Appuntamento numero diciannove con la Scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure dei giovani azzurri mandati a farsi le ossa in giro per la penisola e non solo. E’ stato un fine settimana piuttosto anonimo per gli scugnizzi, una tornata di campionato caratterizzata da tanta panchina e poche emozioni. Per i pochi azzurri che scendono in campo, non ci sono grandi soddisfazioni. Prova opaca di Dumitru nel pareggio del suo Latina, così come per Romano sconfitto con il suo Santarcangelo dall’Ancona. 90’ per Celiento ed Allegra entrambi però rimediano una sconfitta
FIORENTINA-CHIEVO 2-0 (Sepe)
Vittoria importante per la Fiorentina che tiene il passo delle prime in classifica e si porta momentaneamente a -1 dall’Inter, a pari punti con il Napoli. Di Kalinic ed Ilicic le reti del match contro il Chievo, tutte nel primo tempo. I viola nella ripresa si sono limitati a controllare la gara. Resta in panchina Luigi Sepe che per il momento, nelle scelte di Sousa, resta il portiere di Coppa con Tatarusanu che gioca in campionato.
COMO-AVELLINO 0-1 (R.Insigne, Tutino)
L’Avellino di Attilio Tesser espugna il campo del Como e s’impone in Lombardia per 0-1. I tre punti ai lupi li assegna la rete di Nitriansky. Solo panchina per Roberto Insigne che non prende parte al match. Ancora out per scelta tecnica Gennaro Tutino.
LATINA-CROTONE 2-2 (Dumitru)
Allo Stadio Domenico Francioni va in scena Latina-Crotone, gara valida per la diciannovesima giornata di Serie B. Gli uomini di Somma, a ridosso dei play out con soli 20 punti in diciotto gare giocate, ospitano la capolista Crotone che vuole confermarsi al vertice del campionato cadetto. Parte titolare nel Latina Dumitru nel consueto 4-2-3-1. Buon inizio del Latina con il Crotone che col passare dei minuti prova a prendere il controllo del centrocampo. Prova a rispondere il Crotone con Balasa che al minuto 8 mette un cross in mezzo ma la difesa del Latina è brava a sventare il pericolo. Al 20′ ci prova il Latina con Dumitru ma il suo diagonale viene respinto da Cordaz, sulla respinta il tiro di Corvia viene disinnescato da Ferrari. Al 26′ occasione per gli ospti, Ferrari ci prova di testa su angolo di Barberis ma Farelli è bravo a respingere la sfera. Prima mezzora di gioco molto equilibrata e giocata su buoni ritmi. Al 31′ rotto l’equilibrio con Esposito che, dopo una respinta difettosa di Cordaz su un corner, insacca il pallone portando in vantaggio i padroni di casa. Primo tempo che scivola via con i padroni di casa meritatamente in vantaggio. Molto bene la squadra di Somma, più volte vicina alla rete. Nella ripresa il Crotone prova ad alzare il ritmo per tentare di riacciuffare il pari. Al 65′ Dumitru serve bene Scaglia la cui conclusione non impensierisce Cordaz. Al 66′ calcio di rigore concesso agli ospiti per fallo di Olivera su Ferrari. Doppio giallo e rosso per l’uruguagio. Dal dischetto Riocci non sbaglia e ristabilisce la parità. Al 83′ passa clamorosamente in vantaggio il Crotone con Budimir bravo ad insaccare in mischia. Arriva la risposta allo scadere dei padroni di casa con Acosty che in mischia in area di rigore è bravo a sfruttare l’incertezza di Claiton. Punto importantissimo per gli uomini di Somma che fermano il Crotone nonostante l’uomo in meno. Prestazione altalenante quella di Nicolao Dumitru, attaccante in prestito dal Napoli. Il giocatore del Latina ha mostrato qualche bel guizzo soprattutto nel servire i compagni ma senza incidere nè far male alla difesa del Crotone. Partita comunque sufficiente per Dumitru, diventato un perno importante della formazione di Somma
CATANIA-PAGANESE 3-0 (Palmiero)
La Paganese cade in casa del Catania. Gli etnei s’impongono per 3-0 grazie alla doppietta di Calil ed alla rete di Pelagatti. Nelle fila azzurro stellate assente lo scugnizzo Luca Palmiero: il giovane centrocampista non ha preso parte al match per infortunio.
RIMINI-ANCONA 2-2 (Bifulco)
Allo Stadio Romeo Neri, gli uomini di mister Brevi ospitano l’Ancona per la sedicesima giornata del girone B di Lega Pro. Padroni di casa reduci da due sconfitte nelle ultime due gare disputate e in zona retrocessione. Dorici che vengono da cinque risultati positivi e a meno due dalla zona play off. Rimini che non batte l’Ancona dal 28 febbraio 2009 in Serie B (fini’ 2-1). Arriva la risposta degli ospiti che provano a rendersi pericolosi. Ci prova Cognigni al minuto 25 ma il suo colpo di testa finisce alto di poco dalla porta di Anacoura. Al 38′ ancora Rimini pericoloso sempre con Ragatzu: l’attaccante in posizione defilata non riesce a superare Lori. Ancora Ragatzu in grande spolvero al 40′ mette in mezzo un gran pallone ma nè Bariti nè Polidori riescono a raggiungere la sfera per la deviazione vincente. Al 44′ arriva la beffa per i padroni di casa, più volte pericolosi in avanti. Ancona che passa in vantaggio con Cazzola che serve Bussi che a tu per tu supera Anacoura firmano lo zero a uno. Nella ripresa arriva la reazione del Rimini che ribalta il risultato. Al 53′ è bravo Polidori, su assist di Bariti, a battere Lori e trovare il pari che riapre la partita. Al 58′ arriva il definitivo sorpasso, è Lisi a ribaltare il risultato su assist dell’incontenibile Ragatzu. Al minuto 78 partita ancora riaperta, questa volta è bravo Casiraghi per gli ospiti a fissare il punteggio sul 2-2. All’ 86′ entra in campo Bifulco per tentare l’assalto finale nell’area dell’Ancona ma il centrocampista in prestito dal Napoli ha troppo poco tempo per poter incidere.
SIENA-TUTTOCUOIO 0-4 (Celiento)
Allo Stadio Artemio Franchi va in scena per la sedicesima giornata del girone B di Lega Pro la sfida Siena-Tuttocuoio. Una gara che vede due tra le migliori difese del girone. Siena che ha siglato sei reti nelle ultime due gare e che in classifica è ad un passo dalla zona play off mentre gli ospiti sono a -3 dalla squadra di Atzori e puntano all’aggancio. Parte dal 1′ Celiento, difensore azzurro in prestito al Siena. Partono fortissimo gli ospiti che al 6′ sono già in vantaggio: bel cross di Shekiladze dalla sinistra e grande inserimento e diagonale vincente di Tempesti. Siena in netta difficoltà, prova a sfruttare il momento il Tuttocuoio. Arriva il raddoppio degli ospiti al 20′ con Shekiladze bravo a battere Montipò. Siena in grandissima difficoltà, Tuttocuoio vicino al terzo gol al 29′ con il solito Shekiladze che dalla distanza supera D’Ambrosio ma il pallone termina sulla traversa. La risposta del Siena arriva al 40′ con Bonazzoli che prova la deviazione di testa ma senza successo. Si mette malissimo per i padroni di casa con Masullo che, al 42′, viene espulso per un’entrata killer sul Balde: Robur Siena in 10. Nella ripresa la musica non cambia, giornata veramente storta per la formazione di casa praticamente mai in partita. Ci prova Yamga per ben due volte ma la squadra bianconera non è fortunata e trova un Feola in gran forma. Al 93′ Tempesti firma il poker e la personale doppietta, tracollo del Siena umiliato in casa. Brutta prestazione, in linea con quella di tutta la squadra senese, per Daniele Celiento. Il difensore del Siena, in prestito dal Napoli e in campo per 90′, non ha ripetuto le ultime convincenti prestazioni partecipando al grande momento di confusione della retroguardia di mister Atzori.
MARTINA FRANCA-FOGGIA 0-2 (Allegra)
Il Foggia dell’ex azzurro Roberto De Zerbi espugna il ‘Tursi’ di Martina Franca grazie alle reti, tutte nel finale, di Vincenzino Sarno (altro talento made in Campania) e Pietro Iemmello, al suo nono gol stagionale. Come anticipato, succede tutto negli ultimi minuti, fino ad allora il Martina di Incocciati aveva tenuto benissimo il campo, concedendo (ma anche costruendo) poco o nulla. Discreta la prova di Emanuele Allegra, terzino classe ’94 di proprietà azzurra. Il difensore ha giocato 90′ (e passa) di gara rimediando anche un’ammonizione al 60′. Il Martina, giusto perché piove sempre sul bagnato, termina anche la gara in dieci. Il neo entrato Antonazzo in 23′, infatti, riesce a guadagnarsi un evitabilissimo rosso a 90′ già inoltrato.
PADOVA-BASSANO 1-1 (Anastasio)
Arriva un pareggio per il Padova di Anastasio che si fa rimontare in casa l’1 a 0 iniziale dal Bassano. Per i padroni di casa la rete al 26′ del terzino Favalli che solitamente gioca proprio al posto dell’ex primavera azzurro che entrerà sul terreno di gioco al 59′ al posto del centrale Niccolini, costretto ad abbandonare il campo in ambulanza a causa di un problema al ginocchio. Dall’ingresso in campo di Anastasio sarà proprio Favalli a scalare al centro con il napoletano che andrà ad occupare il suo ruolo più congeniale. All’83’ però la beffa per i padroni di casa, arriva il pareggio del Bassano con Fabbro, subentrato a Pietribiasi. 22 punti per il Padova in questo campionato, a 28 invece il Bassano dopo il pareggio di oggi.
MACERATESE-AREZZO 0-0 (Lasicki)
Ancora non può avvalersi dell’aiuto di Lasicki il mister della Maceratese, un altro ex azzurro come Christian Bucchi, ma almeno nella sfida di oggi i padroni di casa hanno dimostrato di non aver problemi in difesa riuscendo a tener blindata la porta contro l’Arezzo di Capuano. Uno 0 a 0 che non ha regalato emozioni per i presenti all’Helvia Recina, fatta eccezione per qualche sporadica offensiva della Maceratese ben neutralizzata dal portiere amaranto Baiocco. Ancora out come detto Lasicki per un problema fisico che lo tiene lontano dal campo da gioco ormai da quasi un mese.
PONTEDERA-SANTARCANGELO 2-0 (Supino, Romano)
Il Pontedera supera il Santarcangelo per 2-0 e chiude nel migliore dei modi il 2015. Di Scappini e Cesaretti le reti decisive per i toscani. La sfida del Mannucci poteva proporre il derby scugnizzo tra Supino e Romano, ma l’assenza del primo tra le fila toscane ha impedito che la sfida tra partenopei si disputasse. 63’ di campo per Antonio Romano autore di una prova opaca.
AKRAGAS-MELFI 1-3 (Nicolao, Prezioso)
Bella vittoria del Melfi in trasferta per 3 a 1 sul campo dell’Akragas. Partita dominata dagli ospiti che hanno trovato nel loro centravanti Masini il vero mattatore del pomeriggio allo stadio Esseneto. Il numero nove si è infatti reso protagonista di una tripletta. Inutile il goal all’89’ di Leonetti per i padroni di casa. Per il Melfi ancora out per infortunio Nicolao, alle prese con l’infortunio al ginocchio che lo terrà lontano dai campi da gioco almeno fino a Marzo, solo panchina invece per l’altro ex primavera azzurro, il centrocampista classe 1996 Prezioso.
CATANZARO-ISCHIA 3-0 (Palma)
Vittoria schiacciante per il Catanzaro che travolge in casa l’Ischia dell’ex centrocampista della primavera azzurra Palma. Il napoletano classe ’94 non si è reso protagonista di un buon match, ammonito al 39′ poi sostituito dopo poco più di un’ora di gioco al 65′ da Manna. Di Maita, Razzitti e Agodirin le reti del match per il Catanzaro, tutte nella ripresa.
SPAL-TERAMO 2-0 (Contini)
Resta in panchina l’ex portiere della primavera azzurra Nikita Contini nella vittoria della sua Spal per 2 a 0 contro il Teramo. Succede tutto nel primo tempo, in 4′. Dal 15′ al 19′, prima Di Quinzio e poi Gasparetto per un uno-due che stende il Teramo. Mister Semplici continua a preferire il più esperto Branduani a Contini che per il momento si sta ritagliando il suo spazio in coppa.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro