E’ stata una partita vibrante, emozionante, l’episodio che ha cambiato gli equilibri è l’espulsione di Meret al 25′ per un fallo su Cristiano Ronaldo lanciato da un retropassaggio errato di Malcuit, poi il raddoppio di Emre Can ma nella ripresa cambia tutto. L’espulsione per doppia ammonizione di Pjanic cambia tutto, prima il gol di Callejon che accorcia le distanze, poi tante occasioni, la più clamorosa è il calcio di rigore che Insigne ha spedito sul palo. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
MERET 6: Al primo intervento vero finisce la sua gara, con il cartellino rosso per l’intervento su Ronaldo dopo il retropassaggio di Malcuit. Nei primi venticinque minuti spiccano due uscite coraggiose.
MALCUIT 4: Parte bene, vince parecchi duelli sulla sua corsia con Alex Sandro ma al 25′ rovina la sua prestazione con un retropassaggio che cambia la partita, contro la Juventus è necessaria molta più attenzione. L’errore lo condiziona e, infatti, Ancelotti lo sostituisce all’intervallo. (Dal 46′ Mertens 6,5: Trasmette vivacità alla fase offensiva del Napoli, si muove tra le linee aprendo gli spazi per gli attacchi del Napoli)
MAKSIMOVIC 6,5: Partita di grande eleganza, abile nella fase d’impostazione, preciso negli interventi, sono di più le scelte giuste che gli errori commessi.
KOULIBALY 7: Nel finale ha fatto anche il centravanti, a registro solo un’ammonizione che poteva evitare ma una prestazione sontuosa, tanti i palloni recuperati, gli uno contro uno vinti. Rischia l’espulsione nel finale su Dybala.
HYSAJ 6: Partita diligente, nel secondo tempo ha dato un contributo importante anche alla fase di spinta ma nel primo tempo è lui a non riuscire a contrastare Emre Can in occasione della rete del 2-0.
CALLEJON 6,5: Motorino inesauribile, macina chilometri sulla sua corsia, nel primo tempo arriva spesso prima degli avversari, fino all’episodio determinante e anche nei minuti successivi è una presenza costante, nella ripresa segna il gol dell’1-2, il quarto contro la Juventus, nessuno nella rosa del Napoli come lui. (Dal 78′ Ounas 5,5: Uno spunto nel finale, prima qualche dribbling di troppo e fumoso, non incide sulla partita)
ALLAN 7: Dominatore assoluto del centrocampo nella ripresa, trascina la squadra nell’assalto verso la porta della Juventus con intensità, prestazione completa con tanti dribbling agli avversari.
FABIAN RUIZ 6,5: E’ il suo primo Napoli-Juve e non ha sfigurato, soprattutto nel secondo tempo guidando le transizioni offensive. Buona complessivamente la sua prestazione.
ZIELINSKI 6,5: Colpisce due legni, nel primo tempo è il migliore in campo e anche nella ripresa è un riferimento costante, uno degli uomini più pericolosi del Napoli, tagliando da sinistra mette sempre in difficoltà la fase difensiva della Juventus.
MILIK 5,5: 25 minuti abbastanza anonimi, tocca pochi palloni e ad inizio gara sceglie male la giocata sullo sviluppo di una ripartenza. (Dal 25′ Ospina 5,5: Sulla punizione sbaglia sia il posizionamento della barriera e poi è poco reattivo oltre a non essere neanche ben posizionato)
INSIGNE 6: E’ un trascinatore per tutta la gara, serve a Zielinski l’assist nell’azione del palo nel primo tempo e poi inventa il traversone per il gol di Callejon. La prestazione è importante, il neo che sposta gli equilibri è il rigore fallito, il ventunesimo legno colpito dal Napoli in questo campionato. Come diceva De Gregori, non è da questi dettagli che si giudica un calciatore.
ANCELOTTI 6,5: Ha il merito di far rialzare la squadra dopo il doppio colpo del primo tempo in inferiorità numerica, il Napoli sforna una prestazione nettamente superiore alla Juventus, il risultato è frutto di altre variabili che non si possono governare compreso l’errore dal dischetto di Insigne che spegne la rimonta azzurra.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI (4-4-2): Meret 6; Malcuit 4 (1’st Mertens 6,5), Maksimovic 6,5, Koulibaly 7, Hysaj 6; Callejon 6,5 (32’st Ounas 5,5), Allan 7, Ruiz 6,5, Zielinski 7; Insigne 6, Milik 5,5 (27’pt Ospina 5,5). A disposizione: Karnezis, Luperto, Chiriches, Rui, Ghoulam, Diawara, Younes, Verdi. Allenatore: Ancelotti 6,5
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny 6,5; Cancelo 5,5 (17’st De Sciglio 6), Bonucci 5,5, Chiellini 5,5, Alex Sandro 5; Bernardeschi 5,5 (40’st Dybala s.v.), Matuidi 6,5, Pjanic 4,5, Emre Can 6,5; Mandzukic 6 (24’st Bentancur 5,5), Ronaldo 5. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Barzagli, Caceres, Spinazzola, Rugani, Kean. Allenatore: Allegri 6
ARBITRO: Rocchi.
MARCATORI: 28’pt Pjanic (J), 39’pt Emre Can (J), 16’st Callejon (N).
NOTE: Espulso Meret (N) al 25’pt per gioco pericoloso e Pjanic (J) al 47’st per doppia ammonizione. Al 39’st Insigne (N) calcia un rigore sul palo. Ammoniti: Maksimovic, Koulibaly, Allan (N); Cancelo, Alex Sandro, Bentancur, Dybala (J). Recupero: 2’pt e 5’st. Calci d’angolo: 12-4.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro