Xavi: “Osimhen? Sarebbe un’assenza pesante per loro ma il Napoli ha molte variabili, sanno azionare Osimhen che uscire con Insigne, Elmas. Fabian è un gran giocatore, lavora benissimo nel centrocampo del Napoli. Sono capaci di dominare il gioco, la mancanza di Lobotka è importante per loro ma con Fabian e Anguissa possono svolgere bene lo stesso lavoro. Hanno esterni bassi che partecipano alla proposta offensiva come Di Lorenzo e Mario Rui. Dani Alves? Dovevamo essere ingiusti con uno dei nuovi, abbiamo preso questa decisione, un peccato. Lui comunque sta esprimendo un buon rendimento”
Xavi: “È molto positivo per me avere avuto tre attaccanti nuovi a gennaio, è molto buono per me poter contare su diverse soluzioni. Faremo cambi, rotazioni nella gestione dei due fronti per giocarcele tutte al massimo. Faremo una grande partita sia qui che a Napoli”
Xavi: “È un titolo che non abbiamo mai vinto, nel 2001 era il Barcellona di Ronaldinho, Luis Enrique, è una bella competizione europea. Mi da rabbia sentire la musica della Champions League e non esserci ma siamo motivati per domani, i giocatori stanno bene”
Xavi: “Ferran Torres sta molto bene, anche se non segna nei movimenti è molto bravo, tenta l’uno contro uno, ha intensità, riempie bene l’area di rigore. È un grande attaccante, mi piace tantissimo”
Xavi: “Un’altra motivazione è che, vincendo l’Europa League, si va direttamente in Champions. Non sarà facile, ci sono avversari molto validi come per esempio il Siviglia”
Xavi: “Dembelè attacca la profondità, lavora bene sulla catena laterale, se ci sarà la necessità giocherà”
Xavi: “Luk De Jong? È un lottatore, se s’allena bene potrebbe anche giocare domani. Critiche? Bisogna accettarle, è normale al Barcellona, ti fanno migliorare, a me da calciatore è capitato. Messi? È il migliore calciatore della storia del Barcellona, se si guarda solo al rigore è normale che venga criticato. Napoli? È una squadra forte, organizzata, lavora molto bene nella costruzione dal basso, gioca con il doble pivote come Fabian e Anguissa, hanno Osimhen, Insigne, Elmas che è una sorpresa. È una grande squadra, non siamo stati fortunati nel sorteggio, ha buone potenzialità”
Xavi: “Mbappè? Penso ad analizzare la gara contro il Napoli. Dembelè è un giocatore molto capace, un professionista, è bravo nell’uno contro uno, sarà prezioso per la nostra stagione”
Xavi: “Lozano può fare la differenza, è un giocatore forte nell’uno contro uno, hanno delle assenze: lui, Lobotka e Politano”
Xavi: “Domani il Barcellona ha un’opportunità, la deve sfruttare. Sarà un mese di febbraio pieno di partite, non ho un undici titolare e ho dato spazio a tutti. Quelli che giocheranno domani dovranno dimostrare di essere all’altezza di questa maglia”
Xavi: “Eric Garcia è un difensore molto forte, ha commesso un errore contro l’Espanyol ma sappiamo che può migliorare tanto. Quest’anno ci sono tante variabili che condizionano questa squadra. Proveremo a crescere, migliorare, giocare meglio la partita per comandare il gioco. Credo che da quando sono arrivato siamo cresciuti tanto, in Europa League ci sono tanti fattori esterni, invece la Liga ci dirà chi siamo. Favoriti? Il Napoli è un avversario molto complicato, sta giocando per lo scudetto, abbiamo la gara di ritorno in trasferta. Penso che siamo noi dei candidati alla vittoria finale ma non credo che siamo i favoriti in questo doppio confronto”
Xavi: “L’Europa League è un’opportunità, dobbiamo approfittarne, siamo molto motivati”
Xavi: “Non siamo in Champions ma in Europa League e dobbiamo giocarcela. È una competizione importante, non è la Champions ma ci sono tanti grandi club. Abbiamo il Napoli come avversario, una squadra da Champions, vogliamo arrivare il più lontano possibile”
Pedri: “Il centrocampo del Napoli è molto forte, conosco bene Fabian anche se non ci ho parlato in questi giorni. Sarà una bella partita in mezzo al campo, proveremo a tenere noi il controllo del possesso per poter gestire la partita. Abbiamo visto qualche partita degli azzurri per prepararci a domani: sanno gestire bene il possesso, escono bene palla al piede anche con Insigne e possono colpire con Osimhen, per questo credo che gestire noi la palla sia la cosa più importante. Fabian? Non ho avuto l’opportunità di parlare con lui, parleremo sul campo, speriamo che non ci dia troppo fastidio. È un giocatore che colpisce bene, da un grande contributo al Napoli”
Pedri: “Tutta la nostra rosa è importante, nonostante l’addio di Messi che resta il miglior calciatore al mondo. Con Ferran ho un ottimo rapporto dentro e fuori dal campo”
Pedri: “Essere favoriti per la vittoria dell’Europa League non è un peso, la gente deve sognare con questo trofeo, ci tocca stare fuori dalla Champions ma dobbiamo dare il massimo in questa competizione”
Pedri: “Volevo tornare al meglio, sono contento per la fiducia avuta dall’allenatore. È una partita importante per noi, come se fosse una notte di Champions. Abbiamo voglia di competere al meglio e fare tutto il possibile per vincere. Mbappè o Haaland, con chi vorresti giocare? Penso alla partita contro il Napoli”
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Xavi e Pedri, allenatore e centrocampista del Barcellona.
Dal nostro inviato Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro