Cerca
Close this search box.

Wolfsburg-Napoli 3-1, da rivedere la fase difensiva: le pagelle di IamNaples.it

Bene Milik, Mertens e Mario Rui, non funziona il centrocampo all'insegna della qualità

Neanche un clean-sheet in tre amichevoli internazionali, i meccanismi difensivi sono più complicati da oliare e il Napoli, ad una settimana dall’inizio del campionato con la trasferta di Roma contro la Lazio, deve crescere soprattutto sotto quest’aspetto, lo dimostrano i nove gol subiti contro il Liverpool, il Borussia Dortmund e il Wolfsburg. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

KARNEZIS 5,5: In due occasioni i suoi interventi sono provvidenziali, al 28′ su Weghorst e nel finale di gara, evitando che il Wolfsburg andasse sul 4-1.

HYSAJ 5: Il Napoli soffre soprattutto a destra nel primo tempo, il talento classe ’98 Brekalo colpisce costantemente alle spalle Hysaj, poco protetto anche da Fabian Ruiz sulla sua catena laterale. Sulla sua corsia si propone poco, è costretto a pensare soprattutto al lavoro in fase difensiva. (Dal 46′ MALCUIT 5,5: Bene in fase offensiva, ha facilità di corsa e un buon cross, malissimo in quella difensiva, imbarazzanti i movimenti in occasione del secondo e del terzo gol del Wolfsburg)

ALBIOL 5: Per 70 minuti è tra i più lucidi della linea difensiva, poi l’errore sul fuorigioco che genera la rete del 2-1 e anche il goffo ripiego sulla seconda rete di Mehmeti rendono molto negativa la sua prestazione. (Dal 75′ MAKSIMOVIC s.v.: Entra con la gara già compromessa, viene chiamato poco in causa, non può meritare una valutazione)

KOULIBALY 5: Sembra il difensore di qualche anno fa dell’era Benitez, prima del percorso di crescita compiuto con Maurizio Sarri. Tante le disattenzioni di cui è protagonista, sia nel primo che nel secondo tempo. (Dal 75′ Chiriches 6: Ha poco tempo a disposizione ma mette in mostra come nella sfida contro il Borussia Dortmund grande autorevolezza e capacità di uscire palla al piede, con qualità nella gestione del possesso palla)

MARIO RUI 7: Il migliore in campo. Si rende protagonista di interventi difensivi fondamentali, diagonali compiute in maniera brillante e il gol di Milik arriva sugli sviluppi di un suo cross. Sta crescendo sotto il profilo della condizione atletica e oggi ha offerto il contributo richiesto da Ancelotti, riuscendo più volte ad andare sul fondo e proporsi per andare al cross. (Dal 75′ Luperto s.v.: Una sbandata che senza la parata di Karnezis poteva regalare il 4-1, ma entra in un momento difficile e non può avere una valutazione)

ZIELINSKI 5: E’ la sua prima amichevole, al rientro dalla distorsione alla caviglia. Prestazione non brillante, tanti gli errori commessi nello sviluppo del gioco, le palle perse anche nella propria trequarti. Da un suo errore in uscita, arriva la rete del vantaggio del Wolfsburg. (Dal 46′ Allan 6,5: Migliora l’equilibrio di squadra, ci mette intensità, guida le transizioni offensive, se il Napoli nella ripresa s’esprime meglio è anche per questo)

HAMSIK 5: Solo qualche intuizione nello sviluppo di gioco sul lungo, delle giocate per Milik e Callejon ma è nullo il suo contributo nella fase d’interdizione, Marek è lento e macchinoso nella capacità di smarcarsi e lavorare alla prima costruzione della manovra. (Dal 63′ Diawara 5,5: Non ha un impatto forte sulla gara nè in fase d’interdizione nè a livello propositivo, è lento lo sviluppo del gioco quando parte dai suoi piedi, bisogna crescere sotto il profilo del ritmo)

FABIAN RUIZ 5,5: Una conclusione dalla distanza che termina di poco alta, la sofferenza con Hysaj sulla catena di destra è evidente, però, almeno in fase propositiva ha il merito di essere tra i più brillanti nel cercare la transizione offensiva. (Dal 63′ Rog 6: Buono l’impatto sulla gara, da dinamismo alla mediana, si vede nelle transizioni offensive, si rende anche pericoloso con un tiro dalla distanza)

CALLEJON 6: E’ l’uomo più incisivo nel primo tempo, viene fermato per un fuorigioco molto dubbio sul lancio di Insigne e va al tiro contratto da un avversario sulla sponda di Milik. (Dal 46′ Verdi 5,5: Produce qualche giocata di buona qualità ma non è costante, s’accende a tratti, può fare di più)

MILIK 6,5: Ci mette tanto impegno, nel primo tempo cerca spesso di proporsi per lo scarico ai centrocampisti, va in pressione sugli avversari, nella ripresa fa gol di testa e, supportato dalla vivacità di Mertens, prima trova la risposta di Caasteels e poi manda il suo sinistro di poco a lato, sfiorando il 2-2. (Dal 75′ Ounas s.v.: Non incide sulla partita, non riesce a trovare spunti partendo dalla sinistra, il Napoli non ha la forza nel finale di produrre un attacco continuo verso la porta avversaria)

INSIGNE 5,5: E’ evanescente, poco concreto, si propone sempre come punto di riferimento ma è troppo scolastico nel cercare sempre solo la soluzione in verticale per l’attacco alla profondità di Callejon. (Dal 46′ Mertens 6,5: Si sentiva la sua mancanza, le capacità della coppia Mertens-Milik sono l’iniezione di fiducia più significativa che arriva dalla Germania, si rende pericoloso più volte, gli manca solo la precisione nel tiro in un paio d’occasioni. Bellissima la triangolazione con Milik al 65′)

ANCELOTTI 5: Il Napoli non funziona ancora e la delusione di Ancelotti nel post-partita lo dimostra, l’esperimento della qualità totale in mezzo al campo del primo tempo non è andato a buon fine. In questo momento l’equilibrio di squadra funziona solo con un atteggiamento più accorto, con il baricentro della linea difensiva più basso. Manca una settimana all’inizio del campionato, c’è tanto da lavorare.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.