L’eurogoal di Ghoulam salva il Napoli e consegna agli azzurri 3 punti pesantissimi in una trasferta che si è dimostrata più difficile di quanto si potesse pensare alla vigilia. La squadra di Sarri porta a casa un successo da record ma ritorna da Ferrara anche con l’ansia per l’infortunio al ginocchio destro di Milik, costretto ad abbandonare il campo anzitempo. Le pagelle di IamNaples.it:
Reina 5.5 Male in occasione del goal su punizione di Viviani. Lo spagnolo prende goal sul suo palo rischiando di compromettere la rimonta azzurra per fortuna poi ripresa dal grande goal di Ghoulam.
Hysaj 6 Come il resto del reparto sale di rendimento nella ripresa, quando il pressing della Spal scende d’intensità e si allungano i reparti permettendo all’esterno albanese di districarsi anche in qualche timida sortita offensiva.
Maksimovic 5.5 In occasione del vantaggio di Schiattarella sbaglia nel movimento per mettere in fuorigioco Antenucci mandando così in difficoltà tutto il reparto. Spesso viene anticipato e sbaglia appoggi semplici ma nella ripresa si trasforma e trova le giuste distanze dispiegandosi anche in qualche buon intervento. Probabilmente accusa il troppo tempo passato in panchina.
Koulibaly 6 Un po’ nel pallone ad inizio gara, soffre la marcatura di Borriello, un avversario sempre ostico e difficile da anticipare. Sale come tutta la squadra nella ripresa riuscendo a prendere le misure degli attaccanti della Spal.
Ghoulam 7.5 Trasformazione completata. Oggi l’algerino è uno dei migliori esterni sinistri d’Europa ed il secondo ed il terzo goal portano completamente la sua firma. Sulla rete di Callejon il suo cross è con il contagiri. Un capolavoro assoluto la rete del 2 a 3, con una progressione sontuosa conclusa con il tiro di destro sul palo lontano di Gomis. Per Fouzi è la seconda rete in stagione dopo la prima segnata al Verona.
Zielinski 5,5 Il polacco soffre nuovamente l’ingresso dal primo minuto. Piotr non riesce a trovare le solite accelerazioni con cui spacca a metà le difese avversarie, complice anche l’ottimo atteggiamento della Spal che fino alla sua uscita dal campo non si è mai disunita lasciando pochissimo spazio tra le linee agli azzurri. (Dal 70’ Milik 6 Divora la rete del 2 a 4 in campo aperto lanciato da Rog. Tanta sfortuna nel finale dove è costretto ad anticipare la sua uscita dal campo dopo aver accusato un dolore al ginocchio destro, l’altro rispetto a quello operato appena un anno fa. Buona fortuna Arek!)
Diawara 5,5 Primo tempo che ricorda quello con lo Shakhtar. Il giovane centrocampista viene messo in grande difficoltà dalla grande intensità della Spal sbagliando molto in fase di impostazione. Migliora nella ripresa con l’ingresso di Allan.
Hamsik 6 Il capitano parte bene trovando spesso spazio tra le linee e sfiorando anche il goal con una bella azione dalla sinistra su cui è attento Gomis. Poi soffre la grande organizzazione tattica della Spal che riesce a mandarlo fuori ritmo. (Dal 60’ Allan 6 Il brasiliano è uno degli uomini più in forma del Napoli. Il suo ingresso in campo serve a dare agli azzurri il giusto dinamismo e la scossa necessaria per completare la rimonta).
Callejòn 7 Quarto goal consecutivo per l’esterno spagnolo che trova l’inserimento giusto a beffare il tentativo di fuorigioco della difesa della Spal per il goal dell’1 a 2. José mette lo zampino anche sul primo goal degli azzurri, servendo in area Insigne.
Mertens 5 Non la miglior partita per l’attaccante belga che viene ingabbiato ottimamente dalla difesa della Spal. Un solo spunto poco prima di lasciare il campo quando di sinistro prova a superare Gomis attento nella respinta. Per il resto veramente poco rispetto a quello a cui Dries ha abituato tutti nelle giornate precedenti, fatica anche a dialogare con i compagni. (Dal 76’ Rog 5.5 Sanguinoso errore d’irruenza con il fallo che genera la punizione del pareggio di Viviani. Buon break a centrocampo successivamente con l’assist per Milik che divora il goal che avrebbe chiuso il match).
Insigne 7 Ancora una prodezza per il fantasista napoletano. Insigne risponde subito a Schiattarella con un gran goal di sinistro, il secondo in questo campionato, molto simile a quello realizzato con il Benevento per il tipo d’esecuzione. Anche nelle difficoltà dettate dal gran lavoro tattico della Spal di Semplici Insigne è il giocatore che tocca più palloni e quello che prova sempre ad inventare la giocata anche mettendosi in proprio con azioni individuali.
Sarri 6.5 Una prodezza di Ghoulam salva il Napoli. Il copione però è già visto, difficoltà nel primo tempo e capacità di ribaltarla nella ripresa. Viene premiata la sua scelta di passare al 4-2-3-1, allargando il gioco sugli esterni, trovando immediatamente il goal con un cross dalla sinistra per l’inserimento di Callejon.
SPAL: Gomis 6; Salamon 5.5, Vicari 6, Felipe 6 (Dal 65′ Vasainen 5.5); Lazzari 6, Schiattarella 6.5, Viviani 6.6, Mora 5.5 (Dall’80’ Rizzo s.v.), F. Costa 6; Borriello 6 (Dall’85’ Paloschi s.v.), Antenucci 6. All. Semplici 6,5
A cura di Andrea Cardone.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro