In questo nuovo episodio della rubrica Talent Scout andremo a scoprire le doti del talento croato Marko Rog, centrocampista della Dinamo Zagabria, sempre più vicino ad un trasferimento al Napoli.
Nato a Zagabria il 19 Luglio 1995 Rog rappresenta il prototipo del centrocampista ideale nell’era moderna, leggermente diverso dagli ultimi talenti croati, ma anch’egli protagonista di una generazione che nell’ultimo decennio è sempre più in rampa di lancio.
Da sempre appassionato di calcio Rog calca i campi da gioco per la prima volta nel Nedeljanec ed inizia a giocare tra i professionisti al NK Varazdin in Lega Pro dove a soli 18 anni segna 17 reti in 30 presenze mettendosi in evidenza sopratutto nella capacità di inserimento.
Oltre ad avere una grande attitudine al gol Rog è un giocatore molto dinamico, bravo sia in fase di regia e sopratutto in fase di interdizione. Questo giovane talento è polivalente essendo dotato della capacità di giocare in più ruoli: in prima squadra fu lanciato da trequartista, ma recentemente è stato spesso spostato in cabina di regia dove riesce a mettere in evidenza le sue qualità. Nel Napoli di Sarri, realtà a cui è vicinissimo, potrebbe essere schierato sia da mezzala, al posto di Allan o Hamsik, che davanti alla difesa.
https://youtu.be/qGfXtO-PNMo
La carriera di Rog è in continua evoluzione: ogni anno infatti il giocatore croato ha cambiato squadra, salendo pian piano di categoria o di livello. Nella sua seconda stagione c’è il debutto nella prima divisione croata, nel RNK Spalato, club di metà classifica dove Rog si mise in evidenza realizzando complessivamente 9 reti in 44 partite. In quest’annata il tecnico utilizzò Rog come trequartista nel 4-4-1-1 e già in un doppio confronto di Europa League contro il Torino il giocatore mostrò le sue grandi doti.
https://youtu.be/x8kXmq7wCrg
La precedente buona stagione di Rog porta il classe ’95 alla Dinamo Zagabria nel 2015: il tecnico Kranjcar nota subito il grande dinamismo del calciatore, arretra il suo raggio d’azione e Rog si ritrova ad essere fondamentale sia in fase di regia che nel recupero dei palloni. Con il club croato Rog nella stagione 2015/2016 ha vinto il suo primo campionato e nel suo paese è stato paragonato a Luka Modric per il suo nuovo ruolo.
https://youtu.be/vqvnYbB6unY
Dopo alcune presenze nelle nazionali giovanili Rog diventa il principale sostituto proprio della stella del Real Madrid. Il suo debutto in nazionale avviene il 12 Novembre 2014 nell’amichevole persa 2-1 contro l’Argentina. Il giocatore ha fatto parte anche dell’ultimo europeo in Francia dove ha debuttato, disputando una discreta gara nel match del girone vinto per 2-1 contro la Spagna.
In questo momento Marko Rog rappresenta un potenziale “craque” mondiale e la cifra di cui si parla per il suo acquisto (circa 12 milioni di euro) potrebbe essere considerato un importante investimento per il futuro del Napoli.
A cura di Mario Tramo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro