Ancelotti: “C’è la volontà da parte nostra di continuare su Mertens e Callejon, con calma abbiamo il tempo per trovare le soluzioni. Siamo un po’ critici, se vuoi migliorare devi guardare ciò che non funziona. Sono il primo a focalizzarmi su ciò che non va. E’ di fondamentale importanza l’unità d’intenti, la smania d’arrivare al risultato, la testa deve essere pronta a fare qualsiasi tipo di sacrificio, la motivazione collettiva è più importante di quella individuale”
Ancelotti: “Il Napoli non ha mai fatto grandi numeri per gli abbonamenti, la passione è cresciuta sempre nel corso del tempo, ho mandato un mio collaboratore a vedere gli spogliatoi, però ho visto gli interventi esterni ed è stato fatto un bel lavoro. 4-2-3-1 o 4-3-3? Il sistema di gioco si può vedere solo quando non ha la palla, abbiamo giocato 4-3-3 due partite dello scorso anno, il 4-3-3 o 4-5-1, non abbiamo mai giocato con le due punte, quando giocavamo con Milik e Mertens, il belga giocava dietro la punta centrale. Non abbiamo mai attaccato con quattro difensori, due o al massimo tre, il 99% delle partite le giocheremo con il 4-4-2. Abbiamo avuto problemi d’equilibrio perchè c’è stata troppa distanza tra i difensori e i centrocampisti, abbiamo avuto anche problemi di slittamento laterale tra il centrale e il terzino. Contro il Sassuolo la Sampdoria per venti-venticinque minuti è stata padrone del campo anche se il risultato ha detto 4-1, non so se cambieranno modulo ma la partita resta insidiosa. Prendere sette gol non piace a nessuno, mi fa piacere che non piaccia neanche all’assessore Borriello, cerchiamo sia di non prendere sette gol e di fare in modo che gli spogliatoi siano pronti il giorno prima. Allan è un giocatore importante per noi ma come tutti entrerà nella rotazione che voglio fare in queste partite. A me da fastidio che la mia squadra prenda sette gol in due partite, l’aspetto difensivo è molto importante, le lacune devono essere colmate, voglio tirare il meglio dai miei giocatori, il mio obiettivo è che la squadra giochi un bel calcio. Sono molto importanti le caratteristiche dei giocatori, è una squadra che sa palleggiare, quando usciamo bene da dietro, l’occasione si crea sempre”
Ancelotti: “La condizione generale della squadra è buona, quelli che sono andati in Nazionale non hanno avuto particolari problemi, quelli che avevano infortuni hanno recuperato, sia Milik che Insigne hanno iniziato a lavorare con la squadra e i loro problemi sono dimenticati, sta a me poi capire se renderli disponibili per domani. Lozano è arrivato ieri sera, lo vedrò oggi pomeriggio per la prima volta. Ad oggi la partita più importante è quella contro la Sampdoria, non pensiamo al Liverpool, affronteremo questo ciclo di partite. Ci saranno delle rotazioni in questo ciclo come avvenuto l’anno scorso, per me è indispensabile utilizzare tutti i giocatori a disposizione. Non è facile fare sette gol fuori casa in due partite, è giusto che abbiamo fatto male in fase difensiva, siamo stati efficaci sulle palle inattive, abbiamo fatto bene nel contrattacco. La fase difensiva non è un problema individuale, è un sacrificio di tutti che non è stato affrontato nella maniera migliore. Llorente ha dimostrato grande professionalità e grande serietà, si è presentato in ottime condizioni. Dipende da ciò che si chiede ad un giocatore, di correre o di far gol, è un giocatore che ha qualità, a disposizione della squadra, non vi meravigliate se giocasse dall’inizio domani. La consapevolezza di poter vincere da parte dei giocatori è positiva, dobbiamo creare questo gruppo così motivato. Milik ieri ha cominciato a lavorare con la squadra, è scomparso il problema che aveva al retto adduttoriale, parlerò con lui ma è stato pienamente recuperato. Koulibaly ha approfittato di questo periodo per crescere fisicamente. L’Inter ha fatto una campagna acquisti importante, è partita bene, è nella normalità delle cose che la formazione nerazzurra sia considerata molto forte, avere più squadre che possano lottare per il vertice rende più avvincente il campionato. Vogliamo lottare per lo scudetto, non per arrivare secondi come dicono anche i miei giocatori”
Ancelotti: “Stanno procedendo in maniera spedita i lavori, speriamo che domani sarà tutto a posto, sicuramente lo sarà, la mia era un’esternazione fatta con il cuore. Gli spogliatoi devono essere consegnati al Napoli il 31 agosto visto che poi il club avrebbe dovuto fare gli arredi. Ho espresso la mia amarezza perchè la città di Napoli merita uno stadio all’altezza della situazione. L’argomento è chiuso, domani avremo uno spogliatoio nuovo ma si poteva evitare d’arrivare all’ultimo secondo, con l’affanno. Quelli che giocheranno si spoglieranno regolarmente”
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Carlo Ancelotti alla vigilia della gara interna contro la Sampdoria, l’anticipo della terza giornata di campionato in programma alle ore 18 allo stadio San Paolo.
Dal nostro inviato a Castel Volturno Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro