Napoli-Bologna 3-1, le pagelle di IamNaples.it: sesta vittoria in rimonta per gli azzurri

Reina e Mertens i migliori, buona la prova anche di Hamsik e Callejon

Con un po’ di sofferenza, il Napoli riconquista il primato e supera il Bologna dopo un approccio molto difficile. I rossoblù passano con un colpo di testa di Palacio, un autogol di Mbaye su cross di Mario Rui riporta il Napoli in parità, poi il rigore di Mertens, assegnato per un fallo di Masina su Callejon, riporta la gara sui binari più congeniali per gli azzurri.

REINA 7: Sull’ 1-1, in un momento difficile, salva il risultato con una splendida parata in uscita su Palacio al 26′. E’ molto attento, reattivo anche nella ripresa sul 3-1 in uscita bassa su Di Francesco. Nel finale interviene anche sul tiro di Masina.

HYSAJ 5,5: Soffre tanto i movimenti di Di Francesco, va spesso in affanno sui movimenti dell’esterno offensivo del Bologna, paga anche l’atteggiamento della squadra che perde spesso le distanze soprattutto sulla catena di destra.

CHIRICHES 5: Va in difficoltà sul dinamismo di Palacio che sfugge più volte alla linea difensiva azzurra, Chiriches soffre soprattutto nei tempi dei suoi interventi sulle palle in verticale

KOULIBALY 6: Non è il dominatore assoluto come in altre partite, c’è anche il suo zampino negli errori che portano al gol di Palacio. E’ provvidenziale il suo intervento sull’1-1 quando s’oppone con la coscia alla conclusione a botta sicura dell’attaccante argentino.

MARIO RUI 5,5: In fase difensiva lascia a desiderare, sul gol di Palacio deve stringere per andare in anticipo o almeno ostacolare l’unico avversario in grado di colpire il pallone di testa, rimedia all’errore con il provvidenziale intervento sul tiro di Dzemaili sul risultato di 1-1.

ALLAN 6: Nel primo tempo non assicura il solito lavoro di cucitura dei reparti sulla catena di destra, cresce poi il rendimento nel corso della partita, nella ripresa prova anche un tiro a giro su assist di Zielinski.

JORGINHO 6: Gestisce il palleggio in maniera ordinata, dovrebbe provare di più la verticalizzazione o il cambio di gioco contro il Bologna ben schierato in fase difensiva. (Dal 74′ Diawara 6: Compie il suo dovere nella gestione del vantaggio del Napoli, intuisce in maniera discreta alcune linee di passaggio proposte dal Bologna)

HAMSIK 6,5: Nei momenti di difficoltà del Napoli, è l’unico ad avere l’intuizione di cercare il cambio di gioco, di trovare la superiorità numerica sulle corsie laterali con i cambi di gioco, così nasce il rigore dovuto al fallo di Masina su Callejon. Sarri gestisce le sue forze e nella ripresa schiera al suo posto Zielinski. (Dal 65′ Zielinski 6: Entra con il giusto atteggiamento, confeziona subito un assist per Allan che non concretizza)

CALLEJON 6,5: Nella prima mezz’ora non è protagonista di una grande partita, aiuta anche con minore intensità rispetto al solito la fase difensiva, spreca una grande occasione di sinistro a tu per tu con Mirante ma poi ha lo spunto decisivo nell’economia della partita, il dribbling su Masina che porta al rigore trasformato da Mertens

MERTENS 7,5: E’ tornato “l’animale” con tre gol in due partite che lo portano a tredici reti in campionato e diciassette stagionali. E’ il più mobile dell’attacco azzurro, mette in difficoltà la linea difensiva del Bologna e nella ripresa inventa una magia che vale la rete del 3-1.

INSIGNE 6,5: Disputa complessivamente una buona prova, non ha l’intensità e la lucidità dei giorni migliori ma trova qualche spunto anche oggi come nell’uno-due che porta al gol di Mertens. (Dal 79′ Rog s.v.: C’è intensità nel suo pressing ma gioca troppo poco per meritare una valutazione)

SARRI 6,5: I tre punti spingono a considerare il bicchiere mezzo pieno, ad essere più contenti per la sesta vittoria conquistata in rimonta in campionato piuttosto che preoccupati per l’approccio distratto ad inizio partita.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho (dal 74′ Diawara 6), Hamsik (dal 65′ Zielinski 6); Callejon, Mertens, Insigne (dal 79′ Rog s.v.). A disp.: Rafael, Sepe, Maggio, Giaccherini, Ounas, Tonelli

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 5,5; Mbaye 5, De Maio 5,5, Helander 5,5, Masina 5; Poli 6 (dall’82’ Donsah s.v.), Pulgar 6, Dzemaili 7; Verdi s.v. (dal 5′ Krejci 6), Palacio 7 (dal 73′ Destro 6), Di Francesco 6,5. A disposizione: Ravaglia, Krafth, Nagy, Falletti, Crisetig, Okwonkwo. All. Donadoni 6,5

 

Dal nostro inviato allo stadio San Paolo Ciro Troise

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.