IN CASA DELL’AVVERSARIO – Olimpico giallorosso tabù per Sarri. Sfida con doppio obiettivo Champions

L'ultimo azzurro a trovare il gol all'Olimpico in campionato è stato Cavani nel 2013

Ripartire. Gli azzurri affrontano la terza delle quattro sfide fondamentali di stagione. Avversario di turno la Roma, seconda in classifica con 5 punti di vantaggio sugli azzurri. I giallorossi invece, sono nel loro miglior momento stagionale nonostante la sconfitta nel derby di Coppa Italia contro la Lazio. L’anno scorso fu 1-0, con gol al 44° della ripresa di Nainggolan dal limite. Gli azzurri guardano a questo match con un doppio obiettivo Champions: prepararsi al meglio per la sfida al Real Madrid di martedì 7 marzo e vincere all’Olimpico per accorciare sulla stessa Roma per il secondo posto e quindi Champions diretta.

PRECEDENTI NEGATIVI – La Roma ha sconfitto il Napoli nelle ultime quattro occasioni in cui l’ha ospitato in campionato e ha perso solo una volta nelle ultime 14 sfide interne. In Serie A, il Napoli non trova la rete all’Olimpico contro la Roma da 276 minuti di gioco, dal gol di Cavani nella sfida di maggio 2013. Si sfidano i due migliori attacchi della Serie A, Napoli a quota 60, Roma 57.

I PROTAGONISTI – SZCZESNY e SPALLETTI:

Szczesny:  “Dobbiamo dimenticare il derby e pensare al Napoli, verrà fuori una bella partita tra due squadre arrabbiate. Sono match che si giocano sulle qualità mentali. Mi piace pensare che i nostri rivali non abbiano nulla più di noi, la qualità farà la differenza”. 

Spalletti: “È un Napoli secondo me in salute nonostante le sconfitte, gioca un buon calcio e lo ha fatto vedere, c’è da aspettarsi una partita tosta ma dobbiamo essere pronti. Se cerchiamo l’alibi della stanchezza non si arriva in fondo. Noi siamo pronti. Abbiamo riposato un giorno in meno rispetto alle partite precedenti, ma bisogna giocare e se ci si tira indietro siamo rovinati”.

AL SAN PAOLO – Un netto 1-3 dei giallorossi, dettato dagli errori della difesa azzurra. Una doppietta di Dzeko, dimezzata dal gol di Koulibaly che aveva riaperto il match prima del colpo finale di Salah.

COSI’ IN CAMPO – Per Spalletti un unico dubbio, rischiare o meno Nainggolan uscito malconcio dalla sfida con la Lazio. Il centrocampista belga nella sua miglior stagione è una pedina fondamentale per il nuovo 3-4-2-1. In porta Szczesny, difesa a 3 con Rudiger, Manolas e Fazio. Emerson e Bruno Peres ai lati di De Rossi e Strootman. Salah e Nainggolan appoggeranno Edin Dzeko.

NAPOLI – Sarri ritrova Allan che farà parte della squadra che andrà a Roma. Giocherà la squadra tipo di questo momento stagionale. Unico vero ballottaggio quello tra Diawara e Jorginho, con l’ex Bologna che pare favorito: Reina, Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam, Zielinski, Diawara, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne.

ARBITRO – Sarà Luca Banti della sezione di Livorno, a dirigere il big match di giornata. Sarà coadiuvato dagli assistenti Tonolini e Di Liberatore. Il quarto uomo sarà Longo. Addizionali Orsato e Giacomelli.

Servizio a cura di Salvatore Garofalo

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.