Primo match dell’anno per il Napoli di Gennaro Gattuso che riparte dalla Sardegna Arena di Cagliari. Gli azzurri vogliono tornare a vincere dopo una fase finale complicata e vogliono riprendere la corsa verso la Champions e magari verso le milanesi. Davanti ci sarà una squadra abbastanza offensiva come il Cagliari di Eusebio Di Francesco che si trova in quindicesima posizione e dopo la rottura del crociato di Rog ed in attesa della possibilità di schierare Radja Nainggolan (il mercato ancora deve iniziare) ha bisogno di punti e di una prova di carattere. Ecco l’analisi sui prossimi avversari del Napoli:
CAMPIONATO = Il Cagliari attualmente è sotto gli standard affibiati ad inizio stagione, la squadra naviga al quindicesimo posto, poco sopra la zona retrocessione, e vede nella difesa il suo punto debole. Con 21 gol l’attacco non è affatto male, ma ci sono ben 27 reti subite.
PROBABILE FORMAZIONE = In attacco torna a pieno regime il Cholito Simeone, sicuramente giocatore che evoca dai tempi di Firenze cattivi ricordi agli azzurri. A centrocampo è emergenza con Di Francesco che potrebbe lanciare l’inedita coppia Marin-Oliva. Ecco le possibili scelte:
Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Lykogiannis; Marin, Oliva; Nandez, Joao Pedro, Sottil; Simeone
LA STELLA = Il leader tecnico e tattico della squadra di Di Francesco è Joao Pedro. Il brasiliano è molto forte tecnicamente ed ha un tiro eccezionale. Sono in tanti difatti a dire che meriterebbe lidi migliori.
LE DICHIARAZIONI: Eusebio Di Francesco ha parlato cosi in conferenza in vista del match contro il Napoli:
Domani non è escluso possa usare quattro attaccanti contro il Napoli, perché la vittoria dà certezze a quello che fai e al percorso individuale dei giocatori”.
Sottil? “È normale che ci siano degli alti e bassi per i giovani, non tutti i calciatori possano essere al massimo: l’importante è che la squadra possa reggere se ci sono 2-3 giocatori in difficoltà, il problema è se ce ne sono 4 o 5. Riccardo deve continuare il suo percorso, deve ancora migliorare in fase difensiva. Ricordate che questa sui giovani è una filosofia condivisa con la società. È normale attraversare queste fasi”.
TERNA ARBITRALE = Ecco la terna arbitrale del match:
CAGLIARI – NAPOLI h. 15.00
MANGANIELLO
BACCINI – COLAROSSI
IV: DIONISI
VAR: MARIANI
AVAR: PASSERI
I PRECEDENTI = Sarà il confronto numero 69 tra Cagliari e Napoli in Serie A. E’ la 34esima edizione in casa cagliaritana in campionato.
Questo il bilancio in terra sarda: 9 vittorie del Cagliari, 15 pareggi e 10 successi azzurri.
A cura di Mario Tramo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro