Xavi: “Mi piace molto Lobotka, come costruisce il gioco, sceglierei lui tra tutti. Laporta è molto motivato come presidente, è entusiasta per ciò che faremo domani sera. Non cambia nulla per noi, speriamo in una notte magica. Dobbiamo fare una partita simile a quella di Napoli ed essere più efficaci nelle due aree di rigore. Non ho idea di cambiare nè il sistema di gioco nè la nostra filosofia. Dobbiamo dimostrare la nostra identità domani sera, non cambierà niente rispetto a ciò che abbiamo dimostrato finora”
Xavi: “Politano, Osimhen e Kvaratskhelia sono top in Europa, mi piace poi come lavorano in fase difensiva, Calzona ha migliorato la squadra. I tifosi domani devono venire a darci forza al Montjuic, devono essere il giocatore numero 12. Non posso anticipare la formazione, darei dei vantaggi all’altro allenatore”
Xavi: “Christensen sta contribuendo molto più di ciò che pensavamo, si sente un giocatore importante. È un elemento positivo. I giocatori hanno fatto un passo in avanti, sapevo che non mi avrebbero tradito”
Xavi: “Domani i tifosi ci devono aiutare, lo stadio dev’essere una pentola a pressione. Abbiamo lavorato anche sui calci di rigore, su tutte le possibilità che possono verificarsi domani. Ferran Torres? Non è al 100%, abbiamo bisogno di giocatori al massimo, lui ci sarà contro l’Atletico Madrid. Possiamo giocarcela alla pari con qualsiasi squadra”
Xavi: “Il Napoli sarà coraggioso, cercherà di fare pressione alta, di avere il controllo del pallone, un po’ come noi e, infatti, sarà un bel duello. Non sono la cosa importante, lo sono i calciatori, la squadra, la società. Sono contento del gruppo, dobbiamo essere uniti, dirò loro di non avere paura che non da nulla. Siamo fra le migliori 16, abbiamo l’opportunità di essere nelle prime otto. A Cubarsi e Lamine Yamal dico di godersi la serata, è un’opportunità immensa giocare a 16-17 anni questa partita”
Xavi: “Il Napoli è migliorato molto, è più solido, dinamico, i giocatori sono più a loro agio ma anche noi siamo molto migliorati. Considero un’opportunità la possibilità di tornare ai quarti di finale dopo quattro anni, possiamo capovolgere la tendenza degli ultimi anni. È vero che abbiamo infortuni ma dobbiamo essere entusiasti. Domani è importante la società, la squadra, non sono importante, è la società, la squadra, l’unione di tutta la tifoseria che deve di nuovo riempire lo stadio. La mentalità dei tifosi blaugrana deve avere quest’impostazione domani sera. Competere è controllare le emozioni, dobbiamo stare attenti ai dettagli”
Xavi: “Arriviamo a questa partita con entusiasmo, abbiamo voglia di gareggiare. Loro sono i campioni d’Italia, hanno vinto lo scudetto, vogliamo vivere una notte magica”
Ter Stegen: “Flick? Lo apprezziamo molto ma non è il momento di parlarne, so che non ti piacerà la mia risposta (ride, ndr”
Ter Stegen: “Siamo responsabili delle nostre decisioni, dobbiamo pensare solo a dare il massimo per noi stessi. Xavi è un grande allenatore, ci ha riportato qui dopo diversi anni, purtroppo se ne andrà ed è difficile accettarlo sia come calciatore che come amico”
Ter Stegen: “Questa partita è molto importante, abbiamo ancora il campionato da finire. Lotteremo per tutto, daremo il massimo, ho tantissima voglia, non vedo l’ora che arrivi domani per godersi la partita. Tutti gli infortuni trasferiscono delle sensazioni negative, quando rientri alla prima partita devi riadattarti ma poi successivamente sembra che non sia successo mai nulla. Inaki Pena ha fatto delle prove esaltanti, siamo in Champions anche grazie a lui, ha compensato molto bene la mia indisponibilità”
Ter Stegen: “Abbiamo deciso con Xavi di piazzare Christensen davanti alla difesa, con lui abbiamo più equilibrio nelle due fasi. Siamo molto contenti per il suo rendimento”
Ter Stegen: “Prima ha avuto l’alternanza con Ospina, sta giocando con continuità, auspico le migliori cose a Meret, lo conosco poco, è una brava persona. Spero, però, che domani finisca il loro sogno in Champions. All’andata abbiamo difeso molto bene, abbiamo concesso una sola palla-gol e purtroppo hanno segnato. Penso che la gara sia abbastanza equilibrata, credo che faremo la nostra partita. Domani avremo l’opportunità di dimostrarlo, nelle ultime tre gare non abbiamo preso gol. Sono orgoglioso d’indossare questa maglia, super contento. La forza del Napoli è avere la palla, noi abbiamo la stessa impostazione, non dobbiamo fargli avere molto il possesso palla e, se ce l’hanno, dobbiamo fare in modo almeno che gli azzurri lo facciano sotto pressione. Dobbiamo continuare così, impedire loro il dominio del gioco”
Ter Stegen: “È venuto il momento di valorizzare al massimo Cubarsì, è un ottimo giocatore. Siamo tutti entusiasti di giocare la partita di domani. Non abbiamo raggiunto nessuna altra finale ma per errori nostri non siamo arrivati alla fase ad eliminazione diretta per colpa nostra negli anni scorsi. Mi piace moltissimo l’idea di giocare domani”
Ter Stegen: “All’andata c’era già il nuovo allenatore, la squadra aveva già il suo stile, sta migliorando tanto nelle ultime settimane. Noi dobbiamo giocare bene a calcio, non dobbiamo dipendere da cosa fanno gli altri. Più ci concentriamo sul calcio più è meglio per noi, alla fine conta il risultato. Vogliamo passare il turno, andare ai quarti di finale, ci occupiamo del nostro obiettivo, faremo il massimo per passare il turno”
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Xavi e Ter Stegen, allenatore e portiere del Barcellona alla vigilia della sfida contro il Napoli.
Dal nostro inviato a Barcellona Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro