Continua il calo nella produzione offensiva del Napoli che nelle ultime quattro partite non ha realizzato neanche un gol su azione. Si sentono le assenze di Insigne, Ghoulam e Milik, gli azzurri non riescono ad essere incisivi come in passato sul fronte offensivo, creano poco e oggi non hanno finalizzato nulla. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
REINA 6,5: Quando Simeone lo chiama in causa nel primo tempo, risponde sempre presente. Cerca di contribuire allo sviluppo del gioco degli azzurri cercando buone soluzioni quando è chiamato a gestire il pallone con i piedi.
HYSAJ 6: Soffre nell’uno contro uno, soprattutto quando lo punta Simeone. La catena di sinistra è smembrata, si gioca soprattutto a destra e con Allan e Callejon nel corto sviluppa delle buone triangolazioni.
MARIO RUI 6: E’ attento in fase difensiva, sulla sua zona il Napoli non soffre quasi mai. Al 10′ sale in ritardo ma Simeone è in fuorigioco e il suo gol viene annullato. A livello offensivo dovrebbe fare di più, si sente l’assenza di Ghoulam.
ALBIOL 6,5: Simeone è un cliente scomodo, nelle accelerazioni lo soffre ma spesso utilizza l’anticipo per annullarlo. In fase d’impostazione cerca soluzioni diverse più dei centrocampisti in certi frangenti.
KOULIBALY 6,5: Uno dei migliori in campo, una diga, utilizza la fisicità, l’anticipo, sulle palle inattive è autorevole, nella ripresa cerca anche un coast to coast sulla fascia sinistra per aiutare la produzione offensiva.
ALLAN 7: Il migliore in campo. Si fa sentire nel pressing alto e le migliori azioni nascono dai suoi piedi, è lui a verticalizzare al 70′ per Mertens, in una delle palle-gol più nitide per gli azzurri. (Dal 76′ Rog 5: Crea confusione, fa rimpiangere Allan, sulla catena di destra non riesce ad incidere come dovrebbe. Nel finale va a commettere un fallo su Sportiello, aiutando la Fiorentina a perdere tempo)
JORGINHO 5: Una delle sue prestazioni meno brillanti dell’era Sarri, nel palleggio è scolastico e in varie fasi della partita soffre il pressing della Fiorentina. Sbaglia tanti passaggi e cerca poco le verticalizzazioni. (Dall’82’ Diawara s.v.: Entra nel finale al posto di uno spento Jorginho, troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)
HAMSIK 5,5: Continua la sua involuzione, nel primo tempo ha un paio di situazioni dovrebbe tirar fuori la sua capacità nei tempi d’inserimento e, invece, è poco reattivo. Nella ripresa è un po’ più brillante nelle soluzioni, al 57′ la sua conclusione dalla distanza termina di poco a lato.
CALLEJON 5,5: Tenta più volte l’attacco alla profondità ma non ci sono i rifornimenti di Insigne e non riesce ad incidere negli ultimi venti metri.
MERTENS 6: Non segna da 367 minuti, dal colpo di testa contro lo Shakhtar Donetsk. In campionato l’astinenza è a quota 486 minuti, pur non brillando oggi realizza una delle giocate più belle della partita: l’assist a Zielinski in occasione del palo colpito e poi al 70′ davanti a Sportiello non riesce a far gol.
ZIELINSKI 5: Nel nuovo ruolo non riesce ad incidere, ad essere la “luce” nella produzione del gioco rappresentata da Lorenzo Insigne, nel primo tempo è abulico, nella ripresa spreca due occasioni a tu per tu con Sportiello. (Dal 74′ Ounas 5,5: E’ più brillante quando gioca a destra, a piede invertito. In sedici minuti l’unico spunto meritevole è un cross teso di sinistro per Callejon sul secondo palo)
SARRI 5,5: Le assenze sono pesanti, bisogna inventarsi qualcosa per dare nuova linfa alla produzione offensiva. Il Napoli regala un tempo alla Fiorentina, chiuso senza neanche un tiro in porta. Nella ripresa la crescita è nella rabbia, nella convinzione ma mancano la velocità di pensiero e d’esecuzione, la capacità d’esprimersi a ritmi alti. Tardivo l’ingresso di Ounas che si esprime meglio a destra a piede invertito, nel finale bisognava avere il coraggio di cambiare qualcosa sul fronte offensivo.
Ecco il tabellino del match:
Napoli-Fiorentina 0-0
Napoli (4-3-3): Reina 6,5; Hysaj 6, Albiol 6,5, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6; Allan 7 (dal 76′ Rog 5), Jorginho 5 (dall’82’ Diawara s.v.), Hamsik 5,5; Callejon 5,5, Mertens 6, Zielinski 5 (dal 74′ Ounas 5,5). A disp. Rafael, Sepe, Scarf, Giaccherini, Leandrinho, Maksimovic, Chiriches. All. Sarri
Fiorentina (4-3-3): Sportiello 7; Laurini 6,5 (dal 79′ Gaspar 5), Astori 6,5, Pezzella 6, Biraghi 6,5; Badelj 5,5, Benassi 6, Veretout 6; Chiesa 5,5 (dal 73′ Gil Dias 5,5), Simeone 6,5, Thereau 5,5 (dal 67′ Sanchez 6). A disp. Dragowski, Milenkovic, Sanchez, Saponara, Eysseric, Maxi Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Gil Dias, Babacar, Vitor Hugo, Bruno Gaspar. All. Pioli 6,5
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Ammoniti: Badelj (F), Veretout (F), Gaspar (F), Diawara (N), Callejon (N), Rog (N)
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro