«Se resto? Al momento non c’è niente che lasci pensare al contrario. Ho un contratto di tre anni e se il presidente è contento rimango volentieri, se il presidente non è contento gli rassegno le dimissioni». Maurizio Sarri, bel oltre il 95′ dell’estenuante via crucis delle interviste post-partita, quindi quasi a ridosso della mezzanotte, ha lasciato un segnale chiaro sul suo futuro: vuole il Napoli, vuole portare avanti il progetto, sogna di poter vincere qualcosa di importante qui perché «farlo a Napoli è diverso che farlo altrove». Per carità, ogni volta Sarri parla diffusamente del futuro al Napoli, evidenzia che il gap dalle grandi d’Europa c’è ma è colmabile, che ci sono anche i margini di crescita («Almeno un 30 per cento»), che c’è bisogno di aumentare la personalità e il cinismo della squadra e così via dicendo. Insomma, pare pienamente calato nella realtà azzurra e napoletana.
Il suo è solo un messaggio di distensione totale: se non è contento, il patron, lo dica e me ne vado senza la necessità di invocare penali o clausole contenute all’interno del contratto.
Pone solo una condizione: resto se il presidente è contento, altrimenti la società faccia conto che non ci sia un triennale perché non costringo nessuno a tenermi controvoglia. Certo, c’è quel «se il presidente è contento» è un modo per non chiudere la porta in faccia ad altri scenari. Un maniera garbata per lasciare aperto uno spiraglio, uno 0,1 per cento, sul cui effettivo peso difficile che si possano scatenare le dispute. Ovvio, un po’ lascia perplessi Sarri: quando uno ha un contratto lungo tre anni, firmato appena 10 mesi fa, dovrebbe dire che resta a prescindere da qualsiasi cosa. Comprese le esternazioni del presidente. Probabilmente hanno ancora un peso sul suo stato d’animo le frasi pronunciate al Bernabeu. Ma su cui De Laurentiis, a modo suo, ha già messo una pietra sopra.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro