Domani sera alle ore 20.45 arriva al San Paolo, per sfidare il Napoli, il Liverpool campione d’Europa. Nella scorsa stagione le due squadre si sfidarono in due occasioni con il Napoli che ebbe la meglio davanti ai propri tifosi con una rete di Lorenzo Insigne ed i Reds che trionfarono nella sfida decisiva ad Anfield e sancirono cosi l’eliminazione della squadra di Ancelotti dalla coppa con le grandi orecchie. Ora le due squadre si riaffrontano in un Girone dove appaiono favorite rispetto le “modeste” Salisburgo e Genk. Ecco come arrivano gli inglesi alla sfida:
CAMPIONATO: La squadra di Klopp continua a inseguire il sogno Premier League, trofeo mai arrivato ad Anfield visto che il Liverpool ha vinto l’ultimo scudetto nella stagione 1989/1990 (quando la competizione si chiamava First Division). I Reds hanno iniziato benissimo la stagione e sono in testa a punteggio pieno con 5 punti sui campioni in carica del Manchester City.
PROBABILE FORMAZIONE: Il Liverpool di Klopp giocherà con il consueto 4-3-3 che li ha portati sul tetto d’Europa. In porta non ci sarà Alisson, pesante assenza che gli inglesi sostituiranno con lo spagnolo Adrian. Importante per il gioco dei Reds è la spinta sulle fasce dei terzini Alexander-Arnold e Robertson. Klopp avrà qualche dubbio a centrocampo con Fabinho, Henderson ed il ballottaggio tra Wijnaldum e Oxlade-Chamberlain, in attacco i soliti tre.
LIVERPOOL (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Wijnaldum; Salah, Manè, Firmino. All. Klopp
LA STELLA: Appare ovvio che il club campione d’Europa ha tanti assi nella manica: dall’infortunato Alisson alle stelle sulla fascia destra Alexander Arnold e Salah, ma probabilmente l’uomo più importante della squadra di Klopp è Virgil Van Dijk. L’olandese è il pilastro della difesa e con Koulibaly è considerato il miglior difensore al mondo. Recentemente è stato premiato dall’Uefa come miglior giocatore dell’ultima Champions League davanti a mostri sacri come Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.
LE DICHIARAZIONI: Sul sito ufficiale del Liverpool Klopp ha cosi commentato la sfida di domani:
“Non facciamo distinzioni tra le competizioni, la formazione contro il Napoli dipenderà da tanti fattori. Al San Paolo non avremo cosi tanto possesso come avuto in campionato, loro sono molto bravi. Sarà una gara difficile, già in passato abbiamo avuto problemi con il Napoli e sarà nostro compito limitarli.
I PRECEDENTI: Al San Paolo Napoli e Liverpool si sono sfidati due volte ed i Reds non hanno mai vinto. E’ fresco il ricordo nella mente dei tifosi dell’1 a 0 della scorsa stagione mentre le due squadre si sono affrontate anche nell’Europa League 2010/2011 e la gara fini’ in parità. I precedenti del Napoli con le squadre inglesi al San Paolo vedono 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte in 7 gare complessive.
L’ARBITRO: Sarà l’esperto arbitro tedesco Felix Brych ad arbitrare al San Paolo: l’arbitro germanico arbitrerà il Napoli per la quarta volta in carriera. I suoi assistenti saranno Borsch e Lupp, il quarto uomo Petersen mentre al Var vi saranno Dankert e Fritz.
A cura di Mario Tramo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro