Il Napoli porta a casa tre punti molto preziosi in grande emergenza, una situazione che è peggiorata dopo l’infortunio di Insigne al 30′. È stato decisivo un gol di Petagna al 43′, una grande acrobazia. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
OSPINA 6: Bravo nelle uscite, con i piedi buona la gestione eccetto un pallone spedito in fallo laterale che poteva gestire meglio.
DI LORENZO 6,5: Ottima prestazione, è attento nella fase di non possesso, lavora bene in copertura e talvolta aiuta anche la fase offensiva, rimane un po’ più bloccato quando entra Politano e cambiano le corsie laterali.
RRAHMANI 6,5: Gestisce benissimo la sua zona di competenza, lavora sia nell’impostazione del gioco che quando c’è da difendere dentro l’area di rigore.
JUAN JESUS 7: Uno dei migliori in campo, difende in avanti, lavora con aggressività su tutti i palloni, si adatta anche da terzino sinistro nel finale. Va anche a segno ma viene annullato, accadde anche contro l’Empoli, è sfortunato sotto quest’aspetto.
GHOULAM 7: Altra ottima prova, ci mette intensità, qualità ed applicazione difensiva, con tanti interventi importanti. (Dall’80’ Tuanzebe 6: Poco più di dieci minuti d’attenzione e personalità, appena entrato inventa un passaggio in verticale per Mertens che spezza la pressione della Sampdoria)
DEMME 6,5: Ha rubato palloni, gestito anche il possesso palla in maniera autorevole, trovando anche degli spunti di buon livello, come una verticalizzazione per Mertens nella ripresa. (Dall’80’ Fabian Ruiz 6: Fino al 92′ la gestione del pallone è perfetta, poi commette un errore che determina la ripartenza della Sampdoria. L’auspicio è che possa aumentare gradualmente il minutaggio)
LOBOTKA 7: Altra prova ordinata, autorevole, gestisce il possesso palla con maturità, tenendo a bada anche il ritmo e decidendo i momenti in cui abbassare o alzare il livello dell’intensità.
ELMAS 6,5: Gli è mancata un po’ di lucidità nelle scelte negli ultimi venti metri, ha inventato una bella palla di esterno per Mertens nel secondo tempo. Parte a destra, poi si sposta a sinistra, l’intensità c’è sempre.
MERTENS 6,5: Ruolo diverso, gioca tra le linee, non arriva il gol ma tira fuori dei colpi importanti in varie situazioni di gioco. Quando esce Insigne, è il regista offensivo, guida l’attacco verso la porta avversaria.
INSIGNE 6: Parte con la voglia d’incidere, di lasciare il segno nella prima partita giocata dopo l’ufficialità del suo passaggio al Toronto a fine stagione. Sostiene il suo lavoro nelle due fasi, con la libertà di venire dentro al campo a sviluppare il gioco. Si ferma dopo una mezz’ora di gioco per un problema all’adduttore destro, considerata anche l’emergenza l’auspicio è che possa recuperare quanto prima. (Dal 30′ Politano 6,5: Accelerazioni, spunti, un tiro nel primo tempo che finisce di poco a lato. Può migliorare nelle scelte negli ultimi venti metri, sia nella rifinitura che soprattutto nella conclusione. Ha fatto anche l’assist per il gol annullato a Juan Jesus)
PETAGNA 7,5: Fa il gol che decide la partita, ha segnato due reti, entrambi alle genovesi, e a Salerno fu decisivo, Zielinski andò a segno dopo la traversa. Fa una grande rete, in acrobazia, proprio contro la Sampdoria che lo voleva a fine agosto. Nel secondo tempo acquisisce fiducia ed è prezioso il suo lavoro nel tener palla, far salire la squadra, aiutare con le sponde il palleggio. Impegna anche Falcone con un gran tiro da fuori area.
SPALLETTI 6,5: Il Napoli ha personalità, coraggio, nel 2022, nonostante l’emergenza, è tornato in condizioni brillanti e la partenza è stata ottima, tra il pareggio di Torino e la vittoria contro la Sampdoria. Il Napoli è organizzato, sta riuscendo ad avere una difesa solida nonostante l’assenza di Koulibaly, ha ritrovato l’identità nel palleggio, nella capacità di comandare il gioco.
Ecco le pagelle di IamNaples.it:
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Ghoulam (35′ st Tuanzebe); Demme (35′ st Fabian Ruiz), Lobotka; Elmas, Mertens, Insigne (30′ st Politano); Petagna. A disposizione: Idasiak, Marfella, Costanzo, Zanoli, Vergara, Cioffi. Allenatore: Spalletti.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero (1′ st Falcone); Dragusin, Ferrari (44′ st Yepes), Chabot, Augello (30′ st Murru); Ciervo (27′ st Caputo), Ekdal (1′ st Rincon), Askildsen, Thorsby; Quagliarella, Gabbiadini. A disposizione: Ravaglia, Torregrossa, Vieira, Trimboli. Allenatore: D’Aversa.
ARBITRO: Di Bello
MARCATORE: 43′ pt Petagna (N)
NOTE: Ammoniti: Chabot, Murru (S), Recupero tempo: 3′ pt, 3′ st.
Dal nostro inviato al Maradona Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro