Napoli-Feyenoord 3-1 – Riscatto Reina, Insigne leader, Allan sontuoso: Le pagelle di IamNaples

Con Jorginho e Allan il centrocampo azzurro gira ad altre velocità. Conferme per il tridente azzurro

Il Napoli archivia la pratica Feyenoord senza troppi problemi mandando in goal i 3 calciatori d’attacco. Peccato per la disattenzione a tempo quasi scaduto costata il goal degli olandesi. Bene il trio di centrocampo con Jorginho ed Allan che si confermano tra gli uomini più in palla degli azzurri, in crescita Hamsik. Reina risponde alla critiche con una grande prestazioni. Le pagelle di IamNaples.it:

Reina 7  Il portiere spagnolo risponde alle critiche dopo le ultime prestazioni negative. Fondamentale il rigore neutralizzato a Toornstra sul 2 a 0 che avrebbe potuto riaprire il match. Di istinto la parata sulla conclusione su Berghuis con traiettoria deviata da Vilhena.

Hysaj 6  Buona gara per l’esterno albanese che dà anche lui chiari segnali di ripresa fisica. Soffre raramente nell’uno contro uno e si disimpegna anche in qualche buona progressione in fase offensiva.

Maksimovic 6  Ancora un avvio stentato, più nella fase di palleggio e di impostazione che in altri frangenti. Col passare dei minuti però il centrale serbo si scioglie e sale di rendimento non andando quasi mai in sofferenza. Da registrare anche un lancio con il contagiri per Hamsik ad inizio primo tempo con il capitano azzurro a tu per tu con l’estremo difensore del Feyenoord. Peccato per la disattenzione sul finale di gara dove è poco cattivo su Amrabat.

Koulibaly 6  Classico errore di irruenza nel primo tempo dove rimedia un giallo evitabile per un intervento pericoloso a metà campo. Sale di rendimento con il passare dei minuti e sfiora anche il goal sul finale di gara con un colpo di testa su cross di Allan. Distratto nel finale su Amrabat favorendo il goal del Feyenoord.

Ghoulam 6.5  Favorisce il goal del 2 a 0 di Mertens costringendo Dicks all’errore con il suo pressing nella trequarti avversaria. Ingeneroso il rigore fischiatogli contro e per fortuna neutralizzato da Reina. Solito stato di forma invidiabile con continue progressioni e cross sull’out mancino.

Jorginho 6.5  Il centrale italobrasiliano ormai è una garanzia per lo sviluppo della manovra. Il Napoli con Jorginho vertice basso ha un’altra velocità e nel match contro il Feyenoord si è districato bene anche in qualche sortita offensiva centrale. (Dall’80’ Diawara 5.5 Ingenuità al 90’ sul 3 a 0 quando un intervento a gamba tesa gli costa un cartellino giallo evitabile).

Allan 7  Il centrocampista brasiliano è ormai diventato insostituibile per Sarri alla luce del suo stato di forma. Allan completa alla perfezione il trio di centrocampo con Jorginho ed Hamsik fornendo il dinamismo necessario alla linea mediana. Il brasiliano è il vero uomo ovunque del Napoli, un’ombra per i calciatori del Feyenoord che passano dalle sue parti a cui puntualmente strappa il pallone.

Hamsik 6.5  Continua il percorso di crescita del capitano azzurro a cui a questo punto manca solo il goal. Sarri continua nella sua gestione particolare del capitano, sostituito praticamente ad ogni partita. I segnali positivi comunque aumentano e la sensazione è che manchi solo la rete per sbloccare definitivamente Hamsik. Il capitano è bravo nel solito lavoro di raccordo tra i reparti e nel primo tempo ha anche due buone opportunità per segnare: una al 9’ su uno splendido lancio di Maksimovic dove viene fermato in maniera irregolare non ravvisata dall’arbitro, l’altra al 43’ dove non riesce a sfruttare di sinistro un bell’assist no look di Mertens. (Dal 70’ Zielinski 6 Qualche buona progressione sulla sinistra per il centrocampista polacco che entra in campo con il match che ha ancora poco da raccontare).

Callejòn 6.5 Solita partita di scatti e sostanza per l’esterno spagnolo, gratificata anche dal goal al 70’ su assist di Mertens. Diagonale perfetto sul secondo palo per lo spagnolo, uno dei suoi marchi di fabbrica, per chiudere la gara con la rete del 3 a 0. (Dal 72’ Rog 6 Una ventina di minuti nell’inedito ruolo di ala destra dove potrà inserirsi nelle rotazioni alla luce dell’infortunio di Milik, solito dinamismo e aggressività).

Insigne 7  Sin dai primi minuti si carica la squadra sulle spalle mettendosi in proprio con una bella progressione centrale palla al piede che porta al goal del vantaggio del Napoli mettendo in discesa la partita per gli azzurri. E’ ormai uno dei leader acclarati di questo gruppo e la maggior parte delle azioni d’attacco del Napoli si sviluppano dal suo lato.

Mertens 7  Partita di grande sostanza. Goal e assist per l’attaccante belga e solita costante presenza nelle trame d’attacco della squadra di Sarri. Ottimo anche a dettare i tempi del pressing offensivo dalla quale nascono due dei tre goal azzurri.

Sarri 7  Il goal subito a tempo scaduto lo fa infuriare e macchia una partita quasi perfetta. Il centrocampo con Hamsik, Jorginho ed Allan dà in questo momento garanzie maggiori. La novità sta nella gestione dei cambi, alla luce dell’infortunio di Milik che diminuisce le rotazioni in attacco Sarri decide di sostituire Callejon provando Rog come ala destra.

 

FEYENOORD: Jons 5.5, Diks 4.5, Tapia 6 (dal 77’ Van Beek 6), St. Juste 5, Haps, Vilhena 6, El Ahmadi 5.5, Amrabat 6, Berghuis 6 (Dall’86’ Larsson s.v.), Toornstra 5 (Dal 67’ Basacikoglu 6), Boetius 5. All. G. van Bronckhorst 5.5.

 

A cura di Andrea Cardone.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.