Cerca
Close this search box.

RILEGGI IL LIVE – “Sogno Azzurro”, Conte: “Convinto delle scelte fatte”. Buffon “Blocco Juve? E’ la caratteristica delle squadre vincenti”

Premere F5 per aggiornare la diretta

 

22:16  La Nazionale lascia gli studi della Rai per andare al prendere il treno che li porterà nella sede del ritiro azzurro a Coverciano.

22:10  Ritornano in studio Claudio Baglioni e Gianni Morandi che dedicano agli azzurri il successo “Strada Facendo”

22:09 Anche l’attore e regista Checco Zalone ha voluto dare il suo saluto alla nazionale con un videomessaggio assieme a Fabio Cannavaro e Gianluca Zambrotta

Rizzoli: “Fa piacere avere questo supporto anche se di solito negli stadi questo non avviene. I miei collaboratori saranno Mauro Tonolini, Elenito Di Liberatore, Antonio D’Amato e Daniele Orsato. Le simulazioni? Bisognerà essere pronti a tutto perché i giocatori stanno diventando molto bravi a non farsi sorprendere,. Ci prepariamo allo stesso modo dei calciatori, abbiamo i nostri preparatori atletici e nutrizionisti che ci permettono di ben figurare in campi. Ringrazio la Federazione Italiana Gioco Calcio per questa presentazione negli studi Rai, è la prima volta che accade una cosa del genere.”

22:03  Presentata anche la terna arbitrale, capitanata da Nicola Rizzoli, che parteciperà ai prossimi Europei in Francia

22:00 Il ct Conte presente tutto lo staff della nazionale e le tre riserve dei convocati: Marco Benassi, Daniele Rugani e Davide Zappacosta

21:58 Il ct Conte: “Sono assolutamente convinto delle scelte che ho fatto”.

21:57  Ritorna a parlare Gigi Buffon: “Ormai è qualche anno che ci frequentiamo con questo gruppo, alcuni addirittura da decenni. In spogliatoio c’è un clima cameratesco e le cose si vengono a sapere. Ho sempre avuto la fortuna di avere rapporti molto stretti con i difensori. La presenza del blocco-Juve? Tutte le squadre vincenti portano una massiccia quantità di calciatori in nazionale.”

21:51  Anche in questo caso viene eseguita la foto di rito con tutto il reparto attaccanti

21:50  Torna a parlare Lorenzo Insigne: “A mio padre non piace parlare davanti alle telecamere, l’ha fatto solo per me.”

In studio parte un videomessaggio dedicato a Lorenzo. Tra i protagonisti il fratello Antonio Insigne: “Siamo cresciuti nei quartieri di Frattamaggiore a Pane e Pallone, auguro a mio fratello di dimostrare al mondo intero tutto il suo valore.” Anche il padre, il suo parrucchiere ed il suocero mandano i propri auguri all’attaccante del Napoli

Insigne: “Siamo quattro fratelli maschi, tutti calciatori, Roberto che gioca in serie B è molto bravo, gli altri un po’ meno (ride, ndr)”

21:48  E’ il momento della presentazione di Lorenzo Insigne.

21:43  Viene presentato Graziano Pellè. Anche per lui c’è una sorpresa con la ballerina Samanta Togni che entra in studio improvvisando un passo a due con l’attaccante della nazionale che è anche il suo fidanzato

21:41  Vera e propria carrambata per Stephan El Shaarawy che entra in studio per fare una sorpresa al suo ex allievo: “A 93 anni di certo non mi aspettavo di venire in Rai”

El Shaarawy: “Mando un saluto a mister Donato Dionigi che è stato colui che mi ha fatto muovere i primi passi su un campo da calcio.”

21:38  Ora è il turno degli attaccanti. Il primo a venir presentato è Stephan El Shaarawy

21:37  Lippi: “Il Belgio non è una sorpresa perché è prima nel ranking, il fatto che l’Italia non sia una favorita è una cosa positiva.”

21:35  Conte: “Abbiamo fatto due scremature prima di arrivare ai 23 nomi definitivi, non è mai facile fare delle esclusioni soprattutto nei confronti di ragazzi che sono prima di tutto grandi uomini che calciatori. Dispiace lasciare a casa chi ha dato tutto in questi due anni. Cosa temo del Belgio? E’ certamente tra le favorite, è cresciuta tanto ed ha tantissimi talenti giovani, il campo però può dire delle cose diverse, ci giocheremo la partita fino alla fine.”

Torna a parlare Lippi: “Non è difficile dire ad un calciatore che non è stato convocato. Lavori con loro quasi tutto il giorno ed imparano man mano a conoscerti, quindi ti comprendono perfettamente.”

21:33  Vengono presentati tutti i centrocampisti anche in questo caso con una foto ricordo

De Rossi: “Un difetto e un pregio di Lippi? E’ stato come un padre per me, a livello umano è una grandissima persona, mi ha insegnato a lavorare e negli anni porto con me tutti i suoi consigli.”

21:30  Fa il suo ingresso in studio il CT campione del mondo Marcello Lippi: “Un pregio e un difetto di De Rossi? Ha grandi qualità umane, a vent’anni mi convinse di portarlo subito con me in nazionale dove fece l’esordio contro la Norvegia a Palermo segnando anche un goal. In campo però è un po’ troppo esuberante ed ha anche pagato per questo suo carattere.”

Bernardeschi; “Mio padre mi ha commesso, sono cose che non mi ha mai detto, sono orgoglioso. Fa un lavoro molto pericoloso (lavora in una cava di marmo, ndr) e mando un abbraccio alle famiglie che hanno perso qualcuno che fa questo lavoro

21:28  Il Papà di Bernardeschi ha un messaggio per il figlio: “Il suo primo tema in classe è stato ‘io sarò un calciatore’. Per andare all’allenamento dovevamo fare due ore di macchina, noi l’abbiamo solo assecondato perché i veri sacrifici li ha fatti lui. Ora deve portarci la Coppa.”

21:27 Riprende la parola il ct Conte: “Lavoriamo per far gioire i tifosi della Nazionale”

Florenzi: “Agli Europei ciò che porterò certamente con me sarà la Play StationIl goal al Barcellona? E’ stato un mix di bravura e fortuna.”

De Rossi: “E’ stata la convocazione più sofferta, ho temuto fino alla fine di non poter partecipare agli Europei. E’ sempre una grande gioia far parte di questo gruppo.”

21:18  E’ il turno dei centrocampisti: presentati Florenzi, Bernardeschi e De Rossi

21:17  Il trio di difensori della Juventus presenta gli altri componenti della difesa azzurra per la foto ricordo

Barzagli: “Con Bonucci e Chiellini ci vediamo spesso anche fuori dal campo, siamo una famiglia.”

Chiellini: “Se serve per la squadra sono disposto a ‘farmi del male’ in campo.”

Bonucci: “I miei compagni di squadra ed i miei amici mi dicono che sono simpatico.”

21:14  Vengono presentati i tre difensori della Juventus: Bonucci, Barzagli e Chiellini

21:13  Buffon chiama Sirigu e Marchetti per la foto di gruppo con i portieri

21:06  Anche Gianni Morandi e Claudio Baglioni fanno il loro ingresso negli studi della RAI per cantare la canzone: “Capitani Coraggiosi”

21:05  Dino Zoff ha mandato un messaggio al capitano della nazionale: “Buffon deve continuare a giocare come sta facendo negli ultimi tempi. Vorrei che vincesse gli Europei da capitano, gli ho dato un unico consiglio, deve indossare maglie a maniche lunghe.”

Buffon: “Abbiamo la possibilità di scaldare il nostro paese, non è il nostro miglior momento però possiamo sorprendere. I ricordi del 2006? Non sono tantissimi perché in finale c’era talmente tanta tensione che alle fine ti restano poche sensazioni. Una gioia come quella? Da un punto di vista sportivo niente è comparabile. Solo il talento non basta per fare una grande carriera. La serie B con la Juventus? Sono rimasto ai bianconeri per dare un senso di appartenenza. 

20:54  I calciatori verranno presentati uno per volta, si parte dal capitano Gianluigi Buffon a cui viene dedicato un video di tutte le sue gesta con la maglia azzurra

20:52  I convocati fanno il loro ingresso negli studi della Rai

20:48  Da delle automobili targate FIAT di colore azzurro sono usciti fuori i calciatori convocati per l’Europeo. Confermate tutte le anticipazioni. Questi i 23 convocati con i corrispettivi numeri di maglia: 1 Buffon, 2 De Sciglio, 3 Chiellini, 4 Darmian, 5 Ogbonna, 6 Candreva, 7 Zaza, 8 Florenzi, 9 Pellé, 10 Motta, 11 Immobile, 12 Sirigu, 13 Marchetti, 14 Sturaro, 15 Barzagli, 16 De Rossi, 17 Eder, 18 Parolo, 19 Bonucci, 20 Insigne, 21 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 23 Giaccherini

https://twitter.com/Vivo_Azzurro/status/737714486044418049

20: 35 – Ecco le prime dichiarazioni di Antonio Conte ai microfoni della Rai: “Ormai le scelte sono state fatte, ma credo di aver scelto quelli che considero i migliori e non ho alcun dubbio”.

Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it del programma “Sogno Azzurro”, trasmesso su Rai 1 dalle 20:30, nel corso del quale il ct della Nazionale Italiana Antonio Conte rivelerà i nomi dei 23 calciatori convocati per gli Europei di Francia 2016. Nel corso della giornata, sono già trapelate indiscrezioni fondate in merito ad una probabile esclusione di Jorginho dalla lista e alla presenza di Insigne tra i 23 convocati.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.