attaccante viola o l’eterno giovane Luca Toni?
PRONOSTICO: GOL
MILAN – INTER: Chiude la dodicesima giornata il big match Milan – Inter. Anche se non ha il fascino di un tempo, il derby di Milano resta comunque una partita tra due grandi squadre del campionato italiano.
Mancini è tornato sulla panchina nerazzurra ed è pronto a rilanciare la sua squadra in vetta alla classifica.
Il Milan non vince da quattro partite e dopo le prime sottili polemiche e preoccupazioni dei tifosi milanisti, Mister Inzaghi ha la possibilità di stravolgere il suo campionato. Una vittoria Sarebbe fondamentale per restare aggrappati al treno Champions.
Le statistiche però, dicono che quando arriva un allenatore nuovo, la prima partita finisce quasi sempre in pareggio.
PRONOSTICO X / 2
Questa è la nostra analisi della dodicesima giornata. Buona Serie A!
A cura di Emanuele Bosso
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro