Il Napoli paga due letture errate in fase difensiva, va sotto 2-0 contro il Milan ma, trascinato dalle curve del San Paolo, rimonta e porta a casa il 2-2 con la doppietta di Zielinski. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
OSPINA 5,5: Sul primo gol ha delle responsabilità, è mal posizionato anche se vanno riconosciuti i meriti a Bonaventura, autore di un’esecuzione fantastica per velocità d’esecuzione e capacità acrobatiche.
HYSAJ 6: Prestazione di grande livello del terzino albanese, in fase difensiva il Milan sfonda a sinistra solo con il doppio esterno, quando inserisce Laxalt, e a livello offensivo è protagonista anche di qualche progressione interessante. Commette un errore sul primo gol consentendo a Borini la sponda per Bonaventura
MARIO RUI 5,5: Si fa beffare sul secondo gol dall’attacco alla profondità di Suso, gli lascia lo spazio di controllare il pallone e servire Calabria. Nella ripresa è una soluzione sulla corsia mancina, è costretto a lasciare il campo per infortunio. (Dal 28′ s.t. Luperto 6,5: Ingresso ottimo nell’economia della gara, asfissiante il pressing su Suso che, infatti, è limitato dalla sua azione. Merita l’ovazione del San Paolo quando spedisce lontano un pallone nei minuti finali)
ALBIOL 7: Spicca l’entrata prodigiosa su Higuain ma la prestazione è di grande attenzione, comanda la difesa con grande autorevolezza e Higuain non è mai realmente pericoloso, da queste parti è una notizia.
KOULIBALY 6,5: Giganteggia nel gioco aereo, è sempre attento, preciso, gestisce bene i tempi della linea soprattutto quando si deve andare in pressione sugli avversari.
ALLAN 8: Straripante, un trascinatore, la sua prova di grandissima sostanza è esaltata dall’assist per il gol-vittoria di Mertens. Il migliore in campo, è straordinario nel confronto con Bonaventura. Mette al servizio dei compagni anche qualità in certe soluzioni di gioco.
HAMSIK 5,5: Non ingrana nella gestione del pallone, ha qualità e anche visione di gioco ma perde i tempi nella gestione del pallone e in fase di non possesso perde spesso il confronto con Biglia. (Dal 18′ s.t. Mertens 6,5: Ci mette un po’ di tempo ad entrare in partita, non è abituato ad agire alle spalle di Milik, è più incisivo quando dialoga con Insigne sulla corsia sinistra. Nel calcio contano i gol e stasera Dries ha deciso la partita raggiungendo Higuain proprio affrontando l’argentino)
ZIELINSKI 7: Nel calcio contano i gol più di qualsiasi altra cosa e la rimonta di stasera arriva nel segno del polacco, autore di due reti importantissime. La giocata che riapre la partita nasce proprio dal suo recupero del pallone, dopo la prima azione di disturbo compiuta da Milik. (Dal 27′ s.t. Diawara 6,5: Entra benissimo in una partita complessa, prestazione di sostanza, mantiene bene le distanze tra i reparti, proteggendo anche la squadra sulle ripartenze degli avversari. Sul gol-vittoria i suoi meriti sono rilevanti, inventa una palla filtrante d’esterno per l’inserimento di Allan)
CALLEJON 6,5: E’ la solita spina nel fianco per la difesa avversaria e anche stasera c’è il suo zampino con l’assist per il primo gol di Zielinski.
MILIK 6: Non è brillante come nella gara di Roma, sbaglia spesso i tempi dei movimenti ma, soprattutto quando entra Mertens, è di grande supporto alla rimonta del Napoli.
INSIGNE 6,5: Commette qualche errore in fase di finalizzazione sia sullo 0-0, quando spreca una ripartenza con un pallonetto impreciso e nel finale la palla del possibile 4-2 respinta da Donnarumma.
ANCELOTTI 6,5: La squadra commette ancora degli errori in fase difensiva, come dimostrano le due reti subite e il giro palla fino alla rete dell’1-2 è eccessivamente lento, però sulla mentalità il suo lavoro è straordinario. Nel contesto di un ambiente depresso alza l’asticella, parlando di sogno scudetto nell’estate di Cristiano Ronaldo alla Juventus. Anche nella gestione della partita il Napoli è più maturo, sul 2-2 non realizza l’assedio ma tiene il campo e costruisce il successo.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI (4-3-3): Ospina 5,5; Hysaj 6, Albiol 7, Koulibaly 6,5, Mario Rui 5,5 (28′ st Luperto 6,5); Allan 8, Hamsik 5,5 (18′ st Mertens 6,5), Zielinski 7 (27′ st Diawara 6,5); Callejon 6,5, Milik 6, Insigne 6,5. A disposizione: Verdi, Maksimovic, Rog, Marfella, Ounas, Malcuit, Chiriches, Karnezis. Allenatore: Ancelotti 6,5
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma 5,5; Calabria 6,5, Musacchio 5, Romagnoli 6, Rodriguez 5,5; Kessié 6, Biglia 6 (13′ st Bakayoko 6), Bonaventura 6,5 (36′ st Cutrone s.v.); Suso 6,5, Higuain 5, Borini 5,5 (26′ st Laxalt 6). A disposizione: Bertolacci, Halilovic, Abate, Reina, Mauri, A. Donnarumma, Caldara, Simic, Castillejo. Allenatore: Gattuso 5,5
ARBITRO: Valeri di Roma 2
MARCATORI: 15′ pt Bonaventura (M), 4′ st Calabria (M), 8′ st, 22′ st Zielinski (N), 35′ st Mertens (N)
NOTE: Ammoniti: Suso (M), Insigne (N), Rodriguez (M), Koulibaly (N). Recupero: 3′ e 4′. Calci d’angolo: 5 a 1 per il Napoli
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro