Il Napoli imposta la preparazione per la Champions: un’amichevole a settimana fino a Ferragosto

Mercoledì il sopralluogo della società a Dimaro, in Trentino quattro amichevoli

Sarri è in vacanza ma la testa va alla prossima stagione. I contatti con Giuntoli sono frequenti, per capire che squadra avrà a disposizione a partire dal ritiro di Dimaro.

La conferma di Reina e Ghoulam e l’acquisto di Berenguer, visionato anche dal suo osservatore personale, sono le richieste concrete compiute dall’allenatore del Napoli che riflette soprattutto sul lavoro, da sempre considerato lo strumento per arrivare al successo. La falsa partenza è una minaccia sull’avventura delle squadre di Sarri, nella sua prima stagione a Napoli ha rappresentato i momenti più difficili, prima del passaggio al 4-3-3 e della partita-svolta vinta 5-0 contro il Club Brugge.

Lo scorso campionato è iniziato con tante nubi: il primo tempo di Pescara metteva in mostra una squadra condizionata dal fantasma Higuain e dalle difficoltà di Gabbiadini ad entrare in armonia con lo spartito proposto da Sarri.

La rimonta nella ripresa, lo sguardo di sfida di Mertens alla panchina, i primi entusiasmanti movimenti di Milik e lo stop dell’arbitro Giacomelli al possibile 2-3 rappresentarono le basi dell’entusiasmo, della speranza che le difficoltà del primo tempo fossero una nuvola di passaggio su una squadra che doveva ritrovare la serenità dopo il traumatico addio del Pipita.

Stavolta il Napoli deve cambiare i ritmi della preparazione, lavorare per portare il collettivo ad una condizione atletica ottimale sin dalla prima partita. Il 15 o il 16 Agosto, a pochi giorni dall’inizio del campionato, il Napoli non può regalare partenze stentate, deve esprimersi al meglio nella gara d’andata del play-off di Champions League.

Sarri, con il preparatore atletico Sinatti, sta pensando d’intensificare il lavoro aerobico, mercoledì una delegazione del Napoli sarà a Dimaro per i sopralluoghi necessari a preparare il ritiro di venti giorni in Trentino. La novità è che ci saranno più partite, Sarri ha in mente un percorso per portare il gruppo ad essere in forma alzando sempre di più il livello degli avversari.

Le amichevoli durante il ritiro saranno quattro, due a Dimaro e due al “Briamasco” di Trento. S’inizierà con il consueto test contro la rappresentativa locale, poi gli altri appuntamenti contro realtà di Lega Pro e serie B che sostengono la preparazione nelle vicinanze. L’ultimo test prima di rientrare a Castelvolturno potrebbe essere sostenuto contro una realtà di serie A, il Genoa, che andrà in ritiro in Austria.

Poco dopo il rientro in Campania, il Napoli poi si recherà a Monaco di Baviera per l’Audi Cup contro Liverpool, Bayern Monaco e Atletico Madrid per poi trasferirsi in Inghilterra una settimana dopo e affrontare così l’ultima amichevole prima della doppia sfida che può valere una stagione.

De Laurentiis è a Los Angeles, rientrerà in Italia a fine mese, nel frattempo da lontano monitora la trattativa per Berenguer, la più concreta nei movimenti in entrata per il Napoli. Riguardo agli esterni bassi, si lavora per definire le situazioni di Strinic, Maggio e Ghoulam, con cui si tratta per il rinnovo del contratto.

La svolta del mercato azzurro è il caso Reina, il Napoli ha comunicato all’agente Quillon che non svincolerà il portiere spagnolo ed è in attesa di capire l’evoluzione della vicenda per delineare le sue strategie. Handanovic ha il contratto in scadenza nel 2019, guadagna quanto Reina, vorrebbe giocare la Champions, è un’idea sul tavolo del direttore sportivo Giuntoli. Il portiere sloveno è una pista affascinante, complicata ma non impossibile soprattutto se l’Inter dovesse decidere di puntare su giovani estremi difensori di livello come per esempio Skorupski. Neto e Leno sono altre idee concrete ma entrambi non convincono Sarri nella veste di sostituti di Reina, Cragno dovrebbe restare da titolare al Cagliari, una volta esercitato il controriscatto mentre Meret è la pista, nel ruolo del portiere di prospettiva, da affiancare a Reina o addirittura da lasciare in prestito altrove.

Ciro Troise

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.