Il Napoli con il gol di Mertens e il rigore trasformato da Insigne ribalta la gara contro il Cagliari e conquista la certezza aritmetica del secondo posto. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
MERET 6: Viene chiamato pochissimo in causa, sul gol di Pavoletti non può farci nulla.
HYSAJ 5,5: Compie abbastanza bene il suo lavoro, è diligente in fase difensiva anche perchè il Cagliari a sinistra spinge pochissimo. Qualche errore tecnico nello sviluppo del gioco nella propria trequarti.
ALBIOL 5,5: Buon intervento su un cross di Deiola prima del vantaggio del Cagliari, sul gol subito non eccelle la sua lettura in campo aperto.
KOULIBALY 6,5: Tanti interventi importanti, nell’uno contro uno è dominante, nella ripartenza del gol subito può fare di più.
GHOULAM 6: Un lontano parente del Ghoulam che fu soprattutto nelle letture, è poco reattivo in occasione della ripartenza che porta al gol del Cagliari sul passaggio non eccezionale di Zielinski. La sensibilità tecnica c’è sempre, è suo il cross che porta al gol di Mertens e anche sui calci d’angolo crea spesso pericoli. Anche il rigore procurato nasce da un suo cross.
VERDI 5: Mai incisivo, irritante sia nelle idee sviluppate nella rifinitura che nella finalizzazione quando è chiamato ad inserirsi nell’area avversaria. (Dal 61′ Callejon 6: Il solito contributo di personalità, ha delle buone intuizioni: dei lanci per Milik e qualche iniziativa sulla destra)
ALLAN 6: Si lavora soprattutto con il palleggio, non c’è tanto da lavorare sul possesso altrui e non trasmette mai ritmo al giro-palla. Buono il lavoro in fase d’interdizione. (Dal 61′ Fabian Ruiz 6: Prova qualche tiro dalla distanza, nel palleggio dovrebbe avere più velocità e ritmo)
ZIELINSKI 6: Si conferma uno dei più adatti al ruolo di play, inventa tante situazioni interessanti compreso un assist per Mertens nel primo tempo, l’assist per Ghoulam da cui parte la ripartenza del Cagliari non è il più adatto in quel contesto.
YOUNES 5,5: Uno spunto nel primo tempo con un tiro che termina di poco a lato, poi va in calo e diventa poco incisivo. (Dal 64′ Milik 5,5: Il Napoli con lui riempie meglio l’area ma Milik fallisce tutte le occasioni in cui potrebbe buttarla dentro)
MERTENS 7: Il migliore in campo, l’unico a trascinare l’attacco, ad un certo punto sembra una sfida personale tra lui e Cragno. Non si ferma mai, è un moto perpetuo, cerca tantissimo anche gli attacchi alla porta di Insigne nel primo tempo ed è lui di testa ad evitare la sconfitta con il gol numero 107 in maglia azzurra, Maradona è nel mirino.
INSIGNE 6: Nel primo tempo l’intesa con Mertens non funziona, fallisce un’occasione ottima controllando male il pallone nell’area avversaria, qualche buona idea come rifinitore ma può fare molto di più. Ha il merito di trasformare il rigore chiudendo la settimana della pace nel migliore dei modi, un gesto di coraggio che non era assolutamente facile.
ANCELOTTI 6: Il Napoli sta anche bene in campo ma mette in mostra problemi nel ritmo, nell’attenzione in fase difensiva e nelle scelte in quella offensiva. Il segnale positivo è nella reazione alle avversità che ha sprigionato nel finale riuscendo a ribaltare la partita.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Verdi (16′ st Callejòn), Allan (16′ st Ruiz), Zielinski, Younes (19′ ST Milik); Mertens, Insigne. A disposizione: Ounas, Karnezis, Malcuit, Mario Rui, Ospina, Luperto. Allenatore: Ancelotti
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Romagna, Lykogiannis; Deiola (25′ st Padoin), Cigarini, Ionita; Barella; Pavoletti (43′ st Pisacane), Cerri (29′ st Joao Pedro). A disposizione: Srna, Despodov, Aresti, Birsa, Théréau, Lu. Pellegrini, Rafael, Oliva, Bradaric. Allenatore: Maran
ARBITRO: Chiffi di Padova
MARCATORI: 18′ st Pavoletti (C), 40′ st Mertens (N), 53′ st rig. Insigne
NOTE: Espulsi Ionita (C) e Maran per proteste. Ammoniti: Younes, Insigne (N), Cerri, Cigarini, Barella (C). Recupero: 1′ e 5′. Calci d’angolo: 6-2 per il Napoli
Dai nostri inviati al San Paolo Ciro Troise e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro