RILEGGI IL LIVE – Bonucci: “Avrei voluto chiudere la carriera alla Juventus ma non è stato possibile”

Bonucci: “Vengono due miei amici allo stadio, i bimbi avrebbero dovuto perdere due giorni di scuola e non era la soluzione migliore, avrei potuto vederli poco. Li vedrò la prossima settimana se non sarò convocato in Nazionale. Amici e parenti sono venuti a trovarmi a Berlino”

Fischer: “Sappiamo che la situazione non è buona, la pressione è diversa rispetto all’estate, aumenta di partita in partita ma dobbiamo andare avanti”

Bonucci: “La Juventus ha grandi possibilità di vincere, se dovesse farcela sarei contento per i miei compagni e la storia della Juventus. Sapete tutti che mi avrebbe piaciuto finire la carriera alla Juventus ma purtroppo non è stato possibile. Sono convinto che si giocheranno lo scudetto le quattro squadre che citano tutti. Se dovessero esserci altre domande sulla Juventus, non risponderò perchè sono qui a giocare la Champions League con l’Union Berlino”

Fischer: “Il Napoli sin dall’inizio presserà, ci metterà in difficoltà, per loro è una partita che vale la qualificazione. Noi dobbiamo essere coraggiosi”

Bonucci: “La mancanza di Osimhen è sicuramente uno svantaggio per il Napoli, parliamo di uno degli attaccanti più forti della Champions League, difendere contro un giocatore così per 95 minuti non è facile. L’attacco del Napoli non si riduce ad Osimhen, Giacomo è un grande giocatore e dopo l’esperienza all’Europeo è un fratello, Simeone quando entra in campo tira fuori la sua garra, anche lì c’è da stare attenti su tutti i palloni, poi ci sono gli esterni d’attacco che sono formidabili nell’uno contro uno. 

Bonucci: “L’Italia per me è qualcosa che va oltre, la speranza è di continuare a vivere momenti belli come quello dell’Europeo. Dal calcio tedesco possiamo prendere le strutture, l’intensità e la velocità di gioco, noi viviamo la partita molto più sulla tattica, viviamo le partite molto più sui movimenti organizzati in allenamento, riuscire a vivere le gare con i ritmi come sto facendo è molto importante. Negli ultimi due anni alla Juventus mi era stato detto che alla mia età non potessi più vivere certi ritmi e, invece, mi rendo conto che posso farlo”

Bonucci: “Mi piace partire dalla seconda parte della domanda, mi ha colpito molto sin dal primo giorno come si respira la partita per i nostri tifosi che sono da elogiare per l’affetto, la vicinanza, il calore. Loro vogliono che mettono in campo tutto quello che abbiamo, vedono che noi lo facciamo e non stiamo riuscendo a vincere. La differenza sostanziale è questa, c’è un concorso di colpe quando le cose non vanno. Sono convinto che questo percorso possa essere invertito molto presto”

Bonucci: “Nessuno di noi voleva vivere questa situazione, sono molto contento dell’esperienza, con la città e i tifosi la sto vivendo benissimo sia a livello sportivo che umano. È ovvio che a Berlino mi mancano la moglie, i figli, il calcio è veloce, le cose possono cambiare da un momento all’altro, speriamo che possiamo invertire la rotta già da domani. All’andata non ha giocato perchè l’allenatore ha ritenuto di schierare la formazione che pensava fosse più giusta, io l’ho sempre rispettato come ho fatto in tutti i club in cui ho giocato”

Bonucci: “Ho avuto la fortuna di giocare spesso contro il Napoli, merita rispetto, nel corso degli anni ha acquisito sempre più peso nelle competizioni internazionali. Hanno calciatori di qualità, alcuni sono miei compagni di Nazionale. L’abbiamo visto anche all’andata, è bastata una palla tra Kvaratskhelia e Raspadori per essere puniti. Dovremo essere attenti per tutti e novantacinque i minuti. Dobbiamo giocare per noi stessi, i nostri tifosi, invertire la tendenza negativa in cui siamo immersi, abbiamo la forza per provare a portare a casa dei punti anche se il Napoli è costruito in maniera diversa rispetto a noi”

Fischer: “Ci sono dei giocatori che sicuro non ci saranno come per esempio Doekhi, vedremo chi starà meglio domani. C’è tanta delusione dopo la partita, certe sconfitte fanno davvero male. Ho visto la squadra molto preparata, seria, vedremo domani che tipo di gara sarà. È ovvio che se si gioca sempre con gli stessi undici certi automatismi vengono assorbiti in maniera più agevole, dobbiamo imparare a fare meno errori, contro l’Eintracht Francoforte volevamo mandare la palla in avanti e non ci siamo riusciti, non abbiamo performato come avremmo voluto”

Bonucci: “Tornare in Italia è sempre bello per gli italiani, è stimolante per me ritornare a Napoli, dove ho giocato mille battaglie. È sempre bello giocare qui, il pubblico è caloroso. Dobbiamo invertire la tendenza negativa, ritornare ad essere la squadra che ha conquistato un posto in Champions League”

Fischer: “Nella partita di andata abbiamo fatto abbastanza bene, abbiamo subito gol alla prima occasione, capita. Mi aspetto che domani siamo coraggiosi per attaccare gli spazi”

Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Urs Fischer e Leonardo Bonucci alla vigilia di Napoli-Union Berlino, gara valida per la quarta giornata del girone C di Champions League.

 

Dal nostro inviato al Maradona Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.