Marek Hamsik, capitano del Napoli, ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Ecco alcune delle dichiarazioni del centrocampista slovacco.
Quello di questa stagione è l’Hamsik più bello di tutto il decennio azzurro?
Credo di si, sono d’accordo. Penso che questa sia la mia miglior stagione a prescindere da numeri e statistiche. Sono contento di quello che sto facendo e penso di dover molissimo a mister Sarri, ai compagni grazie ai quali riusciamo a giocare un calcio fantastico ed alla società ed al lavoro di De Laurentiis che riesce a tenere il Napoli stabilmente tra i grandi: è lì che vogliamo rimanere.
Il Napoli gioca il calcio più bello d’Europa?
Sì, e non sono io a dirlo ma gli altri. Poi è indiscutibile che abbiamo dato vita ad alcune prestazioni fantastiche.
Partita dell’anno?
Mi viene da dire quella con il Real, ma peccato che sia durata solo quarantacinque minuti: ma stavamo per realizzare un’impresa.
C’è un filo di rimpianto?
Non in quella serata ma nei punti che abbiamo lasciato in alcune partite: ripenso a quelle al san Paolo con la Lazio, con il Sassuolo e con il Palermo, soltanto a queste tre. Pensi un po’ dove saremmo adesso.
Alle spalle della Juventus
Contro la quale, appena l’altra settimana, abbiamo dato vita a due sfide entusiasmanti, testimonianza di una nostra crescita indiscutibile.
Nel girone di ritorno avete fatto gli stessi punti dei bianconeri.
Questo vuol dire che siamo vicinissimi a loro. Paghiamo il distacco accumulato nella prima parte del campionato, e pure questo vale, ma manca poco: questo hanno detto gli ultimi centottanta minuti in cui ci siamo incrociati.
La classifica dice Juventus.
Giusto così. Se sono primi, hanno meritato.
Poi dice anche Roma.
Sono padroni del loro e del nostro destino, perché cinque punti, per superarli e prenderci il secondo posto, non sono pochi. Ma noi ci crediamo.
Come si fa a capovolgere questa situazione?
Cominciamo a vincerle tutte o almeno sei, poi vediamo se la Roma sarà capace di tenere questo ritmo. Pronostici non ne faccio, ma speranze ne ho. Sarà uno straordinario finale, con i giallorossi chiaramente in vantaggio.
Ha letto i giornali recentemente?
Sì. Ed ho anche apprezzato una considerazione sul mio conto.
Frase di Simone Inzaghi: Hamsik è il più forte calciatore della serie A.
Mi ha fatto piacere, perché lo pensa e perché lo ha detto. Arriva da un allenatore che sul campo sta mostrando tutte le sue capacità e che guida una delle formazioni protagoniste del campionato. Ed è stato bello scoprire la sua stima. Grazie di cuore.
Il calcio sta cambiando… si giocherà durante le vacanze natalizie.
Mi diverte, perché fosse per me giocherei sempre. Le partite non mi stancano, anzi, mi tengono allegro, mi caricano. E sarà una esperienza nuova».
Marek, meno tre.…
Diciamo che non ho fretta. Diciamolo. E che comunque quel giorno, quando mi capiterà di eguagliare Maradona e poi di batterlo, sarò fiero di me. Potrò andare orgoglioso di esserci riuscito.
Sta studiando l’esultanza?
Ma no. Però sospetto che possa essere una gioia diversa dal solito.
Sta preparandosi, però, all’Udinese.
Una gara densa di insidie, visto il momento dei friulani, che ormai giocano in tranquillità ma anche bene. Non bisogna fidarsi, non esistono partite morbide: la qualità del campionato italiano è alta e le sorprese non finiscono mai. Bisogna essere concentrati, abbiamo già dato.
Con il calendario lei non ci gioca.
Assolutamente no, anche se ho ben chiare le sfide che ci aspettano. Non è possibile stabilire una graduatoria di difficoltà, tra noi e la Roma, perché ogni volta può scapparci l’imprevisto. Chi gioca non fa calcoli, è consapevole di doversi misurare sempre con nuove difficoltà.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro