La Primavera del Napoli supera il Sassuolo e fa un grande passo in avanti in chiave salvezza, c’è la certezza aritmetica di aver evitato la retrocessione diretta, c’è bisogno di qualche altro punto nelle ultime tre gare contro il Cagliari, la Fiorentina e la Juventus per scongiurare il rischio play-out. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
IDASIAK 7: E’ sempre attento quando è chiamato in causa, poi c’è il rigore parato che ha un peso specifico enorme perchè impedisce al Sassuolo sul 2-0 di rientrare in partita.
ZANOLI 6: E’ sempre attento, preciso, compie un buon lavoro anche nella gestione del pallone, è efficace in tutte le situazioni.
ESPOSITO 6,5: Comanda bene la difesa, ci mette personalità al servizio della squadra, nel gioco aereo si fa rispettare, tanti gli interventi importanti realizzati dal centrale azzurro.
MANZI 7,5: Uno dei migliori in campo, un esempio per l’atteggiamento, l’applicazione, realizza il gol che sblocca la partita, sceglie quasi sempre bene i tempi dei suoi interventi, più volte anche andando in anticipo. Nell’uno contro uno domina anche con un giocatore della prima squadra del Sassuolo come Brignola.
MEZZONI 5,5: Non disputa una gara complessivamente negativa, nel secondo tempo si propone anche sulla corsia destra ma commette un errore che rischia di consentire al Sassuolo di rientrare in partita, s’allunga il pallone e aggancia Raspadori determinando un calcio di rigore. (Dall’86’ Casella s.v.: Qualche minuto nel finale ma è troppo poco il tempo a disposizione per meritare una valutazione)
MAMAS 7: Dominante nella mediana, ha rubato tantissimi palloni verticalizzando anche con discreta frequenza, al 42′ è suo il lancio quando Palmieri trova la risposta di Turati.
LOVISA 6,5: Efficace nella fase d’interdizione, vince tanti contrasti, ruba tanti palloni e nell’azione del secondo gol ha dei meriti, colpisce il palo con un ottimo tiro dal limite dell’area. Discreto anche sotto il profilo tecnico in varie giocate. (Dal 69′ Labriola 6: Si cala nella battaglia e da un buon contributo in una gara in cui c’è soprattutto da gestire e spegnere le speranze del Sassuolo)
ZEDADKA 7: Ottima prova, anche uno spezzone da trequartista nel finale, dall’86’ nel 3-5-1-1 disegnato da Baronio. Nel primo tempo lavora benissimo con certe triangolazioni nel corto con Palmieri e Gaetano, è suo il cross che porta alla deviazione di Sgarbi a cui Turati ha negato la gioia del gol. Al 60′ va anche a segno ma viene fermato per una posizione di fuorigioco.
GAETANO 7,5: Una doppietta e un assist per il gol di Manzi, è un patrimonio tecnico di grandissimo spessore, trascina il Napoli verso la vittoria, è l’ago della bilancia, il punto di riferimento nello sviluppo di gioco offensivo. Destro, sinistro, inventa giocate d’alta scuola con naturalezza come se fossero semplici. E’ arrivato a quota 21 gol stagionali, superando ampiamente i numeri della scorsa annata quando mancano ancora tre partite. (Dall’86’ Negro s.v.: Qualche minuto soprattutto di pressing alto, è troppo poco per meritare una valutazione alla sua prestazione)
SGARBI 6: Si muove tanto, al 24′ va anche vicino al gol, trova la risposta di Turati, nell’azione del gol del 2-0 ha la lucidità di servire Manzi, così nasce poi la magia di Gaetano. Deve essere, però, più reattivo, in tante situazioni poteva arrivare prima degli avversari, può fare ancora di più. (Dall’86’ Perini s.v.: Poco più di quattro minuti per lui compreso il recupero, è troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare un voto)
PALMIERI 6: Nel primo tempo consente a Gaetano di giocare nel corto, si propone per fraseggi, triangolazioni, giocate di buon livello ma spreca due occasioni da gol, la seconda è clamorosa e in altre partite avrebbe potuto avere un peso sul risultato finale. è a quota sei gol stagionali, sono pochi in relazione alle sue qualità. Questi numeri devono essere uno stimolo per il suo futuro. (Dal 69′ Zanon 6: Una ventina di minuti da interno, la posizione in cui ha giocato nella gara contro l’Atalanta, lavora discretamente in entrambe le fasi)
BARONIO 7: La migliore partita della stagione, l’applicazione e l’intensità sprigionate nel primo tempo sono sicuramente frutto anche della capacità dell’allenatore di preparare la partita, di entrare nelle corde emotive del gruppo che, infatti, a fine partita l’ha cercato per festeggiare una vittoria importantissima. La sfida ora è portare questa mentalità anche nelle prossime tre partite per chiudere l’annata in maniera brillante anche perchè serve ancora qualche punto per evitare il play-out.
Ecco il tabellino del match:
Reti:25′ Manzi (N), 45′ e 63′ Gaetano (N).
Napoli: Idasiak 7, Zanoli 6, Zedadka 7, Mamas 7, Manzi 7,5, Esposito 6,5, Mezzoni 5,5 (86′ Casella s.v.), Lovisa 6,5 (69′ Labriola s.v.), Palmieri 6 (69′ Zanon 6), Gaetano 7,5, Sgarbi 6 (86′ Perini s.v.).
A disposizione: D’Andrea, Senese, Micillo, D’Aalessandro, Vrakas, Saporetti, Negro, Bertoli.
Allenatore: Roberto Baronio 7
Sassuolo: Turati 6,5, Fiorini 5, Aurelio 5, Ghion 5,5, Ferraresi 5 (65′ Bellucci 6), Perazzolo 5,5, Oddei 5 (46′ Pellegrini 5,5), Steau 5,5, Brignola 5 (65′ Marginean 6), Raspadori 6 (83′ Manzari s.v.), Ahmetaj 5,5 (46′ Kolaj 5).
A disposizione: Campani, Joseph, Pilati, Agnelli, Mattioli, Viero.
Allenatore: Francesco Turrini 5
Arbitro: Sig. Pashuku di Albano Laziale.
Assistenti: Sig. Dell’Olio di Molfetta e Sig. Centrone di Molfetta.
Note: ammoniti Lovisa (N), Ahmetaj (S), Brignola (S), Palmieri (S), Manzi (N).
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro