L’edizione odierna de Il Corriere del Mezzogiorno riporta alcune parole rilasciate dal dottore D’Andrea, medico dello staff sanitario del Napoli e specialista in medicina fisica e riabilitazione. Le sue parole:
“Purtroppo, bastano due mesi di stop per perdere il grado di allenamento che, con grande fatica (e soprattutto sudore,) si era conquistato. Per questo motivo, dopo una sospensione, non puoi pensare di riprendere la pratica di un’ attività fisica con il solito ritmo, perché potresti incorrere in spiacevoli inconvenienti ai muscoli che hanno necessariamente bisogno di una graduale ripresa.
Bisogna ripartire con la giusta calma e intensità, così da eliminare un po’ di ruggine dall’intero organismo. Indipendentemente dall’attività di cui si tratti. La diminuzione della quantità dell’ attività motoria quotidiana, comporta una riduzione o perdita totale degli adattamenti fisiologici indotti dall’esercizio fisico. Questa, è valutabile sia nei parametri aerobici sia in quelle di potenza come la forza e tonicità muscolare“.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro