Il Napoli batte 2-0 il Nizza ma esce addirittura con l’amaro in bocca perchè il passivo per i francesi poteva essere più ampio. Gli azzurri hanno avuto la doppia superiorità numerica negli ultimi undici minuti ma non ha saputo sfruttarla in maniera efficace. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
Reina 6: Non è mai chiamato realmente in causa, si limita all’ordinaria amministrazione tranne un rinvio sbagliato nel primo quarto d’ora della ripresa che rischia di dar vita ad una ripartenza pericolosa del Nizza
Hysaj 6: Buona la sua prova, copre con discreta attenzione la sua corsia, con un po’ di qualità e lucidità in più in certe giocate poteva essere pià incisivo anche in fase propositiva
Albiol 6,5: Si dedica bene alla copertura della linea difensiva, preciso nelle chiusure sui cross del Nizza
Kouilbaly 6: Preciso in tanti movimenti, ottimo nella chiusura al 72′ su una palla a scavalcare la linea degli avversari. Al 39′ con Ghoulam compie un movimento errato, arretra piuttosto che aggredire il portatore di palla Saint Maximin, che va al tiro di poco a lato. In fase di possesso non è molto preciso, compie degli errori nella gestione del giro palla.
Ghoulam 6,5: Buono il suo lavoro sulla catena di sinistra, si propone con discreta frequenza, condivide con Koulibaly l’errore nell’occasione di Saint Maximin.
Allan 6: Compie il solito lavoro nella gestione del pressing, mettendo in mostra grande dinamismo, compie qualche errore nella gestione del pallone e negli inserimenti, dove non sempre sceglie il tempo giusto del movimento. (Dall’84’ Rog s.v.: Entra a pochi minuti dal termine, ha troppo poco tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)
Jorginho 6,5: Distribuisce buoni palloni, verticalizza anche nei primi venti minuti con frequenza, talvolta si nasconde dietro l’avversario, deve prendere costantemente la guida dell’azione.
Hamsik 6: Nel primo tempo confeziona giocate d’alta scuola, poi cala in termini di condizione, nella ripresa confeziona alcuni errori nel palleggio, che convincono Sarri a sostituirlo. (Dal 58′ Zielinski 6,5: Entra in campo con l’approccio giusto, ci mette qualità ed intensità, spaventa il San Paolo quando va a terra sul fallo di Koziello ma riesce a rientrare e a dare il suo contributo)
Callejon 6,5: Il solito lavoro molto prezioso nelle due fasi, una scheggia negli attacchi alla profondità soprattutto sugli assist di Insigne. All’86’ serve un assist perfetto per Milik che, però, incredibilmente non trova il pallone. Anche al 60′ è preciso l’assist per Mertens che non trova la porta
Mertens 7: E’ un centravanti incredibile, il tempo con cui attacca lo spazio sull’assist di Insigne è fantastico. Mette costantemente in difficoltà i due centrali avversari con i suoi movimenti. Al 60′ non trova la porta per il possibile 2-0. (Dal 73′ Milik 5: All’86’ fallisce l’occasione del 3-0 mancando il pallone sull’assist di Callejon, fallendo così l’opportunità di un rigore in movimento)
Insigne 6,5: L’assist per Mertens è una perla, una giocata fantastica che consente al Napoli d’andare in vantaggio. Macina chilometri sulla fascia sinistra, fa tantissimo gioco, però non è molto lucido negli ultimi venti metri.
Sarri 6,5: Il 2-0 in casa dà ottime garanzie per la gara di ritorno, nei primi venti minuti si vede un bel Napoli, che sforna anche una prova d’intelligenza, riuscendo a colpire il Nizza con la velocità di Mertens, le verticalizzazioni e i palloni a scavalcare la linea. Cala poi il ritmo ma il Napoli crea tanto e concede poche occasioni agli avversari. E’ un peccato non aver sfruttato gli ultimi undici in doppia superiorità numerica, la squadra non ha mostrato grande capacità d’adattamento anche per la condizione atletica non ancora ottimale.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI: Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6,5, Koulibaly 6, Ghoulam 6,5; Allan 6 (dall’84’ Rog s.v.), Jorginho 6,5, Hamsik 6; Callejon 6,5, Mertens 7, Insigne 6,5. A disp.: Sepe, Maggio, Chiriches, Diawara. All. Sarri 6,5
NIZZA: Cardinale 5,5; Jallet 6,5 (dal 94′ Burner s.v.), Souquet 5,5, Dante 5, Le Marchand 5,5, Sarr 5,5 (dal 58′ Boscagli 6); Seri 6,5, Koziello 5; Saint-Maximin 6,5 (dall’82’ Walter s.v.), Lees Melou 6, Plea 5,5. A disp.: Benitez, Marcel, Makengo, Mahou. All. Favre 5,5
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro