Cerca
Close this search box.

Calzona in conferenza: “Si riparte da oggi resettando tutto, non abbiamo scuse”

Calzona: “Non do tanto peso alle statistiche. Credo in questa squadra fortemente e penso più alla mia squadra che all’avversario. Credo che sia i rado di vincere tante partite e la volontà di farlo sarà la chiave per il resto della stagione”.

Calzona: “Il presidente vuole migliorare la situazione attuale, non mi ha messo nessuna pressione ma so cosa significa raggiungere i posti europei, o il mondiale per club. Il presidente è stato molto gentile e tranquillo. Hamsik? Io volevo che venisse ma lui gestisce un’academy abbastanza importante e in cosìpoco tempo non è riuscito ad organizzarsi. ai dire mai perchè lui, insieme forse a Maradona è tra i giocatori più amati a Napoli. È un ragazzo fantastico che collabora con me nella nazionale slovacca, sono molto contento dell’aiuto che mi da”.

Calzona: “Il Barcellona non è cambiato molto da due anni fa. Ha passato un periodo di difficoltà, hanno subito qualche gol in più però non cambia niente. C’è il solito allenatore per cui non credo che ci possano essere grosse novità. Traorè? Oggi abbiamo fatto un allenamento tattico, conto su di lui ma non solo su di lui. Tutti dovranno darmi indicazioni per scegliere in futuro. Domani avremo fatto due allenamenti che saranno indicativi per me. Traorè non è al 100% ma contro su di lui, non so se lo utilizzerà dall’inizio”.

Calzona: “Dovremo essere ordinati e avere una certa mentalità- Abbiamo l’aggravante di dover anche portare risultati e questo ci può mettere un po’ di pressione in più. Ho detto ai ragazzi di non pensarci e di riportare quello che facciamo in allenamento e di divertirsi. Se lo facciamo potremo fare bene”.

Di Lorenzo: “Intanto voglio ringraziare Mazzarri. dispiace perchè quando si cambia allenatore è una sconfitta per tutti. La squadra ha reagito da professionisti, ci siamo messi a disposizione e già da oggi abbiamo assimilato i primi concetti con entusiasmo e disponibilità. Domani sera metteremo in campo le poche cose che il mister ci ha trasmesso per fare una grande partita”.

Calzona: “È stata una fortuna avere sarei e Spalletti che mi hanno insegnato tante cose. Hanno caratteristiche diverse ma questo mi ha arricchito di più Entrambi hanno grande personalità nonostante le diverse modalità di lavoro. Con Spalletti ho vissuto lo un anno, intenso, dove ho potuto osservare molto e imparare molto. A parte la mia famiglia non ho sentito nessuno”.

Calzona: “Mi piace il 4-3-3 ma non sono legato ai moduli. Cerco di sfruttare le caratteristiche dei giocatori. La squadra è stata costruita in un certo modo e devo tenerne conto. Del Barcellona ho visto un paio di partite da spettatore, quelle di campionato e, ripeto, è una squadra forte difficile da affrontare con grandi giocatori. Stimo tantissimo l’allenatore”.

Di Lorenzo: “Nell’ultima partita in casaci hanno incitato fino all’ultimo secondo. I primi a non essere contenti siamo noi, quello che posso dire è che non abbiamo mai peccato di poco impegno. I tifosi sono liberi di fischiarci ma non posso dire niente perché ci sono sempre vicini. Domani cercheremo di regalargli una notte bella perchè lo meritano. La partita di domani potrebbe cambiare tante cose”.

Calzona: “Il pari non mi starebbe assolutamente bene. Siamo il Napoli, giochiamo in casa e non accetto un pareggio. Se poi il Barcellona sarà così bravo da costringerci al pareggio, tanto di cappello. Noi giocheremo per vincere. Se i giocatori faranno quello che gi chiedo per gran parte della partita io sarà felice. Significa che credono nelle mie idee e questo sarebbe già un grande risultato per me. Se la squadra fa questo può raggiungere risultati importanti. Gli ho chiesto di essere squadra e già questo mi basterebbe, non accetto che ci siano giocatori che non partecipano a tutte le fasi”.

Di Lorenzo: “Il mister si è presentato bene e con entusiasmo. L’avevamo un po’ perso e già da domani dovremo essere spensierati e coraggiosi, come le grandi serate come quella di domani richiedono. Il cambio di allenatore ci può far svoltare, è quello che vogliamo noi e i tifosi. La squadra darà il massimo per uscire da questo periodo”.

Calzona: “Io ho parlato con la società solo domenica. Non mi aveva contattato nessuno prima. Il presidente non è contento della situazione, mi ha chiesto di credere nei nostri obiettivi, che sono di andare avanti in Champions e di qualificarci per la prossima”.

Calzona: “Ho giardato il Barcellona da sportivo finora, perchè quello che mi è successo ora era inaspettato. È un squadra forte, oggi abbiamo guardato tante cose su di loro. Mi aspetto una partita dura ma noi partiamo per vincere come sempre”.

Calzona: “Il Napoli è una squadra forte e ci credo. L’hanno dimostrato l’anno scorso e a tratti anche quest’anno. Sono totalmente convinto di questo”.

Di Lorenzo: “Il fatto che il mister conosca tanti giocatori accelera il processo di conoscenza, che è positivo. Ci può dare tanto e in questo primo giorno ci ha trasmesso grande entusiasmo. Dobbiamo ripartire insieme perchè è una situazione spiacevole, ma uniti vogliamo far bene e ci rimane ancora molto tempo da giocare”.

Calzona: “Quando sono arrivato mi è salita l’adrenalina. Il debutto è importante ma non sono spaventato perchè il Napoli è una squadra forte. Questo mi rende felice”.

Di Lorenzo: “Quando si cambia allenatore vuol dire che c’è qualcosa che non va.  Abbiamo preso coscienza della situazione e sappiamo che dobbiamo fare di più. Ci metteremo subito al lavoro per uscire da una situazione che non ci rende contenti. LE responsabilità sono di tutti e daremo il massimo per riuscirci”.

Calzona: “Gli allenatori con cui ho lavorato mi hanno dato tanto. Chiaramente ci metterà del mo ma sono stati molto importanti per me”.

Calzona: “Cosa posso cambiare in 24 ore? Poco. Noi però non abbiamo tempo, dobbiamo accelerare questo processo di apprendimento. Ai giocatori ho detto che non abbiamo scuse, dobbiamo migliorare la nostra posizione. Il Barcellona è un squadra forte, non abbiamo paura perchè siamo il Napoli ma nessuno può nascondere la qualità dei giocatori dell’allenatore”.

Calzona: “Il pubblico di Napoli è speciale, ma dobbiamo essere noi a renderli orgogliosi, è un comico nostro. Osimhen? Si è allenato con la squadra, non è stata una seduta molto lunga per via delle molte cose che c’erano da fare. Sarà valutato come il resto della squadra anche domani mattina dopo allenamento”.

Calzona: “Cosa ho detto ai giocatori? Si riparte da oggi si resetta tutto. Si inizia un nuovo cammino, ho trovato una squadra che si è messa a disposizione. Poche parole e molti fatti. Ci siamo trattenuti poco e poi siamo andati subito in campo.

Calzona: “Ringrazio la Federazione Slovacca per avermi concesso quest’opportunità. Li ringrazio e ringrazio anche il popolo slovacco per avermi manifestato grande stima”.

Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Francesco Calzona nuovo tecnico del Napoli, e di Giovanni Di Lorenzo alla vigilia del match di Champions League contro il Barcellona.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.