RILEGGI IL LIVE – Atalanta-Napoli 1-3 (rig. 52′ Hamsik, 55′ Gomez, 62′,84′ Higuain)

94′ FINE DELLA PARTITA. DOPO QUASI SEI ANNI IL NAPOLI ESPUGNA L’ATLETI AZZURRI D’ITALIA DI BERGAMO.

93′ Un altro minuto, poi il Napoli potrà pensare alle vacanze natalizie. Mertens intanto prova a dare spettacolo.

92′ Sarri si adira per il rigore sbagliato. E’ il quinto errore dal dischetto per Hamsik negli ultimi sei penalty calciati.

91′ Hamsik calcia un rigore pessimo. Palla alle stelle.

90′ Lopez cincischia sul pallone, poi vince un contrasto e lancia Mertens che s’invola in area e punta Paletta. Placcaggio dell’ex Milan e secondo rigore (con rosso) per il Napoli.

89′ Quattro di recupero.

88′ Sarri richiama Higuain in panca. Al suo posto entra Maggio.

87′ Altro contropiede sull’asse Mertens-Higuain. Il Pipita cerca la palla filtrante per Callejon ma trova Stendardo.

86′ CONTROPIEDE FULMINANTE NAPOLI! ATALANTA RINTANATA NELLA TREQUARTI AZZURRA, NE APPROFITTA HAMSIK CHE LANCIA HIGUAIN. A TU PER TU CON BASSI, IL PIPITA NON PUO’ SBAGLIARE LA TERZA CHANCE! QUINTA DOPPIETTA STAGIONALE PER GONZALO HIGUAIN! NAPOLI SUL 3-1.

85′ Hysaj provvidenziale su Gomez,

84′ Fallo in attacco di Ghoulam. Napoli rintanato, c’è da soffrire.

83′ Contrasto Higuain-Stendardo, l’ex Lazio ha la meglio. Il Pipita è un po’ provato dagli sforzi profusi.

82′ Gomez show ed apertura per Masiello, cross lungo. La palla schizza a Cigarini che cerca Denis ma trova un passaggio poco preciso.

81′ Brivio cerca Denis ma trova Albiol. Rinvio dell’ex Real che trova Higuain, bloccato però da Paletta e Stendardo, che dà nuova linfa alla manovra nerazzurra.

80′ Altra azione importante dell’Atalanta sull’asse Gomez-Moralez, Hamsik ci mette una pezza e prova ad uscire in contropiede. Fallo tattico di Cigarini e giallo per l’ex di giornata.

79′ Callejon da destra per Higuain, Bassi bravo in uscita alta.

78′ Raimondi, appena entrato, fa segno alla panchina che ha problemi fisici. Masiello, allora, entra al suo posto. Cambi esauriti per Reja.

77′ D’Alessandro rileva un acciaccato De Roon.

76′ Denis abbozza il tuffo in area. Poteva starci la simulazione.

75′ Mertens prova ad accendere la luce, ci riesce a trequarti.

74′ Sciocchezza Jorginho che, allungatosi il pallone, si butta in contrasto col piede a martello su De Roon. Compleanno col rosso per l’ex Verona e Napoli in dieci per i prossimi 16′ più recupero.

73′ Gomez è incontenibile e tecnicamente di primissima fascia. Altro spunto interessante. Per fortuna spesso predica nel deserto.

72′ Gomez anticipa Jorginho e l’italobrasiliano lo falcia. Giallo. Insigne, nel frattempo, esce in luogo di Dries Mertens.

71′ Raimondi velleitario. Un colpo dal limite che evidentemente non è nelle sue corde.

70′ Gomez prova a servire Stendardo, Higuain utile anche in fase difensiva.

69′ Gomez salta netto Albiol e la mette forte nell’area piccola, Koulibaly anticipa tutti e Reina lo bacia per gratitudine. Angolo.

68′ Fischi assordanti per Reina al momento del rinvio, il portierone spagnolo mantiene comunque un profilo tranquillissimo.

67′ Insigne sfiora l’eurogol con un bolide da fuori su palla di Ghoulam. Peccato. Nel frattempo Allan lascia il campo a Lopez.

66′ Insigne al cross a rientrare da sinistra, facile per Bassi controllare la sfera.

65′ David Lopez smette la pettolina. E’ pronto ad entrare.

64′ Bellini-Raimondi, primo cambio per Edy Reja.

63′ Cinquantesimo gol in A del Pipita Higuain.

62′ RETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! RETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!! ANGOLO DI JORGINHO, HIGUAIN, DI TESTA, ANTICIPA TUTTI E BUCA LA RETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

62′ Grande triangolazione Insigne-Hamsik che porta il talento di Frattamaggiore alla conclusione. Paletta ribatte in angolo.

61′ Batti e ribatti in area Napoli, Cigarini prova a concludere di sinistro: murato.

60′ Cigarini prova la giocata illuminante per Gomez, Koulibaly fa schermo senza problemi.

59′ Hamsik mette in porta Higuain che salta Bassi e, col sinistro, la mette in curva. Che occasione!

58′ Bellissimo fraseggio Napoli sulla destra. Duetto prolungato Allan-Hysaj, poi l’ex Udinese chiede troppo ai suoi mezzi.

57′ Callejon controlla un pallone difficile e prova la giocata cervellotica per Higuain, la retroguardia nerazzurra non cade nel tranello.

56′ PAREGGIA L’ATALANTA. MAXI GIOCA IN AREA PER DENIS CHE FA SPONDA PER GOMEZ CHE, DAL LIMITE, TRAFIGGE REINA. La cosa eclatante è che l’Atalanta sia riuscita a concludere nonostante la situazione di sette contro tre in favore degli azzurri.

55′ L’Atalanta protesta per un ipotetico fallo di mano di Koulibaly, l’arbitro vede bene.

54′ Finalmente gol per Hamsik dal dischetto, il capitano sorride.

53′ RETEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! RETEEEEEEEEE!!!! TIRA MAREK HAMSIK, IL PALLONE BACIA LA TRAVERSA , SUPERA LA LINEA ED ESCE. L’ARBITRO, GIUSTAMENTE, CONVALIDA IL GOL. RETE COL BRIVIDO!

52′ Jorginho dentro, tocco di mano di De Roon, rigore sacrosanto.

51′ Higuain show: Callejon lo serve, controllo orientato e bolide sul primo palo. Bassi fa un piccolo miracolo. Angolo Napoli.

50′ L’Atalanta sembra avere più ‘fame’. Troppa sufficienza Napoli e molti errori di misura.

48′ Cross lungo dalla sinistra, torre di Paletta e Albiol allontana.

47′ Atalanta propositiva, guadagna un angolo.

46′ Via alla ripresa, Atalanta al primo possesso.

FINE PRIMO TEMPO, NESSUN RECUPERO.

45′ Angolo Jorginho e mischia furibonda in area. Bassi risolve tutto.

44′ Risale in cattedra l’Atalanta, diretta da un assatanato Cigarini che ci prova anche di destro. Strozzato dalla difesa azzurra.

43′ Nonostante i tanti uomini in area, i ragazzi di Reja scelgono di favorire l’inserimento di Cigarini che, col sinistro, prova da fuori. Reina salva in angolo.

42′ Punizione dai trenta metri, leggermente spostata sulla destra della metà campo Atalantina.

41′ Gomez salta Koulibaly che lo abbatte. Giallo al difensore franco-senegalese.

40′ Higuain un po’ fuori fase, perde l’ennesimo pallone e fa ripartire la Dea. Riguardando il replay, però, si nota che il Pipita subisce fallo.

39′ Giropalla azzurro che porta al cross Hysaj. Il suo fendente dalla trequarti è una telefonata a Bassi.

38′ Higuain, decentrato, prova a servire Callejon a rimorchio. Le idee ci sono, l’applicazione pratica un po’ meno: il tiro dello spagnolo finisce alle stelle.

37′ Punizione mal giocata dagli uomini di Reja, Hamsik prova ad approfittarne lanciando Insigne ma Stendardo, nel gioco aereo, non ha problemi con l’ex Pescara.

36′ Grande generosità di Grassi che, solo in mezzo a quattro avversari, riesce a guadagnare fallo.

35′ Allan prova ad imbeccare Hysaj a destra, la difesa bergamasca è ancora molto attenta.

34′ Ghoulam cerca il fondo. Ottima copertura di Bellini.

33′ Punizione Atalanta dalla sinistra. Schema che porta Gomez all’azione personale. Troppo solo l’ex Catania.

32′ Brivido Napoli: Grassi raccoglie un pallone al limite dell’area, sombrero ad Higuain e collo-sinistro di controbalzo. Palla alta.

31′ Cigarini fa correre Maxi Moralez. Il talentuoso esterno atalantino crossa dalla sua destra ma, per fortuna del Napoli, dopo un rimpallo della difesa, la palla giunge a Brivio che si vede murata la conclusione mancina. Angolo.

30′ Si attacca ancora a sinistra. Grassi fa però buona guardia in raddoppio di marcatura su Ghoulam.

29′ Prima mezz’ora di gara. Parte discretamente l’Atalanta, poi viene a galla la maggior qualità azzurra ma anche un pizzico di imprecisione negli ultimi 16 metri.

28′ Bell’azione Napoli, si sviluppa sulla sinistra: Insigne vede accorrere Hamsik al limite e lo serve. Lo slovacco, però, calcia alle stelle.

26′ Higuain ancora sprecone, Paletta lo ferma in extremis ma il Pipita porta un bel groppone sulla sua coscienza. Invece di sterzare sull’ex Parma, infatti, avrebbe potuto calciare di sinistro.

25′ Higuain serve Insigne largo a sinistra. Controllo volante, punta Bellini e, accentrandosi, calcia a giro. Conclusione non all’altezza del suo nome. Il Pipita non la prende benissimo.

24′ Cigarini dalla distanza, velleitario col sinistro.

23′ Ottimo disimpegno in palleggio per l’Atalanta che porta palla su. La gioca Denis che apre per Brivio. Il terzino sarebbe in offside, ma l’arbitro non se ne avvede. Cross dentro dal fondo per Denis che non ci arriva. Poi Moralez ci prova di testa, ma il suo tuffo non trova grandi fortune.

22′ Palla dentro dalla sinistra dell’area azzurra, Callejon mette in angolo per non saper né leggere né scrivere. Denis era nei paraggi. Corner senza sviluppi.

21′ Papu Gomez parte largo a sinistra, si accentra e prova a concludere. Rasoterra senza pretese, Reina ringrazia.

20′ Grassi chiude ancora su Hamsik. Peccato di sufficienza del capitano azzurro.

19′ Brivio fa tutto bene, guadagna il fondo e mette un bel pallone in mezzo. Albiol sporca il cross di testa ed Hysaj rinvia più lontano possibile.

18′ Hysaj lotta nei pressi della bandierina nella metà campo atalantina ma il suo tentativo di guadagnare un angolo non va a lieto fine.

17′ Insigne prova la giocata di alta classe in favore di Higuain e non gli riesce per una questione di centimentri. Il Pipita apprezza ed applaude.

16′ Giocata forzata di Hamsik su Grassi. L’Atalanta sarebbe potuta ripartire ma il giovane centrocampista preferisce frenare e mantenere il possesso.

15′ Hamsik prova ad aprire il campo ma regala palla alla difesa atalantina e se la prende con se stesso.

14′ Palla corta, Insigne esce palla al piede dall’area ed apparecchia il contropiede perfetto per Hysaj che, decentrato sulla destra, macina metri e riesce a servire Higuain in area. Il Pipita gira verso Bassi ma non riesce ad imprimere potenza e precisione alla sua conclusione.

13′ Altro angolo Atalanta, lo guadagna Brivio dopo un cross deviato.

12′ Insigne prova a fare tutto da solo per vie centrali, Paletta lo placca.

11′ Insigne di destro dal limite. Tiro non irresistibile, Bassi controlla senza patemi.

10′ Allan prova a far viaggiare Callejon, lo spagnolo sbaglia il primo controllo. E siamo a due dopo l’erroraccio di Higuain.

8′ Dopo un inizio lampo da parte di tutte e due le squadre sembra di essere in una fase di stallo.

7′ Pressing molto alto dell’Atalanta, una squadra evidentemente in palla. Il Napoli deve destare grande attenzione.

6′ Callejon batte un angolo horror.

5′ Azione avvolgente del Napoli, palla a terra che circumnaviga tutta l’area atalantina e giunge ad Higuain che calcia a rete. Deviato, angolo.

4′ Reina rinvia lunghissimo per Higuain che, se non avesse sbagliato il controllo di petto, si sarebbe trovato in area a tu per tu col portiere avversario.

3′ Serie di angoli per l’Atalanta. Reina si adira con i suoi compagni: partenza troppo morbida per gli azzurri.

2′ Subito Atalanta pericolosissima, Gomez si trova a tu per tu con Reina che, in uscita bassa, ci mette una pezza.

1′ Via alle danze!

Ecco alcuni scatti dell’allenamento azzurro prima del match

atanap atanap2 atanap3 atanap4

ATALANTA (4-3-3): Bassi; Bellini, Stendardo, Paletta, Brivio; Grassi, De Roon, Cigarini; Moralez, Denis, Gomez A disp.: Radunovic, Toloi, Masiello, D’Alessandro, Migliaccio, Estigarribia, Suagher, Monachello, Raimondi   All. Reja

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. A disp: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Valdifiori, Maggio, Mertens, David Lopez, Chiriches, Gabbiadini, El Kaddouri, Chalobah  All.Sarri

La formazione azzurra: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Insigne, Higuain

Il tweet di Tommaso Starace, magazziniere storico del Napoli: “A Bergamo per vincere” (Clicca qui per l’articolo)

13.30 Ancora l’undici base in campo, Sarri alla vigilia a spazzato via ogni dubbi così (Clicca qui per l’articolo)

Gentili lettori di IamNaples.it, benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Napoli, gara valevole per la 17esima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri di mister Sarri devono ritrovare la vittoria dopo lo stop di Bologna ed il pareggio casalingo con la Roma. All’Atleti Azzurri di Italia però non sarà facile contro un’Atalanta in gran forma con due ex dal dente avvelenato come Cigarini e German Denis.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.