IN CASA DELL’AVVERSARIO – Allegri combatte tra presente e futuro(incerto). La testa è già alla partita di Champions?!?

Napoli-Juventus è la classica del calcio italiano contemporaneo, per una questione di numeri e di valore delle rose. È così anche quest’anno, nonostante l’ampia distanza in termini di punti. La sfida di domenica sera metterà di fronte prima e seconda in classifica, due squadre che hanno scavato un solco con tutte le rivali in campionato. Il paradosso è che Allegri approccerà alla partita del San Paolo immerso in un clima pesante nonostante i tredici punti di vantaggio sugli azzurri. Colpa della sconfitta di Madrid in Champions League, e delle incertezze di gioco palesate nell’ultimo periodo in campionato.

 

STATISTICHE E PRECEDENTI –  Quella tra Napoli e Juventus è una grande classica del nostro calcio, sfida che in Serie A si è già giocata 145 volte. I bianconeri sono in vantaggio nei precedenti, con ben 67 vittorie contro le 31 degli azzurri, sono stati invece 47 i pareggi. Leggermente avanti il Napoli se consideriamo soltanto le sfide giocate in Campania: sono 23 le vittorie azzurre, contro i 22 successi juventini e i 27 pareggi. Bilancio reso favorevole nell’era moderna, da quando le due squadre sono ritornare in Serie A dalla stagione 2007/2008. Da quel momento il Napoli ha vinto sei confronti diretti sugli undici giocati allo stadio San Paolo, con due sconfitte e tre pareggi nelle altre cinque gare. Nelle ultime sei sfide di campionato, però, gli azzurri sono riusciti a vincere una sola volta ed è capitato a Torino, lo scorso anno, con il gol di Koulibaly.

LE DICHIARAZIONI – «Ronaldo sta bene e giocherà». Normale, in una partita che vale lo scudetto, e il tecnico livornese non lo nasconde: «Domani ci giochiamo due terzi di scudetto, è questione di matematica». Scudetto che sarebbe il quinto di Allegri, ma la classifica non basta a evitare le polemiche e le voci sul suo possibile divorzio dalla Juventus, accresciute dopo che in questa settimana il tecnico ha chiuso i suoi canali social: «Questo è un problema… – ha ironizzato lui – Li ho chiusi intanto perché scrivevo solo un messaggio dopo le partite… Non sono mai stato un grande seguace dei social, come ci sono entrato ne sono uscito. L’ho deciso a cena, come magari domattina mi viene in mente di giocare con due centrocampisti. Mi ha sorpreso tutto il clamore. Se poi qualcuno non sapeva contare e gli manca il countdown che facevo all’Atletico, dico che oggi mancano 10 giorni. Dobbiamo tornare alla normalità».

PROBABILI FORMAZIONI – Il Napoli si presenterà a questa sfida con tutti i titolari in campo, ad eccezione di Ghoulam, per provare a vincere una partita che darebbe molto morale. Davanti la “solita” coppia formata da Milik e Insigne, con Allan e Fabián Ruiz che cercheranno di far girare la squadra a centrocampo.

Napoli (4-4-2): Meret, Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj, Callejon, Allan, Fabián Ruiz, Zielinski, Milik, Insigne. All.: Ancelotti.

Nessun turnover per Massimiliano Allegri al San Paolo, tutti i titolari in campo, contro le previsioni dovrebbe esserci dal 1′ anche Cristiano Ronaldo. La “telenovela” sul portoghese potrebbe durare fino a pochi minuti prima della gara, dovremo quindi aspettare per capire se ci sarà ufficialmente.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Ronaldo, Dybala, Mandzukic. All.: Allegri.

ARBITRO – Il direttore di gara del match sarà ancora una volta Gianluca Rocchi, come nel blitz esterno dello scorso campionato allo Juventus Stadium grazie ad un’inzuccata imperiosa di Koulibaly a tempo scaduto. Da quel momento la giacchetta nera, che sventolò due gialli nella stessa azione a Benatia e Asamoah dopo appena 9 minuti di gioco, non ha più incrociato il proprio cammino con il sodalizio bianconero. Tuttavia il bilancio di Rocchi con la Juventus è molto favorevole, con ben 26 successi e 3 pareggi su 33 gare. Diversa la storia con il Napoli, che pur avendo vinto le ultime 5 gare dirette dal fischietto fiorentino (Milan, Inter, Juventus, Roma e Lazio), è uscito sconfitto in 10 occasioni su 36.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.