Come nella scorsa stagione, il Napoli supera la Spal al San Paolo con un solo gol di scarto, la decide Albiol che realizza il suo primo gol stagionale. E’ la prima rete di un difensore del Napoli, la seconda di testa dopo quella di Milik contro il Frosinone. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
MERET 7,5: Si fa trovare sempre pronto anche sulle conclusioni di Schiattarella, Lazzari e Paloschi, qualche indecisione in uscita alta ma gli manca la continuità, è inevitabile. Al 90′ è molto importante la sua parata su Paloschi ma soprattutto sul colpo di testa di Fares, quando ha realizzato una parata fantastica.
HYSAJ 5,5: In un paio di situazioni poteva provare a scavalcare la linea difensiva avversaria con maggiore personalità, nella ripresa Fares sul suo lato riesce ad avere eccessiva libertà anche per qualche errore di Callejon e Rog in copertura. Regala il calcio d’angolo in cui nasce l’occasione sventata da Meret.
ALBIOL 7,5: Partita di grande livello per il difensore spagnolo, realizza il gol della vittoria, in difesa è insuperabile in tutti i frangenti, sfodera personalità e certezze nella gestione del palleggio.
KOULIBALY 7: Il solito dominatore dell’area di rigore, soprattutto nei rientri difensivi, nell’uno contro uno, va anche vicino al gol di testa, stacca a pochi passi da Gomis ma il pallone termina a lato.
GHOULAM 6,5: Altra ottima prova del terzino algerino che realizza l’assist del gol di Albiol, dopo i due contro il Frosinone è il terzo passaggio vincente da quando è rientrato. (Dal 79′ Luperto s.v.: Poco meno di un quarto d’ora per lui, fornisce copertura nella fascia di competenza di Lazzari)
CALLEJON 6: E’ il solito motorino in entrambe le fasi, però, commette qualche errore nelle scelte come quando Fares lo supera con un tunnel, negli ultimi venti metri non riesce a sbloccarsi, le sue conclusioni sono sempre respinte dai difensori avversari anche dopo il palo di Mertens.
ROG 6: La prima occasione da gol del Napoli è sua, frutto di una buona incursione sventata solo da Gomis. Buona la pressione sugli avversari, deve migliorare nella capacità di coprire il campo e tenere le distanze, al 61′ proprio per questo difetto rimedia la consueta ammonizione. (Dal 66′ Fabian Ruiz 6,5: Entra con lo spirito giusto, serve un cross perfetto per Koulibaly con il destro, il suo piede debole e passa dal centro del campo alla sinistra in maniera fluida nell’interpretazione della partita. Deve migliorare quando sente l’odore della porta, nel finale avrebbe la possibilità di girarsi e tirare ma cerca l’assist per Insigne)
HAMSIK 6: Con lui in campo il pallone gira con qualità ma soprattutto fino a quando Albiol non la sblocca gli manca un po’ di coraggio e personalità, dovrebbe cercare di più le verticalizzazioni e le conclusioni dalla distanza.
ZIELINSKI 6,5: Dimostra di essere in crescita, sia quando s’accentra partendo da sinistra, è lui a servire a Mertens il pallone nell’occasione del gol annullato a Insigne. Nel palleggio e nella gestione delle ripartenze, quando va in mezzo al campo, fornisce un contributo di qualità.
MERTENS 5,5: Sullo 0-0 non fornisce il consueto contributo nell’uscire dalla linea e attaccare la profondità, lavoro in cui di solito è un maestro. Gli manca anche il solito killer istinct nell’area avversaria, sia quando trova l’opposizione di Cionek nell’occasione del gol annullato ad Insigne che quando colpisce il palo. In quell’azione salta brillantemente Gomis su assist di Insigne ma s’allunga il pallone. (Dall’83’ Diawara s.v.: Una decina di minuti per lui, non incide al punto da meritare una valutazione alla sua prova)
INSIGNE 6,5: Non deve intestardirsi sul gol che non arriva dal rigore contro il Paris Saint Germain del 6 Novembre, in varie occasioni potrebbe essere più letale nelle conclusioni. Colpisce una traversa con un tiro-cross dalla destra e serve un assist fantastico a Mertens che colpisce il palo.
ANCELOTTI 6: Ha compreso l’importanza e la difficoltà della partita, perciò non ha compiuto tanto turn-over, il Napoli deve crescere sotto due aspetti: l’intensità quando le squadre avversarie si chiudono e la gestione dei momenti difficili, non è da Napoli concedere due occasioni così nitide negli ultimi quattro minuti alla Spal.
Ecco il tabellino del match:
Marcatori: 46’ pt Albiol
Assist: 46’ pt Ghoulam
NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (34’ st Luperto); Callejon, Rog (21’ st Fabian), Hamsik, Zielinski; Insigne, Mertens (38’ st Diawara). All. Ancelotti
SPAL (3-5-2): Gomis; Bonifazi (38’ st Floccari), Cionek, Djourou (42’ pt Vi-cari), Fares; Lazzari, Schiattarella, Valdifiori (14’ st Valoti), Kurtic; Antenucci, Paloschi. All. Semplici
Arbitro: La Penna di Roma
Ammoniti: 38’ pt Cionek, 1’st Hamsik, 16’ st Rog
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro