VIDEO COLLECTION – La Primavera accoglie Gianluca Gaetano: il classe ‘2000 aggregato al gruppo di Saurini

Dopo gli innesti (oramai certi) di Leandrinho e Zerbin gli azzurrini saranno pronti ad accogliere nel proprio organico il talentuoso attaccante classe 2000

E’ il giocatore senza ombra di dubbio più talentuoso del settore giovanile del Napoli, e non solo per esser entrato nella storia a soli 16 anni attraverso la sottoscrizione di un contratto triennale da professionista con la società azzurra, traguardo mai raggiunto nell’era De Laurentiis (Clicca qui per leggere la nostra esclusiva). Stiamo parlando di Gianluca Gaetano, giovane talento dell’Under 17 A e B che sta letteralmente bruciando le tappe del suo percorso di crescita nel settore giovanile azzurro. Dopo aver trascinato l’anno scorso la sua squadra alle fasi finali del campionato Under 17 A e B attraverso le diciannove reti complessive messe a segno (ed una in Under 17 Lega Pro), quest’anno l’attaccante classe ‘2000 ha dimostrato di meritare definitivamente il salto di categoria grazie alle 10 reti in 13 partite disputate nei primi quattro mesi di campionato. Ma il suo biglietto da visita non si limita unicamente ai numeri, benché mostruosi possano essere con una media da 0,76 gol a partita, perchè ha fatto la differenza anche con le prestazioni, incidendo in maniera determinante nell’economia dei match e dimostrando di essere uno dei migliori talenti in Italia nella categoria Under 17. Nonostante venga schierato prevalentemente nel tridente d’attacco, Gaetano può considerarsi come un autentico “tuttocampista”, capace di spaziare su tutto il fronte offensivo attraverso le sue indiscusse qualità tecniche, potendo agire anche a centrocampo nel ruolo di mezzala che partecipa in modo propositivo alla costruzione della manovra. Dotato di una ingegnosa visione di gioco, Gaetano è capace di illuminare la manovra dei suoi attraverso passaggi illuminanti ed intuizioni brillanti. Gianluca ha ancora tanti margini di crescita, anche se nell’ultima stagione ha dimostrato di esser molto maturato in fase di non possesso, immolandosi spesso in diversi ripiegamenti difensivi. Le sue doti non sono passate inosservate agli scout di Bayer Leverkusen e Liverpool, che in passato si sono interessati al talento azzurro.

In tal senso il responsabile del settore giovanile Gianluca Grava insieme al direttore sportivo Cristiano Giuntoli hanno blindato il ragazzo per i prossimi tre anni, facendogli sposare quel “progetto Napoli” legato alla cantera azzurra molto caro al presidente Aurelio De Laurentiis. Tuttavia il processo di crescita del ragazzo non può passare unicamente attraverso la sottoscrizione di un contratto da professionista: ecco quindi che il “salto” in Primavera rientra nel percorso stabilito dalla società, nutrendo dunque la possibilità di mettersi alla prova con ragazzi più grandi. Dopo aver disputato la prima fase di stagione con l’Under 17 A e B di mister Carnevale, arriva il momento di Gaetano di calcare il palcoscenico della Primavera. Da pochi giorni infatti il numero 10 azzurro si sta allenando con il gruppo di mister Saurini (come anticipato in esclusiva da IamNaples.it il 20 Dicembre scorso, clicca qui per leggere), i percorsi all’insegna sotto età non riguardano, però, solo Gaetano perchè nell’Under 17 A e B, invece, sta lavorando Valerio Labriola, trascinatore della formazione Under 16 diretta da Vincenzo Marino. Gli azzurrini dunque possono vantare su un’altra arma in più per il proseguo del campionato, oltre all’innesto di Leandrinho (’98) dal Ponte Preta, mentre Alessio Zerbin (’99), proveniente dal Gozzano, sarà girato in prestito al Carpi.

Saurini potrà dunque disporre di più risorse per il reparto offensivo, mirando magari a migliorare la produzione offensiva squadra che consta del peggior attacco delle prime otto squadre in classifica fino a questo momento (con sole 19 reti siglate). E chissà se, sulla scia tracciata da Juventus e Genoa con i vari Kean (2000) e Pellegri (2001), anche il Napoli attraverso un lavoro graduale e tanta pazienza possa pensare di costruire le condizioni per un futuro debutto in prima squadra di un giovane proveniente dal proprio vivaio. Rivediamo tutti i gol e le giocate dell’attaccante azzurro nel video realizzato da IamNaples.it:

A cura di Gilberto D’Alessio

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.