Cerca
Close this search box.

RILEGGI IL LIVE – Napoli-Genoa 3-1(10′ Rincon; 51′,81′ Higuain, 90’+1′ El Kaddouri)

La diretta testuale del match tra Napoli e Genoa

94′ GERVASONI METTE FINE ALLE OSTILITA’. Nella ripresa non c’è stata gara: il Napoli ha schiacciato il Genoa dopo aver chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio. Juve sempre a più tre.

93′ Il Genoa alza bandiera bianca dopo una gara di grande sacrificio. Il Napoli, però, è troppo superiore.

91′ Jorginho in verticale verso Gabbiadini che premia il taglio verso l’interno di El Kaddouri. L’ex Toro, appena entrato, mette il timbro sul cartellino dei marcatori 3-1! 

90′ Quattro di recupero. Troppi? Intanto Cerci abbandona il campo, Genoa in 10. L’ex Toro e Milan non ce la fa.

89′ Il marocchino rileva Higuain: standing ovation del San Paolo per il miglior attaccante della Serie A.

89′ E dagli spalti ‘Un giorno all’improvviso’ fa venire la pelle d’oca. El Kaddouri, intanto, smette la pettorina.

88′ Higuain di tacco per Allan, sinistro dell’ex Udinese deviato in angolo da Perin.

87′ Batte Jorginho: nulla di fatto.

86′ Splendido lancio di Hamsik, splendida spaccata di Gabbiadini e splendida parata di Perin. Spettacolo al San Paolo. Angolo.

85′ Il Genoa alza il suo baricentro: ci sarà più spazio in questi ultimi minuti. Il Napoli, però, non sembra aver voglia di congelare il match ed anzi continua a far girare il pallone.

84′ Cerci a bordocampo: pare aver avuto la peggio dopo un contrasto con Koulibaly. Avendo esaurito i cambi, Gasperini gli chiederà di stringere i denti.

83′ Reazione Genoa: Tachsidis calcia dai venticinque metri. Palla a lato alla sinistra di Reina.

81′ IL PIPITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FIRMATO IL SORPASSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AZIONE CLAMOROSA DEL PIPITA HIGUAIN CHE SIGLA IL VENTINOVESIMO SIGILLO IN CAMPIONATO CON UN COLLO INTERNO DESTRO DI RARA BELLEZZA! E’ UN FENOMENO! 

81′ Hamsik prova ad entrare in area, Laxalt fa buona guardia.

80′ Dieci alla fine: il Genoa sembra alle corde, si rintana in area.

79′ Sovrapposizione di Ghoulam premiata da Mertens, cross basso su cui De Maio si fa trovare prontissimo.

78′ De Maio sembra avere la peggio dopo un contrasto col centrocampista ex Udinese.

77′ Allan in percussione centrale, prova a fare tutto da solo, non va.

76′ Gervasoni interrompe, ovviamente in maniera involontaria, l’azione del Genoa.

74′ Gabbiadini-Insigne, altro cambio Napoli.

72′ Brivido per la porta di Reina: ci pensa Cerci in contropiede lanciato da Pandev. Angolo.

71′ Mertens controlla sulla sinistra e prova a superare Laxalt: ci riesce accentrandosi. Il suo destro è però preda di Izzo.

70′ Cross Mertens: Higuain si coordina in un fazzoletto ma non trova la porta ma le gambe di De Maio.

69′ INCREDIBILE! LAXALT SALVA LA PALLA SULLA LINEA DOPO UN COLPO DI TESTA DI HIGUAIN APPARECCHIATO AD HOC SU UN PIATTO D’ARGENTO DA UNA GIOCATA SONTUOSA DI LORENZO INSIGNE!

68′ Higuain guadagna l’ennesimo angolo. Sarri predica calma: vede la sua squadra troppo lunga.

67′ Mertens verticale per Higuain, De Maio più efficace che bello in chiusura.

66′ Incredibile buco di Koulibaly che permette a Cerci di involarsi verso Reina, il difensore azzurro è però bravo ad intervenire in scivolata sporcando l’impatto del sinistro dell’ex Toro col pallone. Brivido.

65′ Rigoni esce, al suo posto Tachsidis: terzo cambio Genoa.

64′ Calcio champagne al San Paolo, il protagonista è Insigne che triangola prima con Jorginho e poi con Higuain (di tacco) prima di entrare in area. Contrasto con Laxalt regolare per Gervasoni.

63′ Bravissimo Ghoulam in uscita da una situazione intricata. Il suo palleggio è sinonimo di consapevolezza.

62′ Napoli sul velluto, Higuain di tacco a Mertens che supera il suo marcatore con un tunnel e ci prova da lontano. Destro a lato.

61′ Sarri sposta Insigne a destra ed il belga, neoentrato, va a schierarsi sull’out mancino.

60′ Primo cambio per il Napoli: Mertens rileva Callejon, applausi per lo spagnolo.

59′ Grande numero di Insigne tra due avversari, poi il suo destro termina alla destra di Perin.

58′ L’ex Toro rileva Pavoletti, secondo cambio per il tecnico ex Inter.

57′ Allan da venti metri: blocca a terra Perin. Genoa in affanno, Gasperini manda Cerci a riscaldarsi.

56′ Albiol giganteggia su Pandev nella trequarti genoana e fa ripartire Callejon che prova a servire Higuain sul dischetto del rigore, Izzo è però attentissimo.

55′ Dzemaili sradica il pallone dai piedi di Insigne e fa correre Pavoletti, Allan imita l’ex Napoli e si guadagna la standing ovation.

54′ Napoli partito a mille in questa ripresa: Gasperini corre ai ripari invertendo Gabriel Silva e Laxalt.

53′ INCREDIBILE, IL PIPITA HIGUAIN SBAGLIA LA RETE DEL 2-1 A POCHI METRI DALLA PORTA DI PERIN SU OTTIMA ASSISTENZA DI HAMSIK! SAREBBE STATO UN UNO-DUE CLAMOROSO.

51′ RETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE RETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE RETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! Segna sempre lui, il Pipita Higuain! Hysaj pesca Higuain dalla destra, con la difesa tratta in inganno dal taglio di Callejon ed il Pipita, a tu per tu con Perin, non può sbagliare. Ventottesimo gol in campionato per lui: è record personale. 

49′ Intervento tanto bello quanto rischioso di Koulibaly su Pavoletti.

48′ Altra occasione clamorosa per il Napoli: Insigne pesca Higuain che, accorrendo dalle retrovie, tenta la volé da posizione defilata sulla bellissima apertura del compagno. Bravo Perin a chiudergli lo specchio.

47′ Bella sgroppata dell’esterno sinistro rossoblù che pesca Rigoni in area, murato da Koulibaly che aveva capito tutto.

46′ Callejon non s’intende con Higuain e permette la ripartenza a Laxalt.

45′ Prima azione della ripresa, ed è già angolo. Batti e ribatti in area, poi la palla arriva a Ghoulam che ci prova dalla distanza. Velleitario.

19:09 Via alla ripresa.

48′ Fine primo tempo. Dopo il fischio di Gervasoni (avvenuto mentre il Napoli s’accinge ad arrivare alla conclusione) Insigne calcia il pallone e rimedia un giallo evitabilissimo.

47′ Callejon dentro per Allan che non riesce a controllare, tallonato da Izzo.

46′ Azzurri ad un passo dalla rete: cross dalla sinistra, Callejon ostacola Allan, ne esce una sponda per la testa di Insigne che, ‘a pesciolino’ non riesce ad imprimere alla sua conclusione arerea la forza desiderata.

45′ Saranno due i minuti di recupero.

44′ Insigne prova a sfondare a sinistra ma ci riesce solo in parte, non trovando la triangolazione con Higuain.

43′ Bravo Perin in uscita sull’angolo di Jorginho.

43′ Bell’azione del Napoli, molto simile a quella capitata pochi minuti fa a Callejon: la palla resta dietro rispetto al corpo di Higuain pescato da un fendente a scavalcare la difesa. La difesa genoana può allora rifugiarsi in angolo.

42′ Insigne pesca Callejon sul filo del fuorigioco. Lo spagnolo fa una sponda per Higuain ma l’arbitro blocca il gioco per offside inesistente.

41′ Ghoulam raccoglie il rinvio della difesa del Genoa e pesca Hamsik che, però, invece di concludere a rete con la testa, prova la sponda ma finisce col passare letteralmente il pallone a Perin.

40′ Bell’azione sull’asse Reina-Hysaj-Allan con quest’ultimo che s’incunea in area e, dopo una bella azione personale, guadagna angolo.

39′ Pavoletti fa correre Pandev, Hysaj ed Albiol non hanno troppi problemi a bloccarlo.

38′ Ghoulam, pressato, sbaglia il passaggio: partita molto intelligente da un punto di vista tattico da parte dei giocatori di Gasperini.

37′ Giallo anche per Jorginho. Ha trattenuto Dzemaili in ripartenza.

36′ Insigne cincischia sul pallone all’altezza dei sedici metri: peccato, poteva essere una situazione molto congeniale alle sue caratteristiche

35′ Insigne dentro da sinistra, Fiamozzi recupera ma incespica sulla sfera, il Napoli però, non riesce a trarre giovamento da questa situazione.

34′ Lancio di Ghoulam per Hamsik. Il movimento è giusto dietro lo spazio lasciato da Insigne ma il pallone dell’algerino non è precisissimo.

33′ Grande chiusura di De Maio che impedisce una ripartenza potenzialmente importante ad Higuain.

32′ Batte proprio Dzemaili ma centra la barriera.

31′ Palla persa a centrocampo, recupera Dzemaili che, in velocità, punta Koulibaly. Giallo per l’ex Genk che atterra l’ex Napoli e Toro.

30′ Jorginho prova a verticalizzare per il Pipita che è però in offside.

29′ Izzo elegante in uscita trova per vie centrali Pavoletti che appoggi per Pandev. Chiuso.

28′ Serie di errori di palleggio degli azzurri, merito anche di un pressing asfissiante dei genoani.

27′ Pavoletti, sponda per Pandev: volé dell’ex azzurro dal limite dell’area che si perde alla sinistra di Reina.

26′ Il Genoa appare in difficoltà. Il muro erto da Gasperini, però, per ora tiene botta.

25′ Destraccio di Dzemaili dai venti metri. Palla alta.

24′ Fortunato il Genoa. Perin prova a smanacciare sull’angolo di Jorginho ma impatta male il pallone che s’impenna e per poco non entra in porta. Lo salva De Maio a pochi centimetri dalla linea.

23′ Angolo senza sviluppo che si risolve con l’ennesimo possesso palla degli azzurri ed il quarto calcio d’angolo in 23′ di gioco.

22′ Deliziosa azione sulla destra: Jorginho pesca Allan con un bel lob, cross basso, respinge De Maio sui piedi di Hamsik che prova a beffare Perin ma trova preparato l’ex enfant-prodige del Pescara, altro corner.

21′ Higuain fraseggia, da vero leader, al limite dell’area genoana e, dopo un doppio uno-due, si libera al cross costringendo gli avversari in angolo. Batterà Jorginho.

20′ Geona rintanato, il Napoli fa girare palla ma non riesce, per ora, a trovare la chiave per aprire il fortino rossoblù.

19′ Testa di Higuain su un cross dalla destra di Hyasj, Fiamozzi devia, Perin para e permette a De Maio di liberare l’area.

18′ Ancora Izzo bravo in chiusura su Callejon, innescato da Higuain.

17′ Burdisso lascia il campo. Al suo posto Fiamozzi.

17′ Burdisso abbandona il campo e, da come cammina, sembra abbia bisogno di essere sostituito.

16′ Problema fisico per Burdisso che resta a terra dopo aver abbozzato un intervento. Problema muscolare?

15′ Higuain dalla destra, Perin libera come può, la palla torna in possesso degli azzurri.

14′ CALLEJON HA SUBITO L’OCCASIONE PER IL PARI: GRAN PALLONE DI INSIGNE A SCAVALCARE LA DIFESA ED A PREMIARE UN TAGLIO PERFETTO DI CALLEJON. PECCATO CHE IL SUO CONTROLLO NON SIA DEI MIGLIORI E DE MAIO POSSA INTERVENIRE A LIBERARE.

13′ Azzurri al possesso, Hamsik cerca Insigne ma Izzo giganteggia.

12′ Errore di misura di Marek Hamsik, in questi primissimi minuti apparso un po’ in ombra.

11′ Higuain fermato in offside, protesta ma l’assistente di Gervasoni ha ragione.

10′ RINCON SBLOCCA LA GARA. MISUNDERSTANDING JORGINHO-HAMSIK, NE APPROFITTA RINCON CHE SUPERA, DOPO UN RIMPALLO AL LIMITE DELL’AREA, KOULIBALY LIBERANDO UN DESTRO CENTRALE MOLTO POTENTE SU CUI REINA NON RIESCE AD INTERVENIRE. 0-1.

9′ Hysaj pesca Higuain al limite che, di prima, calcia a giro verso la porta di Perin. Il portiere respinge: Insigne è il più lesto a prenderla ma il gioco viene fermato per offside.

8′ Ghoulam cerca Higuain, Burdisso fa buona guardia ma finisce col cedere il pallone agli azzurri che continuano il loro fraseggio.

7′ Pessimo l’angolo battuto da Jorginho che prova a duettare sul corto con Insigne. Il passaggio di ritorno dell’azzurro, però, è mal calibrato. Nulla di fatto.

6′ Allan dalla destra, cross basso sul primo palo, Hamsik lascia scorrere, la difesa genoana si rifugia in angolo.

3′ Prima occasione Napoli: lancio lungo per Callejon che scappa alle spalle di De Maio e calcia al volo. Il suo destro è alto.

1′ Partiti! Via alla gara del San Paolo

18:00 – Squadre schierate, manca poco al fischio d’inizio.

17:56- Striscione anche in Curva B, dedicato alla memoria di Pasquale D’Angelo: “Giovani generazioni si chiederanno chi era, guardando braccia orgogliose sventolare la tua bandiera. Così ogni tuo arcano aneddoto sarà ancora fecondo e mai si oscurerà come il sole al tramonto. Pasquale canta con noi”

Napoli Genoa striscione pasquale dangelo

17:50- Striscione in Curva A che recita: “Ieri i vecchi, oggi i giovani. Che sia chiaro il principio: Genoa e Napoli storia infinita”

Napoli Genoa striscione

17:47- In Curva B spunta una bandiera del Genoa

Napoli Genoa bandiera genoa

17:40- Emozionante ingresso al San Paolo per Izzo: per lui uno striscione e un abbraccio con una vecchia conoscenza delle giovanili (clicca qui)

17:20- Squadre in campo per il riscaldamento

17:10- Ecco le formazioni di Napoli-Genoa. Sarri si affida al solito undici. Nel Genoa invece rientra Pavoletti, mentre Cerci va in panchina. In campo i tre ex del match: Izzo, Dzemaili e Pandev

Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Higuain, Insigne. A disp:  Rafael, Gabriel, Strinic, Valdifiori, Maggio, Mertens, Regini, David Lopez, Chiriches, Gabbiadini, El Kaddouri, Chalobah. All: Sarri

Genoa: Perin, De Maio, Izzo, Burdisso, Gabriel Silva, Dzemaili, Rigoni, Rincon, Laxalt, Pandev, Pavoletti. A disp: Lamanna, Donnarumma, Cerci, Capel, Suso, Ntcham, Lazovic, Fiamozzi, Matavz, Tachtsidis. All: Gasperini

17:00- Previsti circa 40mila spettatori al San Paolo questo pomeriggio (clicca qui)

16:55 – La Juventus vince tra le polemiche il Derby della Mole contro il Torino e si porta momentaneamente a +6 sul Napoli

16:40- La foto dello spogliatoio del Napoli dal profilo twitter della società azzurra:

16:30- Ecco come potrebbe scendere il Napoli in campo

30Napoli-Genoa_grafico formazione

Benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Genoa, gara valida per la 30a giornata di Serie A. Azzurri che dopo a vittoria di Palermo sono chiamati a continuare la rincorsa alla Juve capolista, con un occhio alla Roma immediatamente dietro. Il Genoa invece chiede gli ultimi punti per centrare una salvezza tranquilla, in una stagione abbastanza anonima per i rossoblù.

Dai nostri inviati al San Paolo Ciro Troise e Francesco Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.