De Laurentiis: “Napoli non è con il Napoli! I sindaci devono essere dei manager. Pronti 10 mln per 20 ettari destinati alla Scugnizzeria. Sto costruendo una squadra negli USA”

Aurelio De Laurentiis ha parlato nel corso di una conferenza a Monte Sant'Angelo

18.10 De Laurentiis: Chi risolve la sfida domenica? La squadra e la lucidità di Sarri che metterà in campo la squadra”.

18.00 De Laurentiis: Napoli tra le favorite per lo scudetto? Penso che il fatturato non c’entri nulla, che il calcio sia malato e che quella competitività che dovrebbe esserci, esiste fino a un certo punto”.

17.57 De Laurentiis: Il miglior Napoli della mia gestione? Da Reja in poi il Napoli mi ha sempre intrigato. Quello che mi piace di Sarri é che non vuole parlare mai di mercato, credo di essere stato capace quest’estate a non ascoltare le sirene estere. Potevo guadagnare 98 mln di euro ma ho preferito restare con la mia squadra”.

17.53 De Laurentiis: Insigne? Ringrazio Castellacci e Conte che hanno fatto un buon lavoro con Lorenzo. Conte che è un innovatore ha capito che aveva subito un fastidio muscolare. Bisogna regolamentare le convocazioni delle Nazionali sul piano assicurativo e dei compensi. Conte e Castellacci hanno capito che Insigne avrebbe avuto dei problemi se fosse restato ad allenarsi col gruppo dell’Italia. Non ho parlato nè con Conte nè con Renzi”.

17.52 De Laurentiis: Sarri cosa ha portato al Napoli? Senso di disciplina interiore, professionalitá che crea responsabilità per tutti i calciatori”.

17.50 De Laurentiis: Valdifiori? Volevo verratti in passato, mi piace il regista. Aspetto anche Mirko e credo molto in lui, sono contento che si parli bene di Jorginho e che in passato si sia parlato bene di Valdifiori”

17.47 De Laurentiis: Napoli a Natale dove sarà? Spero più in alto possibile, vivremo domenica per domenica, non bisogna farsi fregare dall’ansia da prestazione e l’ho detto anche a tutti i miei allenatori. Lavoreró affinchè i ricavi crescano sempre di più, ho chiuso il bilancio in rosso per la prima volta perdendo 100 mln in due anni per la Champions”.

17.42 De Laurentiis: “Dialettica col comune? Abbiamo fatto i passi che la legge ci obbligava a fare, abbiamo scelto un architetto dello stadium perchè non è facile modernizzare un impianto fatiscente come il nostro. Mi dà fastidio quando De Magistris prima si dimostra intrigato dai miei discorsi, poi fa quello che ha fatto. Abbiamo presentato due piani di fattibilità con l’architetto Zavanella uno il 16 Luglio, l’altro il 31. Nonostante tutto non ho mai perso le staffe facendo finta che lo stadio ci fosse senza preoccuparmi di nulla, nemmeno dei concerti. Mi dispiace che in estate abbiamo dovuto giocare a Nizza e Oporto, non mi sembra che la città di Napoli stia con il Napoli. De Laurentiis si può non amare ma il Napoli lo si deve amare, e queste sono cose che deve dire il consiglio comunale. Se sei interista lo devi dire e devi dire che il Napoli non vi interessa e non vi sta a cuore. Tutto il consiglio comunale deve dirlo. Non mi inquieto, è un problema loro”.

17.39 De Laurentiis: Napoli-Fiorentina? Conosco i Della Valle. Sono miei soci. Non conosco la gestione della Fiorentina ma mi fa piacere che due squadre cosi importanti all’estero siano così in alto. Sarà una sfida importante. E’ sempre grande spettacolo quando si affrontano queste due squadre. Faccio le corna, spero non si infortuni di nuovo Insigne”.

17.27 De Laurentiis: Napoli è una città viva e vivace ma ha bisogno di un rinascimento. Il governo deve capire che i sindaci devono essere dei tecnici e dei manager nominati dallo stesso Renzi per far star bene il cittadino”.

17.24 De Laurentiis: “Ho scelto Sarri dopo varie incursioni. Qualche malevolo ha scritto che alcuni tecnici hanno detto no. Non è cosi. Ho imparato dai miei errori passati. Ho capito le qualità di Sarri e le ho sposate. Gli ho dato tempo e dopo le prime tre partite ho detto a tutti di prendersela con me e non con il tecnico”.

17.16 De Laurentiis: “Qui è difficile trovare 10 ettari dove poter fare la Scugnizzeria. Ho dato poco al vivaio anche se è uscito un calciatore come Insigne. Sto cercando 20 ettari tra Torre Annunziata, Pompei ed Ercolano e ho stanziato 10 mln. Negli USA la Tv ha scalzato il cinema. Gli industriali del calcio stanno investendo moltissimo e stanno arrivando in tutto il mondo. Sto costruendo una squadra negli USA. Il problema qual è? È che in Italia nessuno si adegua. Si guadagna ancora vendendo i giocatori. E molte squadre falliranno prima o poi. Bisogna sviluppare il concetto di indistrializzazione del calcio. Lo devono capire i presidenti. Che devono diventare puri imprenditori”.

17.10 De Laurentiis: “Se avere una convenzione transitoria è difficile capiamo che abbiamo leggi fallaci e contrapposizione politica. Nemmeno Renzi ha capito che i sindaci devono essere dei veri manager, non dei semplici uomini politici, che non capiscono le potenzialitá del calcio. Ho sempre interpretato il calcio come il cinema. 3 bilanci su 12 in passivo, eravamo 522esimi nel ranking. Oggi occupiamo il 12esimo posto”

17.06 Dopo Ferlaino è il turno di De Laurentiis: “La domenica mi diverto, i problemi del cinema sono più pesanti di quelli del calcio. Leggendo questo testo faccio i complimenti all’autore. Ha gran valore per i dati storici e perché é un testo universitario, insegna ai propri studenti con questo testo, ma si puó suggerire a tutti gli addetti ai lavori. Nel libro c’è un accusa al cazzeggio politico e di potere. Il calcio è cambiato negli ultimi anni, si è industrializzato. In infhilterra con il modello inglese si è ricominciato ad investire in tutte le città. Nessuno si scandalizza se c’è uno stadio nel centro di Londra”.

16.48 Prende la parola Enrico Fedele. Tra le altre cose, importante sottolineare un passaggio: “Voglio fare un appello a De Laurentiis. In Campania ci sono tanti talenti. Spero che si possa dare maggiore prestigio alla Scugnizzeria con l’aiuto di tutti”.

16.30 Continua la presentazione: Ilaria Puglia ha introdotto, dopodichè la parola è passata a Maurizio De Giovanni e Giuseppe Galasso. A breve sarà il turno di Aurelio De Laurentiis.

16.00 Da pochi istanti Aurelio De Laurentiis è giunto all’Università degli Studi di Napoli “Federio II” nella sede di Monte Sant’Angelo. Il presidente del Napoli sarà al tavolo dei relatori per la presentazione di “Il calcio italiano 1898-1981. Economia e Potere”, libro scritto dal Prof. Nicola De Ianni. Insieme al patron del Napoli presenzieranno l’ex presidente Ferlaino, Maurizio De Giovanni, Giuseppe Galasso ed Ilaria Puglia. A breve Aurelio De Laurentiis si concederà alle domande della stampa.

Ecco alcune foto:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dal nostro inviato Dario Gambardella

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.