Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World – Goal e traversa per Dumitru. Bene Celiento

Week end negativo per R. Insigne e Palma. Continua la crescita di Allegra

Appuntamento numero diciotto con la Scugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure dei giovani azzurri mandati a farsi le ossa in giro per la penisola e non solo. E’ stato il fine settimana di Nicolao Dumitru: il suo Latina perde in casa dello Spezia, ma l’attaccante di proprietà del Napoli si rende protagonista di un’ottima prova con tanto di goal e traversa all’attivo. Bene anche Celiento che con il suo Siena espugna Savona ed Emanuele Allegra che, sebbene sconfitto a Benevento con il suo Martina Franca, ha giocato per 90’ e sta ormai trovando continuità dopo l’infortunio. Non bene Roberto Insigne con l’Avellino e Giuseppe Palma con l’Ischia, solo panchina per Contini, Anastasio e Romano. Poco più di 20’ di campo, infine, per Alfredo Bifulco che però gli bastano per dare la vivacità mancata al suo Rimini nel corso del match contro L’Aquila

AVELLINO LANCIANO 3-2 (R. Inisgne, Tutino)

L’Avellino di Tesser torna alla vittoria imponendosi per 3-2 sul Lanciano. Match scoppiettante al Partenio ricco di goal e di capovolgimenti di fronte. Grande vittoria in rimonta per i verdi che nella ripresa riescono a ribaltare il risultato passando dallo 0-2 in favore degli abruzzesi al 3-2 finale: di Arini, Tavano e Castaldo le reti campane. Torna titolare Roberto Insigne; Tesser lo ripropone dal 1’ salvo poi richiamarlo in panca al 45’ in seguito ad una prova opaca.

SPEZIA-LATINA 2-1 (Dumitru)

Lo Spezia è decisamente rinvigorito dopo l’arrivo di Di Carlo. I bianconeri ospitano il Latina di Somma che gravita a un solo punto dalla formazione di Di Carlo. Parte forte la squadra di casa con Nenè bravo a sfruttare al 27′ l’incertezza della difesa del Latina. Gli ospiti provano la reazione e al 46′ trova il pari con un gran gol di Dumitru, imbeccato in corsa da Corvia. Al 51′, però, torna in vantaggio la squadra di Di Carlo che, nonostante il forcing continuo del Latina, riesce a conquistare tre punti importantissimi. Al minuto 87 grande conclusione dai 25 metri con il solito Dumitru, pallone che si stampa sulla traversa e si spegne sul fondo. Prestazione decisamente convincente quella dell’attaccante rumeno in prestito dal Napoli, autore di una partita di grande sostanza e qualità. Tanto movimento per Dumitru che, partita dopo partita, sembra aver affinato l’intesa con Corvia. L’attaccante del Latina ha siglato il gol del momentaneo pari sul finire del primo tempo, arrivando a sfiorare la doppietta negli ultimi minuti di gara. 90′ minuti di grande calcio per quello che può essere ancora considerato uno dei più interessanti prospetti del S.S.C.Napoli.

SANTARCANGELO-PRATO 0-0 (Romano)

Per la quindicesima giornata del Girone B di Lega Pro, Il Santarcangelo di Zauli ospita il Prato di De Petrillo. Antonio Romano, centrocampista del Napoli in prestito al Santarcangelo, parte dalla panchina. I padroni di casa iniziano male concedendo campo  e gioco al Prato di De Petrillo. Partita dai ritmi altalentanti che ha visto una prima frazione di gioco dal quale ne esce meglio il Prato degli uomini di Zauli. Ospiti vicini al gol con Capello ma Nardi è attento e mantiene a galla i suoi. Ancora Prato pericolosissimo con Corvesi che, a tu per tu con il portiere, si fa ipnotizzare da Nardi che neutralizza il tap-in dell’attaccante del Santarcangelo. Padroni di casa che chiudono la prima frazione di gioco mostrando una grande difficoltà e ringraziando per più di un intervento il proprio estremo difensore. Al 50′ occasione colossale per i padroni di casa, ci prova Guidone che sbaglia però a tu per tu con Rossi. Partita dai ritmi blandi, le squadre non vogliono scoprirsi. Ci prova il Prato con il subentrante Chiricò al minuto 83 da palla inattiva, la sfera sfiora l’esterno della rete e lascia il match sullo 0-0. Match decisamente poco entusiasmante, a vincere è la paura di perdere.

L’AQUILA-RIMINI 2-1(Bifulco)

Per la quindicesima giornata del Girone B di Lega Pro va in scena la sfida l’Aquila-Rimini. L’Aquila di Perrone è ferma a 17 punti ed in decima posizione mentre gli ospiti guidati da mister Brevi cercano disperatamente la vittoria per risollevarsi dai bassi fondi e scavalcare proprio la squadra di Perrone. Perrone lascia in panchina Alfredo Bifulco, giovane esterno di proprietà del Napoli. Parte bene il Rimini che al 4′ va vicino al vantaggio. Gli uomini di mister Brevi con Della Rocca che calcia su cross dalla sinistra di Marin ma la sfera si stampa sulla traversa. Al 17′ a sorpresa padroni di casa in vantaggio con Triarico che batte Anacoura. Nella ripresa ancora l’Aquila a fare la partita e ad avvicinarsi più volte al gol ma il Rimini è bravo e fortunato a rimanere a galla. Ci provano a turno Maccarone e Triarico ma Anacoura difende bene i pali della porta del Rimini. Al 63′ entra in campo Bifulco per dare più vivacità alla fase offensiva degli ospiti. L’esterno di proprietà del Napoli entra con il piglio gusto sul rettangolo di gioco e la squadra ne beneficia soprattutto in fase offensiva. Al minuto 76′ arriva il pari del Rimini grazie al gol di Polidori che batte Savelloni e ristabilisce la parità. Partita in sostanziale equilibrio fino ai minuti di recupero. Sandomenico regala al 94′ la vittoria alla squadra abbruzzese beffando allo scadere un Rimini in netta ripresa. Ottimo impatto per Alfredo Bifulco, centrocampista di fascia di proprietà del Napoli, entrato in campo al 63′. Poco meno di mezzora per il giovane per mettersi in mostra, esibendo giocate e vivacità mancata al Rimini per i primi sessanta minuti di gioco. Ottima prestazione, quindi, e chissà che mister Brevi non possa riproporlo dall’inizio nel prossimo match dei romagnoli.

ISCHIA-MATERA 0-5 (Palma)

Per la quindicesima giornata del Girone C di Lega Pro, l’Ischia ospita il Matera allo Stadio Vincenzo Mazzella. Gli uomini di Bitetto vengono dal rocambolesco pari in casa della Juve Stabia per 5-5 mentre gli ospiti guidati da Padalino provano a ripetersi dopo la vittoria contro la Paganese. Tra i padroni di casa partenza dal 1′ per il talento del Napoli Palma. Partono molto bene i padroni di casa, più propositivi del Matera che attende nella prima parte di gioco. Dopo una mezzora abbastanza noiosa gli ospiti alzano il baricentro e provano a passare in vantaggio. Matera che sblocca il difficile match con Armellino al minuto 44. Il centrocampista insacca una punizione imprendibile per Iuliano che non può far nulla, ospiti in vantaggio. Ischia in grossissima difficoltà, gli ospiti trovano il raddoppio che sembra poter tagliare le gambe alla squadra di Bitetto. Al 53′ è Letizia, alla sua seconda rete stagionale, a firmare il raddoppio. Al 65′ arriva il tris firmato ancora da Armellino che condanna un Ischia autore di una discreta partita nel primo tempo. Dilaga il Matera con Ingrosso al minuto 86 e Piccinni al 88′ che chiudono un match tragico per i padroni di casa: è 0-5. Prestazione da dimenticare per Giuseppe Palma, giovane centrocampista del Napoli in prestito all’Ischia, che si è comportato discretamente nella prima mezzora di gioco. Con il passare dei minuti, cosi come tutta la squadra di Bitetto, il giocatore azzurro non è riuscito a rendere secondo i suoi standard venendo sostituito al minuto 66′.

MELFI-CATANIA 3-3 (Nicolao, Prezioso)

Per la quindicesima giornata del Girone C di Lega Pro, il Melfi di Ugolotti ospita il Catania di Pippo Pancaro allo Stadio Arturo Valerio. Una vera e propria sfida salvezza vista l’attuale classifica delle due squadra con i padroni di casa al diciassettesimo posto in classifca mentre il Catania la quindicesima. Prezioso parte dalla panchina per il Melfi mentre non è ancora disponibile Nicolao, reduce da un lungo stop. Partono forti gli uomini di Pancaro che passato subito in vantaggio. Al minuto 19 arriva il cross di Garufo dalla destra, Agazzi anticipa tutti e supera Santurro. Al 24′ subito il pari dei padroni di casa con Longo che batte con un destro dalla distanza un imperfetto Bastianoni che non trattiene la sfera che finisce in porta. Melfi che prova a prendere il largo e al 28′ completa il sorpasso con Herrera bravo a superare Bastianoni dal dischetto per il fallo di Russo su Finazzi. Partita molto bella, le squadre si affrontano a viso aperto. Partita a dir poco scoppiettante, Russotto ristabilisce il pari su un bel lancio di Garufo e batte Santurro. Squadre che tornano negli spogliatoi sul punteggio di 2 a 2, partita bellissima e molto divertente. Nella ripresa ancora protagonista Russotto che al 73′ porta ancora avanti la squadra di Pancaro. Partita bellissima, Melfi che non si arrende e trova subito il pari con Canotto al 78′. Match che si chiude con un rocambolesco e spettacolare 3-3.

PISA-MACERATESE 1-1 (Lasicki)

Termina in parità il big match dell’Arena Garibaldi. Il Pisa di Gennaro Gattuso cercava il sorpasso sulla Maceratese per acciuffare il secondo posto; l’1-1 finale, però, rimanda il discorso con i marchigiani che mantengono la seconda piazza. Di Golubovic e di Kouko le reti che valgono il pareggio finale. Ancora out per la Maceratese lo scugnizzo Lasicki.

GIANA ERMINIO-PADOVA 1-2 (Anastasio)

Altra vittoria per il Padova di Bepi Pillon. I biancoscudati si sono imposti sul campo del Giana Erminio grazie alle reti di Altinier e di Neto Pereira: 1-2 il risultato finale. Solo panchina per lo scugnizzo Armando Anastasio che milita tra le file venete.

EMPOLI-CARPI 3-0 (Maiello)

Vittoria importante per l’Empoli di Giampaolo che, al Castellani s’impone per 3-0 sul Carpi. Il goal di Saponara e la doppietta di Maccarone regalano un risultato importante agli azzurri di Toscana. Solo panchina per Raffaele Maiello che non prende parte alla vittoria dei suoi compagni.

SAVONA-SIENA 0-3 (Celiento)

Il Siena di mister Carboni espugna savona e si avvicina alla zona play-off. I toscani passano in Liguria con un secco 0-3 firmato Bonazzoli, Yamga e Masullo. Ancora una volta titolare, tra i bianconeri, lo scungizzo Daniele Celiento. Il difensore classe ’94 continua la sua evoluzione tattica: mister Carboni, infatti, oggi l’ha impiegato come esterno destro nel suo 3-5-2.

AREZZO-SPAL 3-3 (Contini)

Partita scoppiettante quella di oggi tra Arezzo e Spal. La gara termina con un pirotecnico 3-3 che la compagine di Ferrara rimedia al 96’ grazie alla rete di Cellini. Tra le fila emiliane milita lo scungnizzo Nikita Contini che, però, se ne resta in panchina per tutto il match.

BENEVENTO-MARTINA FRANCA (Allegra) 2-1

Gli stregoni s’impongono per 2-1 sul Martina Franca di Emanuele Allegra. I campani passano grazie alle reti di Marotta e Del Pinto. La rete ospite la realizza a Curcio ma non basta ai pugliesi per uscire dal Santa Colomba con un punto. Altri 90’ per Allegra; lo scungizzo classe ’94 continua ad accumulare minuti e ad avvicinarsi alla miglior condizione possibile.

PAGANESE-LECCE 1-1 (Palmiero)

Al Torre di Pagani, gli azzurro stellati di mister Giannichedda pareggiano contro il Lecce. Il vantaggio campano di Guerri, viene raggiunto al 90’ da Lepore. Con questa rete in extremis, i pugliesi riescono a portar via un pareggio. Tra i padroni di casa milita lo scugnizzo Luca Palmiero che trova spazio solo nel finale entrando al minuto 87.

CARRARESE-PONTEDERA 1-2 (Supino)

Succede tutto nel primo tempo allo Stadio dei Marmi di Carrara. Al vantaggio dei padroni di casa di Infantino rispondono kabashi e Scappini che regalano al successo del Pontedera di Supino che resta a casa per un infortunio. Successo importante per gli ospiti che raggiungono in classifica proprio la Carrarese a quota 21 punti.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.