Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World – Insigne show. Ottimo Dezi

In goal anche De Guzman con il Carpi

Appuntamento numero ventisei con la Scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure dei giovani azzurri mandati a farsi le ossa in giro per la penisola. Week end ricco di emozioni, con Roberto Insigne e Jacopo Dezi grandi protagonisti con assist e goal. Ecco tutti i match:

EMPOLI-SAMP 1-1 (Maiello)

Empoli e Sampdoria pareggiano 1-1 nel primo anticipo del sabato della 29/a giornata di serie A. Buona partenza dei padroni di casa che al 14′ si vedono annullare un gol di Saponara per precedente fuorigioco di Maccarone. Lo stesso attaccante dei toscani fallisce una clamorosa palla gol al 20′ calciando alto da ottima posizione. Empoli sfortunato al 23′ quando Pucciarelli colpisce il palo a porta vuota dopo aver evitato l’uscita di Viviano. Al 41′ Sampdoria in vantaggio con Quagliarella che batte Skorupski su passaggio di Cassano. A 8′ dalla fine il pareggio dell’Empoli con un colpo di testa di Laurini dopo un calcio di punizione. Per il difensore si tratta del primo gol in carriera. L’Empoli sale a 35 punti, la Sampdoria a 32. Solo panchina per Maiello.

CARPI-FROSINONE 2-1 (De Guzman)

Vittoria pesantissima quella del Carpi che s’impone per 2-1 sul Frosinone. Autore del pesantissimo goal vittoria è Jonathan De Guzman che mette a segno un penalty allo scadere del match.

UDINESE-ROMA 1-2 (Zapata)

Buon secondo tempo da parte di Duvan Zapata, che rileva Edenilson al 45′ di Udinese-Roma. L’attaccante colombiano contribuisce a dare più sostanza alle azioni offensive dei friulani. Lo dimostrano d’altronde il palo di testo colpito su calcio d’angolo e la manovra che porta al diagonale vincente di Bruno Fernandes all’85’. La punta colombiana è comunque tra i più positivi della banda Colantuono, che vive forse il suo periodo peggiore della stagione.

FIORENTINA-VERONA 1-1 (Sepe)

Situazione ormai compromessa quella del portiere napoletano Luigi Sepe. Il classe ’91 di proprietà del Napoli viene anche oggi relegato in tribuna da Sousa per Fiorentina-Verona, le dichiarazioni di “protesta” fatte a suo tempo non sono state digerite dallo sta tecnico viola (nonostante la successiva lettera di scuse). Al suo posto in panchina c’era il giovane classe ’95 Lezzerini.

ASCOLI-AVELLINO 3-4 (R. Insigne)

Prestazione mostruosa di Roberto Insigne quest’oggi, in casa dell’Ascoli. Il talento in prestito dal Napoli all’Avellino, è stato il vero trascinatore della formazione guidata da Attilio Tesser. Una continuità di rendimento impressionante che ha portato Insigne a servire ben due assist a Mokulu, in seguito a pregevoli iniziative personali. Nella ripresa il gran goal che risolleva l’Avellino: un sinistro dalla precisione chirurgica che non lascia scampo a Lanni e consacra Insigne, senza alcun dubbio, come il migliore in campo quest’oggi.

BARI-PRO VERCELLI 6-2 (Dezi)

Grande vittoria interna del Bari che s’impone per 6-2 sulla Pro Vercelli. Prtotagonista del match lo scugnizzo Dezi che, dopo aver servito l’assist vincente per il gola di Defendi, si mette in proprio e realizza la rete del definitivo 6-2 con una precisa conclusione.

TERNANA-LATINA 0-0 (Dumitru)

Finisce a reti bianche un match poco spettacolare con i ritmi che non sono mai cresciuti nell’arco dei 90′. Brutta prestazione per Dumitru, mai pericoloso in fase realizzativa. L’attaccante in prestito dal Napoli ha provato nella ripresa un maggior movimento tra le linee ma senza risultati positivi.

PADOVA-PAVIA 3-0 (Anastasio)

Per la ventiseiesima giornata del Girone A di Lega Pro va in scena Padova-Pavia. Un vero e proprio scontro per i playoff tra due squadre blasonate, ferma al settimo e quinto posto in classifica e distanziate da soli quattro punti. Nei padroni di casa parte dalla panchina Armando Anastasio, giovane difensore in prestito dal Napoli. Buon inizio del Padova che prova a fare la partita con Altinier in grande spolvero. Proprio Altinier, dopo l’occasione al quinto minuto terminata alta sopra la traversa, trova il vantaggio al 26′ con una meravigliosa rovesciata su assist di Neto Pereira. Al 30′ ancora Padova pericoloso con il tacco di Sbraga respinto dal portiere. Al 42′ i padroni di casa legittimano il vantaggio arrivando al raddoppio con Neto che sfrutta l’indecisione della difesa del Pavia. All’Euganeo di Padova termina 2-0 per i padroni di casa. Arriva al 91′ la rete di Altinier a testimoniare una vittoria schiacciante, quest’oggi, dei padroni di casa. Solo una manciata di minuti nel finale per Armando Anastasio, terzino in prestito dal Napoli, nell’odierna vittoria contro il Pavia.

TERAMO-CARRARESE 0-0 (Prezioso)

Per la ventiseiesima giornata del Girone B di Lega Pro, va in scena Teramo-Carrarese. I padroni di casa gravitano a metà classifica mentre la Carrarese è in piena lotta per i playoff. Nel Teramo, il centrocampista in prestito dal Napoli Mario Prezioso, parte dalla panchina. Al 15′ conclusione di Le Noci ma Lagomarsini neutralizza. Ancora Teramo che nella ripresa ci riprova con Cenciarelli ma l’estremo difensore della Carrarese è in giornata positiva. Prova la reazione la Carrarese ma senza alcun risultato. Al minuto 86 grandissima occasione sui piedi di Moreo che colpisce il palo, spegnendo le speranze del Teramo di vincere la partita. Mario Prezioso, giovane calciatore in prestito dal Napoli al Teramo, rimane in panchina per tutto l’arco del match.

ISCHIA-FIDELIS ANDRIA 0-0 (Palma)

Per la ventiseiesima giornata del Girone C di Lega Pro va in scena Ischia-Fidelis Andria. Gli isolani sono fermi a 20 punti e ormai rassegnati a lottare per i playot mentre la Fidelis Andria può ancora sperare nel treno playoff, a quota 33 punti. Il centrocampista del Napoli Giuseppe Palma, in prestito all’Ischia, parte dalla panchina. Match pesantemente influenzato dalle pessime condizioni del terreno di gioco che limita pesantemente le giocate delle due squadre. Partita bloccata e senza grossi spunti da ricordare nella prima frazione di gioco, nella quale Ischia e Fidelis Andria pensano più a non farsi male che a offendere. Nel secondo tempo calcio di rigore per la Fidelis Andria ma Bollino sbaglia. Giuseppe Palma, giovane calciatore azzurro in prestito all’Ischia, entra in campo al 83′. Troppo poco per mettere in mostra una prestazione rilevante ad ormai match già deciso.

COSENZA-PAGANESE 0-0 (Palmiero)

Per la ventiseiesima giornata del Girone C di Lega Pro va in scena Cosenza-Paganese. Padroni di casa che proseguono la rincorsa al treno playoff mentre la Paganese gravita a centro classifica. Luca Palmiero, centrocampista del Napoli in prestito alla Paganese, parte titolare. Buona partenza degli uomini di casa con La Mantia grande protagonista. Goal annullato all’attaccante cosentino al 12′ per offside. Ci riprova col tacco al 23′ ma Marruocco si oppone mentre al 31′ ancora l’estremo difensore si supera su un colpo di testa dell’attaccante del Cosenza. Nella ripresa prova la reazione la Paganese ma il match termina in parità. Punto abbastanza inutile per entrambe le squadre. Prestazione sufficiente per l’azzurro Palmiero, in campo per 90′.

MELFI-MARTINA FRANCA 1-1 (Nicolao, Allegra)

Per la ventiseiesima giornata del Girone C di Lega Pro va in scena Melfi-Martina Franca. Sfida salvezza tra le due squadre con gli ospiti fermi a 19 punti e penultimi in classifica, Melfi a quota 23 punti. Il terzino del Melfi in prestito dal Napoli è assente nel match odierno contro il Martina Franca. Emanuele Allegra polivalente terzino azzurro in prestito tra le fila degli ospiti parte dalla panchina. Sugli sviluppi di un corner passa in vantaggio il Melfi con Masini, al nono minuto del primo tempo. Campo ai limiti della praticabilità che non favorisce certamente lo spettacolo. Squadra di casa che si compatta in difesa cercando di sorprendere attraverso le ripartenze la difesa del Martina Franca. Buona gestione del match da parte del Melfi che subisce, però la beffa al 92′ con il goal di Cristofari che fissa la partita sul punteggio di uno a uno. Assente Nicolao tra i padroni di casa, non trova spazio nemmeno il giovane Allegra nel Martina Franca. Il terzino è rimasto in panchina lungo tutto l’arco del match.

SANTARCANGELO-L’AQUILA 2-0 (Romano)

Il Santarcangelo supera tra mura amiche del “Valentino Mazzola” l’Aquila, scavalcando in classifica gli stessi abruzzesi. Il gruppo di Zalui sale così a quota 28 punti nel girone B grazie alla marcatura di Margiotta (63′) e allo sfortunato autogol di Pesoli, che dopo soli 2′ spedisce nella propria porta il pallone della “sentenza”. Tra i gialloblu trova spazio solo nel finale il classe ’96 Romano, centrocampista di proprietà del Napoli. Lo “scugnizzo” di Cercola rileva all’88’ il trequartista Venitucci.

SPAL-MACERATESE 1-4 (Contini)

Il Pisa ieri ha sconfitto 2-0 il Savona e si porta a -4 dalla Spal che scivola in casa contro la Maceratese guidata dall’ex azzurro Christian Bucchi che colleziona così il settimo risultato utile consecutivo. Bonaiuto al 12′ porta in vantaggio gli ospiti, pareggia Cellini per gli emiliani al 30′, poi dilaga la Maceratese con Foglia al 66′, Kouko all’83’ e Bonaiuto al 90′. Non ha partecipato alla disfatta della formazione di Ferrara il portiere classe ’96 di proprietà del Napoli Nikita Contini che è rimasto in panchina a guardare la gara del più esperto Branduani.

LUCCHESE-RIMINI 2-0 (Bifulco, Lasicki)

Sconfitta esterna per il Rimini di Lasicki e Bifulco, battuto per 2-0 dalla Lucchese grazie alle reti di Fanucchi e Pozzebon. Nessuno dei due “napoletani” ha preso parte al match. Lasicki ha assistito a tutti i 90′ dalla panchina, mentre Bifulco non era nemmeno convocato. Da segnalare inoltre i 75′ in campo dell’ex Napoli Davide Bariti.

Berretti, MATERA-MESSINA 4-2 (De Simone)

Fabrizio De Simone, centrocampista azzurro in prestito al Messina, viene impiegato nella squadra Berretti. 90’ di campo per l’azzurro nella sconfitta dei siciliani in casa del Matera.

SIENA-PONTEDERA 2-0 (Celiento)

Vittoria importante del Siena che,al Franchi, si aggiudica il derby toscano contro il Pontedera per 2-0. Le reti di Ficagna e Mastronunzio regalano i tre punti alla compagine di Carboni. 90′ di campo per lo scugnizzo Celiento, autore della consueta prestazione attenta.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.