Kessie, Sportiello e Conti: il futuro del mercato sull’asse Napoli-Bergamo

I tre giocatori che potrebbero rientrare in una trattativa tra Napoli e Atalanta

Atalanta-Napoli, intrecci sul campo, intrecci sul mercato. È da quando nel gennaio scorso Alberto Grassi prese la via del Vesuvio (salvo poi ritornare in prestito proprio a Bergamo senza aver praticamente mai messo piede in campo) che Napoli e Atalanta parlano molto di mercato. Da un lato, l’Atalanta, una società leader nel lanciare i giovani talenti, ambiente ideale per crescere e per esordire in prima squadra. Dall’altro lato, il Napoli, un club che, specialmente dall’ultimo mercato, cerca di prendere i giovani talenti un attimo prima che esplodano. Insomma un sodalizio di mercato che, se approfondito a dovere, potrebbe regalare soddisfazioni ad entrambe le parti. Sono tre in particolare i giocatori che ultimamente ballano sull’asse Napoli-Bergamo: il portiere Sportiello, il difensore Conti e il centrocampista Kessie.

Partiamo proprio da quest’ultimo: Frank Yannick Kessie. Alzi la mano chi si sarebbe mai aspettato un inizio di stagione così travolgente da parte del centrocampista classe ’96? Probabilmente nessuno. Ben 5 reti in 7 apparizioni tra campionato e Coppa Italia, un inizio in crescendo, prima dell’espulsione rimediata contro il Crotone. Cartellino rosso che gli farà saltare proprio la sfida contro il Napoli. Su di lui, oltre agli azzurri, c’è anche la Juve. L’ex Cesena si candida quindi per essere uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato con azzurri, bianconeri, ma siamo pronti a scommettere anche altre squadre, pronti ad ingaggiarlo.

Il secondo nome è quello di Marco Sportiello. Portiere classe ’92, che per un estremo difensore significa ancora almeno 10 anni ad alto livello. Prodotto del settore giovanile bergamasco, è considerato uno dei portieri più promettenti del panorama italiano. L’intera trafila nelle giovanili, la maglia di dodicesimo alle spalle di Consigli e infine la promozione tra i pali della porta dell’Atalanta, da titolare. Nel frattempo le due parentesi a Poggibonsi e Carpi che gli consentono di farsi le ossa in Lega Pro. Portiere di grande prospettiva, come detto, che già quest’estate aveva attirato l’interesse del Napoli, ma anche della Fiorentina. Proprio con i viola la trattativa per il suo trasferimento sembrava essersi concretizzata. Ed invece, l’ultimo giorno di mercato, arriva il dietrofront e la permanenza a Bergamo. Buon per il Napoli che, dovendo pensare necessariamente al dopo-Reina, potrebbe tornare all’assalto di Sportiello al più presto.

Il terzo nome in lista è quello di Andrea Conti. Terzino destro classe ’94, con un’intera trafila nelle selezioni giovanili italiane, dall’Under 17 all’Under 21. Insomma uno che nei taccuini degli osservatori più attenti c’è già da un bel po’, anche lui è un prodotto del settore giovanile dell’Atalanta. Uno di quelli che viene accompagnato dalla nomea de “il ragazzo si farà”. Ed infatti giovanissimo approda in prestito prima al Perugia e poi al Lanciano per farsi le ossa. Lo scorso anno il ritorno a Bergamo e l’esordio in Serie A. Per lui 14 presenze la prima stagione e 4 in questo inizio di campionato. L’età è dalla sua parte, i mezzi tecnici pure. Non è un caso quindi che il Napoli si sia interessato a lui.

Kessie, Sportiello e Conti, tre nomi da tenere d’occhio, che in un futuro più o meno prossimo potrebbero vestire la maglia azzurra.

A cura di Giancarlo Di Stadio

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.