Scugnizzeria in the World – Weekend ricco di goal: a segno Zapata, Novothny e Gaetano

Zapata, Gaetano e Novothny a segno con i rispettivi club

Appuntamento numero ventisette con la Scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure dei giovani azzurri mandati a farsi le ossa in giro per la penisola. Week end ricco di emozioni, con ben tre azzurri che sono andati in rete. Zapata con l’Udinese, Gaetano con il Taranto e Novothny con il suo Diosgyori Vtk hanno trovato la via del goal. Ecco tutti i match:

EMPOLI-PALERMO 0-0 (Maiello)

Poche emozioni al Castellani nel match tra Empoli e Palermo. Primo punto guadagnato da Novellino sulla panchina rosanero dopo la sconfitta rimediata settimana scorsa contro il Napoli. Tra le fila empolesi, solo panchina per lo scugnizzo Maiello.

SASSUOLO-UDINESE 1-1 (Zapata)

Finisce col risultato di 1-1 il match al Mapei Stadium tra Sassuolo e Udinese. Partita abbastanza equilibrata tra le due compagini, ma parte meglio la squadra ospite che al 7′ trova già il gol con Duvan Zapata. I bianconeri approfittano della falsa partenza dei neroverdi e si presentano più volte in area avversaria. Gli uomini di Di Francesco, invece, riescono a ritrovarsi solo verso la mezzora, sprecando un buon numero di occasioni. I secondi quarantacinque minuti sempre molto equilibrati. Segna stavolta però il Sassuolo: al 64′ Politano insacca di testa, dopo un cross perfetto di Peluso. Udinese in affanno nel finale ma l’avversaria non ne approfitta.

FROSINONE-FIORENTINA 0-0 (Sepe)

La rincorsa al terzo posto continua per la squadra viola che fa visita al Frosinone di Stellone. Sousa continua nell’esclusione del portiere azzurro Sepe, dopo le frasi polemiche di qualche settimana fa. Il tecnico viola si affida a Ilicic e lascia in panchina Tello, confermando Kalinic e Bernardeschi. Stellone parte con il 4-5-1 con Ciofani unica punta. Buon inizio della viola che prova a fare la partita ma le maglie della difesa giallazzurra non lasciano spazi alla squadra di Sousa. Frosinone molto ordinato in campo, approccio di attesa e ripartenza per la squadra di Stellone. Nella ripresa ancora Fiorentina a fare la partita ma l’attacco viola non riesce a sbloccare la partita e porta a casa uno scialbo 0-0. Non convocato Luigi Sepe, portiere viola in prestito dal Napoli, ormai fuori rosa.

LATINA-BRESCIA 2-2 (Dumitru)

FInsice con un pari il match tra il Latina e il Brescia. A passare in vantaggio sono i padroni di casa con Dellafiore. Nella ripresa il Brescia, nel giro di 10′ prima pareggia con Kupisz (72′) e poi ribalta il match con Gejo (81′). Il vantaggio durà però poco perchè nel finale Oliveira dal dischetto fissa il risultato sul definitivo 2-2. Tra le fila del Latina da segnalare i 90′ giocati a discreti livelli da Dumitru che a Latina sembra finalmente aver trovato la sua dimensione.

MESSINA-MELFI 1-0 (De Simone, Nicolao)

Decide una rete di Tavares il match tra Messina e Melfi. Basta infatti una rete del portoghese al minuto 81 per consentire ai siciliani di portarsi a casa i tre punti. Da segnalare le assenze, una per parte, dei napoletani De Simone e Nicolao, quest’oggi neanche in panchina.

PAGANESE-BENEVENTO 0-1 (Palmiero)

Importantissima vittoria del Benevento targata Cissè. I sanniti espugnano Pagani, ottenendo una vittoria per 1-0 che consente loro di allungare momentaneamente sul Lecce secondo in classifica. Come detto, a decidere il match la rete nei primi minuti di Cissè. Nelle fila della Paganese da segnalare i 90′ in panchina di Palmiero che assiste da bordocampo alla sconfitta dei suoi.

NOVARA-BARI 1-2 (Dezi)

Importantissima vittoria esterna del Bari sul campo del Novara. Gli uomini di Camplone riescono infatti a battere i piemontesi per 2-1, ribaltando l’iniziale vantaggio di Gonzales grazie alle reti di Maniero e Sansone. Un successo che consente al Bari di consolidare la sua posizione in zona play-off. Successo che porta anche la firma di Jacopo Dezi, autore di una buonissima prestazione per tutti i 90′ di gioco.

DIOSGYORI VTK-HALADAS 3-0 (Novothny)

Giornata da ricordare per Soma Novothny. L’attaccante del Napoli, in prestito al DVTK, squadra della massima serie ungherese, è infatti riuscito ad andare a segno nella vittoria per 3-0 dei suoi contro l’Haladas. Un successo importante, che consente al DVTK di respirare in classifica, avendo guadagnato tre punti sulla zona retrocessione.

AREZZO-TERAMO 0-0 (Prezioso)

Arriva un pareggio per il Teramo di Prezioso, fermato sullo 0 a 0 sul campo dell’Arezzo di Mister Capuano. Partita bloccata con il Teramo che ha provato a dare qualche scossa in più nella ripresa sfiorando anche il goal in qualche occasione senza però trovare il guizzo vincente. Solo panchina per Prezioso, l’ex centrocampista della primavera azzurra non trova spazio nel nel 3-5-2 di Mister Vivarini, Nella prossima sfida il Teramo dovrà vedersela contro L’Aquila in un derby che si preannuncia infuocato.

PORDENONE-PADOVA 2-1 (Anastasio)

Sconfitta per il Padova di Bepi Pillon. Il Pordenone s’impone per 2-1 in casa grazie alle reti di Pederzoli e Buratto. Tra le fila del Padova, solo panchina per lo scugnizzo Anastasio.

FOGGIA-ISCHIA 4-2 (Palma)

Vittoria interna per il Foggia dell’ex azzurro Roberto De Zerbi. Allo Zaccaria i padroni di casa s’impongono per 4-2 sull’Ischia; mattatore della giornata il rossonero Iemmello autore di ben quattro reti. Tra i campani 45′ per lo scugnizzo Giuseppe Palma. Il centrocampista classe ’94 abbandona il match nel corso dell’intervallo.

SANTARCANGELO-ANCONA 0-2 (Romano)

L’Ancona blinda il quarto posto-playoff del girone B al “Valentino Mazzola”. I ragazzi di Cornacchini superano 2-0 il Santarcangelo grazie alle reti di Rossi (20′) e Paoli (69′), salendo così a quota 46 punti. I biancorossi si mettono a distanza di sicurezza dallla Carrarese, impegnata domani in casa con la Spal. Tra le fila del Santarcangelo non trova spazio lo “scugnizzo” Romano, lasciato in panchina da Zauli per tutti i 94′ complessivi di gara.

CARRARESE-SPAL 1-2 (Contini)

Per la ventisettesima giornata del Girone B di Lega Pro va in scena Carrarese-Spal. I padroni di casa devono assolutamente vincere per frenare la fuga della Spal e tentare di agguantare un posto per i playoff. Negli ospiti parte titolare il giovane portiere Nikita Contini, in prestito dal Napoli. Buon inizio degli ospiti che ci provano sin da subito con Castagnetti prima e Spighi poi ma Lagomarsini è attento e salva la Carrarese. Al 10′ arriva il goal della Spal: Spighi serve un meraviglioso assist a Cellini che non fallisce. Spal decisamente messa meglio in campo, il baricentro della squadra romagnola si alza minuto dopo minuto. Ospiti che firmano con Zigoni al 44′ il raddoppio, sulla respinta di Lagomarsini sul destro di Di Quinzio. 0-2 che indirizza il match in un’unica direzione. Nella ripresa la Carrarese accorcia le distanze con una splendida punizione di Dettori al 73′ che si insacca andando a togliere le ragnatele al sette. Al minuto 80 ci prova ancora la Carrarese con la forza della disperazione a ristabilire la parità ma il colpo di testa da ottima posizione di Cais finisce alto sopra la traversa della porta di Contini. Buona prestazione di Contini che ha dato tanta sicurezza al reparto difensivo della Spal che ha rischiato pochissimo nell’arco del match. Imprendibile la punizione di Dettori che batte il portiere di scuola Napoli. Per il resto grande personalità tra i pali, Contini ha grandi margini di crescita specialmente sulle uscite alte.

PRATO-RIMINI 0-2 (Lasicki, Bifulco)

Per la ventisettesima giornata del Girone B di Lega Pro va in scena Prato-Rimini. Una sfida di basso vertice nella quale nessuna della due squadre può rischiare di perdere crollando in zona retrocessione. Gli ospiti lasciano a riposo Alfredo Bifulco, talento in prestito dal Napoli, in vista degli impegni con la Nazionale Under 19 per la fase èlite dell’Europeo. Parte dal 1′ Igor Lasicki, difensore in prestito dal club azzurro al Rimini. Partenza sprint del Rimini che passa immediatamente in vantaggio: assist di Pedrelli dalla destra, Polidori si fa trovar pronto e insacca. La risposta del Prato non si fa attendere molto, al 13 ci prova Knudsen con una conclusione che impegna Ferrari. Nella ripresa ancora Rimini grande protagonista, al 69′ Polidori firma la doppietta che mette in ghiaccio il risultato per la squadra di Acori. Igor Lasicki, difensore del Rimini ed in prestito dal Napoli, sfodera una prestazione convincente confermandosi tra i migliori in campo. Tanta sicurezza nella gestione del pallone, Lasicki non va quasi mai in difficoltà sugli sterili attacchi del Prato. Promosso. Solo una manciata di minuti per Bifulco, entrato in campo al minuto 87 al posto di Albertini.

PONTEDERA-LUCCHESE 3-1 (Supino)

Ancora out per infortunio Supino che resta fuori nella sfida vinta dal suo Pontedera per 3 a 1 contro la Lucchese. Il goal di Della Latta e la doppietta di Scappini regalano i tre punti ala formazione di mister Indiani. Inutile il goal di Pozzebon, che aveva momentaneamente impattato la partita sull’1 a 1.

MARTINA FRANCA-CASERTANA 1-1 (Allegra)

Marano illude poi Baclet gela i campani pareggiando la gara al 90′. Non ha portato i 3 punti la rete del numero 8 dei campani che si sono fatti raggiungere proprio allo scadere dall’undicesima rete stagionale di Baclet. La Casertana va a 47 punti in classifica con il Martina che sale a 21. Solo panchina per lo scugnizzo Allegra.

TARANTO-APRILIA 2-0 (Gaetano)

Arriva il successo per 2 a 0 per il Taranto di Gaetano sull’Aprilia. Accade tutto a fine gara, prima con Genchi che porta avanti i rossoblù al 90′, poi Gaetano che chiude i conti due minuti dopo. L’ex attaccante della primavera azzurra ha chiuso i conti con un rasoterra preciso dalla distanza.

AVELLINO-TERNANA 0-2 (R.Insigne)

Colpo esterno della Ternana nel posticipo di Serie B, espugnato il Partenio 2-0 grazie alla doppietta di Ceravolo nella ripresa al 50′ ed al 66′. Avellino che scivola a -6 dalla zona playoff. Per Roberto Insigne, schierato a sinistra nel tridente offensivo, 57 minuti di gioco, senza però essere riuscito ad incidere, seppur nel primo tempo è stato tra i più propositivi tra i suoi.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.