Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Maurizio Sarri e Jorginho, allenatore e centrocampista del Napoli alla vigilia di Napoli-Feyenoord, gara valida per la seconda giornata del girone F di Champions League in programma domani alle ore 20:45 allo stadio San Paolo. Ecco la diretta video:
Sarri: “Mi piacerebbe tenerli lontani dall’area di rigore, se attacca è forte, ti sa chiudere nella tua metà campo, però attaccando ti concede delle ripartenze. E’ una squadra che si sente più competitiva a livello nazionale che internazionale, è illogico pensare al campionato più che alla Champions in questa parte della stagione. Pensiamo alla prestazione più che al risultato domani, speriamo di avere lo stesso livello di determinazione sia in coppa che in campionato. La gara contro il Manchester City non fa testo, penso che più bloccati dal rispetto degli avversari sono stati fermati dagli eventi della partita. Siamo pronti ad affrontare una squadra con il nostro stesso atteggiamento: se perdi la prima, la seconda diventa fondamentale. Reina? Sta facendo benissimo, a Ferrara ha preso un gol da uomo, non da paraculo, poteva mettersi sull’altro palo, nessuno gli diceva nulla. Turnover? Si va avanti con i luoghi comuni, ho visto una schermata in tv che dimostrava che abbiamo superato i 400 minuti con pochissimi giocatori, meno degli altri”
Sarri: “Non sono nè il presidente nè il direttore sportivo, ma su Pavoletti e Zapata vi rispondo perchè la Uefa mi blocca la lista a ventuno giocatori, ne abbiamo due per reparto, ne dovremmo avere 33 poi di giocatori. Poi con quale testa Pavoletti o Zapata rimaneva a fare la terza punta in campionato? Anche per gli altri vale lo stesso discorso, mi auguro che Icardi o Gonzalo non si facciano mai male ma ci sarebbe la stessa situazione anche per loro. Non ho visto la squadra, ieri ho studiato il Feyenoord tutto il giorno. E’ una partita difficilissima, toglieremo dal campo i giocatori stanchi dopo la partita di sabato, per fortuna alcuni non danno segnali di stanchezza, ci saranno i due-tre-quattro cambi, qualcuno s’alternerà. La squadra ha più forza mentale rispetto al passato, speriamo che ci porteremo ancora questa risorsa. Callejon è una certezza in quel ruolo, basta pensare ai sei minuti di recupero di Ferrara, è stato straordinario, ci da delle garanzie anche per l’attacco alla profondità, Ounas è un potenziale, non è ancora inserito, è un giocatore ancora istintivo, ha le caratteristiche per essere di rottura. E’ un peccato perchè avevamo fatto i primi dieci minuti buoni con il 4-2-3-1”
Sarri: “Il campionato a 18 squadre ha un doppio significato, alza la competitività ma toglie un sogno a tante città, penso che bisogna intervenire sul calendario delle Nazionali. Dal 7 Agosto al 15 Dicembre il Napoli farà una sola settimana di continuo. Feyenoord? C’è retorica, quando si parla dell’Ajax c’è sempre il rispetto per un grande avversario, il Feyenoord è arrivata davanti all’Ajax, quando attacca è pericolosissima e ci creerà tante difficoltà”
Sarri: “Prima di tutto bisogna fare gli auguri a Milik, è un ragazzo sfortunatissimo, stava crescendo, stava facendo benissimo, sabato in ventuno minuti è stato protagonista di tre palle-gol. Un’attività che fattura 2 miliardi di euro all’anno non è capace di avere lo strumento di gioco in buone condizioni, tutto ciò è indegno. Nessuno di voi ha messo in luce il terreno di gioco. O questo calendario trova modo di essere riformato oppure il lavoro delle squadre non verrà valorizzato, ora capisco perchè gli allenatori parlano solo di mercato”
Jorginho: “E’ cresciuta la mentalità della squadra, la convinzione rispetto a due anni fa. Dobbiamo pensare all’avversario, alle cose che dobbiamo fare noi. Non so se giocherò. Credo che questo gruppo sia cresciuto, sia migliorato e possa farlo ancora limitando ancora di più gli errori. Sto facendo un lavoro specifico in palestra, sui calci di rigore non guardo il portiere, vado lì e calcio”
Jorginho: “Ci è dispiaciuto molto dell’infortunio di Milik, giocheremo anche per lui, avremo più motivazione, la dedicheremo a lui. Siamo sereni e fiduciosi per questa partita, non c’è differenza tra campionato e Champions, dovremo impegnarci sempre, anche il giovedì. Non credo di aver raggiunto il massimo, penso che abbia ancora dei margini di miglioramento. La strada migliore per vincere è divertendosi, giocando bene, però vincere ogni tanto come contro la Spal fa bene perchè due anni fa non avremmo vinto questa partita”
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro