RILEGGI IL LIVE – Napoli-Chievo 2-0 (10′ Verdi, 86′ Tonelli): terzo successo consecutivo per gli uomini di Ancelotti. Ottima la prova di Ounas, out per infortunio Insigne

Segui su IamNaples.it la diretta testuale dell'amichevole tra il Napoli di Ancelotti e il Chievo

22:49 – Termina qui il match! Gli azzurri trionfano per 2 a 0 sul Chievo in un match il cui risultato non è mai stato in bilico.

90′ – Il direttore di gara Sozza ha già il fischietto in bocca: non sembra intenzionato a concedere recupero.

89′ – Finisce a terra Tonelli in area dopo un ottimo dribbling ma l’arbitro non ravvisa gli estremi del calcio di rigore.

88′ – Buona uscita con sicurezza per Nikita Contini, che evita il calcio d’angolo.

87′ – Due calci d’angolo in fila per il Chievo ma i rocciosi centrali azzurri svettano alti e allontanano ogni minaccia degli ospiti.

87′ – D’Anna prova a mischiare ancora le carte, inserendo l’attaccante Leris per Hetemaj.

86′ – GOAL DEL NAPOLI! Tonelli firma il raddoppio azzurro con un buon colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo imbeccato dal cross perfetto di Allan.

86′ – Ounas cerca la rete da lontano ma Sorrentino neutralizza bene il tiro.

85′ Ounas recupera un ottimo pallone in difesa. Tra gli azzurri è senza dubbio il calciatore che ha raggiunto la migliore condizione al termine dell’esperienza a Dimaro.

83′ – Ancelotti cambia anche il portiere. Un inoperoso Karnezis lascia il posto al giovane Nikita Contini, prodotto del vivaio azzurro.

82′ – Ritmi molto bassi in campo con le due squadre completamente stravolte rispetto alle formazioni iniziali. Il Napoli prova timidamente ad attaccare ma i ritmi intensi degli ultimi giorni di ritiro si fanno sentire.

79′ – Doppio cambio nelle file del Chievo: Floro Flores e Garritano sostituiscono Giaccherini e Kiyine.

78′ – Occasionissima per il Napoli! Rui scucchiaia bene su punizione per Chiriches che colpisce di testa ma Sorrentino allontana.

77′ – Ounas sembra davvero incontenibile nella ripresa. Nonostante lo spavento per il brutto intervento dopo la sgroppata nell’area dei clivensi, l’algerino sembra essersi ripreso bene ed è stato ancora una volta atterrato da un difensore del Chievo.

73′ – Tanasnevic atterra anche Ounas e concede all’algerino un calcio di punizione dai 25 metri, che si infrange tuttavia sulla barriera avversaria.

71′ – Termina qui il match di Fabio De Paoli, terzino del Chievo rimasto coinvolto nello scontro con Ounas. Al suo posto c’è Valjient. Scongiurata invece ogni ipotesi di frattura per Ounas, che si è rialzato ed è ritornato in campo.

70′ – Semina il panico in area Adam Ounas, che salta tre difensori del Chievo arrivando a pochi metri dalla porta di Sorrentino. Viene poi atterrato e resta dolorante al braccio. L’algerino viene curato dallo staff medico azzurro.

Tonelli si è sistemato sull’out destro al posto di Hysaj.

67′ – Nuovi cambi per Ancelotti: Tonelli, Grassi e Vinicius prendono il posto di Hysaj, Ruiz e Verdi. Nel Chievo Djordjevic e Birsa vengono sostituiti da Stepinski e Meggiorini.

65′ – Verdi guadagna un calcio d’angolo con caparbietà.

63′ – Fabian Ruiz prova la conclusione dalla lunga distanza di sinistro ma il pallone termina alto sulla traversa.

62′ – Imbeccato da Diawara, Ounas libera il sinistro a rientrare dal limite dell’area di rigore. Sorrentino vede partire la palla e neutralizza la conclusione.

61′ – Il Chievo fa girare bene palla ma non affonda il colpo perchè gli azzurri coprono bene tutti gli spazi. Radovanovic ci prova da fuori ma Karnezis blocca con facilità.

58′ – Si muove bene in attacco il Napoli con Fabian Ruiz che entra bene in dribbling in area di rigore. Lo spagnolo alleggerisce per Rui che libera il sinistro, deviato prontamente da Sorrentino sui piedi di Ounas. L’algerino spara alto.

56′ – Scappa in dribbling sull’out sinistro Verdi che gira bene per Ruiz. Il Napoli fa buon possesso a centrocampo senza accelerare.

55′ – Sale con insistenza in pressing Allan che forza l’errore di Sorrentino e guadagna un calcio d’angolo.

53′ – Corre tanto Inglese ma senza trovare il pallone. Il Chievo sembra essere entrato in campo nella ripresa con un nuovo atteggiamento, più votato all’attacco. La difesa azzurra per ora sembra reggere senza problemi.

51′ – Tiro velleitario dalla lunga distanza per il centrocampista del Chievo Kiyine.

49′ – Sale la pressione del Chievo Verona che costringe all’errore Karnezis, che rinvia in fallo laterale. I clivensi non capitalizzano la rimessa da distanza ravvicinata e gli azzurri riconquistano dunque il possesso.

47′ – Chiude bene il subentrato Mario Rui su Valter Birsa.

Chiriches si vede in campo per la prima volta in stagione, dal momento che è stato fuori per le prime due amichevoli per rispettare un programma di recupero dall’infortunio alla spalla.

A vestire la fascia di capitano in seguito all’uscita di Insigne ed Hamsik è il difensore spagnolo Raul Albiol.

22:04 – Comincia il secondo tempo! Tanti cambi nel Napoli dopo la fine del primo tempo. Dentro Chiriches, Rui, Diawara, Allan e Inglese, a fargli spazio sono Maksimovic, Luperto, Hamsik, Rog e Milik.

21:49 – Termina ora il primo tempo senza recupero con il Napoli in vantaggio grazie allo splendido goal di Verdi.

44′ – Calcio d’angolo per il Napoli ma la difesa del Chievo respinge bene.

43′ – Riparte bene il Napoli con Fabian Ruiz che pilota il contropiede. Il centrocampista spagnolo sbaglia tuttavia il passaggio conclusivo nella trequarti del Chievo.

41′ – Luperto non si intende bene con Verdi e perde palla, che viene raccolta da Giaccherini. L’ex Napoli crossa in mezzo per Djordjevic che non raccoglie la sfera. L’azione termina con un calcio d’angolo per i clivensi.

40′ – Fase concitata della gara: tanti falli a centrocampo per entrambe le squadre. Il match, in seguito ai duri interventi di Tanasnevic, si è decisamente incattivito.

38′ – Tanasnevic atterra anche Simone Verdi. L’esterno dei clivensi viene beccato dal tifo azzurro per i suoi interventi molto irruenti.

34′ – Si cercano e si trovano Ounas e Verdi. Quest’ultimo riceve bene dall’algerino e prova il destro senza successo.

32′ – Svaria bene sulla sinistra nel suo nuovo ruolo Simone Verdi, che prova un cross infruttuoso per Arek Milik. Il polacco nella prima mezz’ora di gara non ha ricevuto molti palloni giocabili.

30′ –  Non ce la fa Insigne, che esce dolorante per un problema al piede sinistro lasciando il posto ad Adam Ounas. L’algerino si è collocato sulla fascia destra con Verdi che è scalato sull’out di sinistra.

29′ – Resta accasciato a terra Lorenzo Insigne, che sembra aver chiesto il cambio alla panchina azzurra. L’esterno napoletano viene soccorso dallo staff medico.

27′ – Milik scarica bene per Insigne, che prova senza successo il pallonetto a scavalcare un attento Sorrentino.

26′ Raro errore di Simone Verdi, che sbaglia il controllo dopo l’ennesimo ottimo lancio di Marek Hamsik. Lo slovacco è autentico padrone del centrocampo.

23′ – Fallaccio di Tanasnevic, che cercava l’anticipo, su Insigne. L’arbitro Sozza estrae il primo cartellino giallo del match.

20′ – Possesso palla prolungato degli azzurri interrotto da uno splendido lancio di Verdi, che mette Insigne a tu per tu con Sorrentino. L’esterno napoletano sbaglia il difficile controllo e perde palla.

18′ – Viene fuori con classe il Napoli dal pressing del Chievo: Koulibaly di tacco alleggerisce per Hamsik, che fa respirare gli azzurri con la consueta calma.

16′ – Calcio d’angolo sterile per gli azzurri. Hamsik arriva alla conclusione ma deviata finisce lenta nelle mani di Sorrentino.

15′ – Buona azione degli azzurri, che nasce ancora una volta dai piedi di Hamsik. Hysaj riceve l’apertura dello slovacco e crossa all’interno per Insigne, che calcia ma il suo tiro viene deviato in calcio d’angolo.

14′ – Cross insidioso di Giaccherini ma Koulibaly spazza via tutto. Sugli sviluppi successivi dell’azione Djordjevic spara altissimo da buona posizione.

13′ – Buona iniziativa sulla fascia sinistra del terzino Fabio De Paoli, che viene atterrato fallosamente da Koulibaly.

10′ – GOL DEL NAPOLI! Verdi insacca uno splendido piattone su assist di Lorenzo Insigne sbloccando il risultato al Bramasco di Trento!

9′ – Si vede il Chievo in attacco ma la difesa azzurra fa buona guardia. Maksimovic gestisce bene il pallone nonostante il pressing dei clivensi.

6′ – Lancio preciso di Hysaj, che cambia gioco da destra verso sinistra per Insigne, che calcia ancora fuori.

4′ – Ancora apre bene Hamsik per Insigne, che sceglie la via del tiro ma apre troppo il piatto calciando il pallone a lato.

3′ – Sventaglia splendidamente Hamsik da centrocampo trovando Insigne sulla fascia. Il talento di Frattamaggiore la crossa all’interno per Milik, che calcia ma non trova la porta bloccato da un difensore del Chievo.

1′ – Verdi scende sulla fascia azzurra e guadagna un calcio d’angolo, che non viene capitalizzato dalla squadra di Ancelotti.

21:03 – E’ iniziato il match allo stadio Bramasco di Trento!

A bordocampo presente anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che seguirà da vicino l’ultima amichevole del ritiro di Dimaro.

Non figura neanche tra le riserve Jose Maria Callejon, fermato da una infiammazione al tendine del ginocchio destro. L’esterno spagnolo non si è allenato con regolarità negli ultimi giorni e dopo aver effettuato del lavoro differenziato nel pomeriggio di ieri non è stato rischiato nella sgambata mattutina. Ancelotti ha preferito dunque non rischiarlo per il match di oggi. Così come lo spagnolo, non ci sarà neanche Piotr Zielinski, fermo per una distorsione alla caviglia.

Queste le panchine di entrambe le squadre:

Napoli: A disp.: Contini, Allan, Mario Rui, Ounas, Chiriches, Albiol, Diawara, Inglese, Tonelli, Grassi, Vinicius Morais.

Chievo: Seculin, Pavoni, Bertagnoli, Garritano, Stepinski, Pucciarelli, Leris, Pellissier, Valsenti, Meggiorini, Floro Flores, Gaudino

20:35 – Ad arbitrare la partita sarà Simone Sozza della sezione di Seregno, coadiuvato da Antonio Catamo e Veronica Martinelli.

Carlo Ancelotti insieme ad Antonio Giordano, coordinatore scientifico dello staff medico del Napoli, che questa sera sarà in panchina col tecnico:

20:30 – La formazione ufficiale del Chievo:

Chievo (4-5-1) – Sorrentino; Depaoli, Bani, Tomovic, Tanasnevic; Kiyine, Radovanovic, Hetemaj, Birsa, Giaccherini; Djordjevic.

 

20:25 – Ecco il tweet ufficiale del Napoli in merito all’undici titolare che stasera affronterà il Chievo:

https://twitter.com/sscnapoli/status/1023635076121280512

 

20:05 – Attraverso il proprio account di Twitter, il collega Carlo Alvino ha anticipato la formazione ufficiale con cui il Napoli affronterà dal 1′ il Chievo:

 

Benvenuti alla diretta testuale di NapoliChievo, terza e ultima amichevole degli azzurri prevista per il ritiro di Dimaro, che avrà inizio alle 21.00 e che servirà alla squadra di Ancelotti per fare il punto sulla situazione e proiettarsi verso gare di maggiore spessore europeo come le amichevoli con Liverpool, Borussia Dortumund e Wolfsburg.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.