La Stella Rossa si conferma avversario molto temibile in casa, di ben altra levatura in trasferta, il Napoli liquida la pratica con discreta serenità, Hamsik la sblocca all’11’, poi Mertens trascina il Napoli con una doppietta che lo porta a quota 100 gol in maglia azzurra. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
OSPINA 6: Nel primo tempo si fa trovare pronto su Srnic, nella ripresa non può nulla sul gol di Ben Fardou
MAKSIMOVIC 6,5: Esame superato anche nella quarta gara consecutiva in Champions League, fa la spizzata che consegna ad Hamsik la palla del vantaggio, ha qualità sia nelle uscite che quando si propone di supporto alla fase offensiva sulla catena di destra. In fase difensiva in certe situazioni il movimento di Ben Fardou che apre lo spazio e fa saltare le distanze.
ALBIOL 6: Sull’1-0 nel primo tempo, è lesto sul possibile tap-in dopo la parata di Ospina sul tiro di Srnic, in quell’occasione rimedia un colpo che poi lo costringe ad uscire per infortunio all’intervallo. (Dal 46′ Hysaj 6: Realizza due interventi difensivi provvidenziali nel momento in cui il Napoli abbassa l’intensità, buona prova soprattutto in copertura)
KOULIBALY 6,5: Come al solito, un gigante in copertura, si fa valere con i recuperi in velocità e nell’uno contro uno, è anche propositivo a livello offensivo, nel primo tempo costringe Borjan ad un grande intervento.
MARIO RUI 6: In fase offensiva è un riferimento, si propone con discreta frequenza anche con buoni scambi con Mertens o Zielinski, in fase difensiva sulla rete di Ben El Fardou si distrae, perde l’avversario che raccoglie la verticalizzazione di Marin alle sue spalle e batte Ospina.
CALLEJON 6,5: La solita partita di grande intelligenza sulla catena di destra, si propone in continuazione soprattutto nel primo tempo approfittando della scarsa abitudine di Srnic a rientrare in fase difensiva, gli manca solo il gol, ci va vicino in più occasioni, la più nitida gliela nega Rodic che respinge il suo tiro. (Dall’86’ Rog s.v.: Pochi minuti per lui, con il tempo a sua disposizione non riesce a meritare una valutazione)
ALLAN 6: Recupera tanti palloni e serve l’assist per il gol di Mertens, sul 3-1 non è perfetto in termini di equilibrio, sbaglia alcune scelte in fase d’interdizione e anche nello sviluppo di alcune ripartenze poteva essere più lucido.
HAMSIK 6,5: Finalmente si sblocca, segna il suo primo gol in questa stagione con la maglia del Napoli, da due anni non andava a segno in Europa, dal gol contro il Besiktas del 1 Novembre 2016. Nel primo tempo soprattutto è prezioso negli smarcamenti, con i movimenti senza palla da fluidità e velocità al palleggio. Realizza un fantastico assist per Mertens in occasione del terzo gol, cala poi nel corso della ripresa, è molle al contrasto con Marin in occasione della rete della Stella Rossa.
FABIAN RUIZ 7: Tatticamente una gara di grande spessore, il suo lavoro da intermedio mette in difficoltà la Stella Rossa, gli manca solo un po’ di lucidità nell’ultimo passaggio o nella finalizzazione. Riguardo all’intensità è stato un martello nel proporsi per fornire sempre una soluzione in più ai compagni.
MERTENS 7,5: Con la sua rapidità nell’attaccare gli spazi manda in tilt la difesa serba, realizza una doppietta che ha un notevole peso specifico, arriva a 100 gol nel Napoli e 10 in questa stagione, raggiungendo come Insigne la doppia cifra. Insieme hanno realizzato 20 reti sulle 33 realizzate dagli azzurri.
INSIGNE 6,5: E’ uno spettacolo nelle combinazioni con Mertens, non gli riesce la giocata vincente ma produce tanto anche se qualche volta non è preciso come nelle serate migliori in ultimo passaggio o conclusione. (Dal 77′ Zielinski 6: Produce qualche buono scambio sulla sinistra in collaborazione con Mario Rui, tiene bene soprattutto nella gestione del palleggio)
ANCELOTTI 6,5: Quasi tutto perfetto ma non è finita, bisogna fare risultato ad Anfield o perdere con un gol di scarto ma segnando una rete, è l’ultima impresa da compiere nel girone più equilibrato della Champions League. Molto brillante il Napoli per un’ora tranne qualche piccola disattenzione, poi cala l’intensità e subisce un gol che può incidere in caso di sconfitta per 1-0 ad Anfield. Bisogna migliorare ancora nella cura dei dettagli.
Ecco il tabellino del match:
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro