Cerca
Close this search box.

SSC Napoli, dott. D’Andrea: “Bastano due mesi di stop per perdere il grado di allenamento. La ripresa sarà graduale per evitare infortuni”

L’edizione odierna de Il Corriere del Mezzogiorno riporta alcune parole rilasciate dal dottore D’Andrea, medico dello staff sanitario del Napoli e specialista in medicina fisica e riabilitazione. Le sue parole:

“Purtroppo, bastano due mesi di stop per perdere il grado di allenamento che, con grande fatica (e soprattutto sudore,) si era conquistato. Per questo motivo, dopo una sospensione, non puoi pensare di riprendere la pratica di un’ attività fisica con il solito ritmo, perché potresti incorrere in spiacevoli inconvenienti ai muscoli che hanno necessariamente bisogno di una graduale ripresa.

Bisogna ripartire con la giusta calma e intensità, così da eliminare un po’ di ruggine dall’intero organismo. Indipendentemente dall’attività di cui si tratti. La diminuzione della quantità dell’ attività motoria quotidiana, comporta una riduzione o perdita totale degli adattamenti fisiologici indotti dall’esercizio fisico. Questa, è valutabile sia nei parametri aerobici sia in quelle di potenza come la forza e tonicità muscolare“.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.