Domani alle 15 al “Ianniello” di Frattamaggiore la Primavera del Napoli scende in campo per coltivare il sogno europeo di continuare la propria avventura in Youth League. Gli azzurrini sembravano non avere speranze dopo le sconfitte contro la Dinamo Kiev e il Benfica, però, i quattro punti conquistati contro il Besiktas hanno rilanciato le ambizioni della Primavera azzurra. I ragazzi di Saurini stanno vivendo un momento molto positivo, avendo conquistato quattro vittorie consecutive contro il Besiktas, il Vicenza, lo Spezia e il Perugia.
Gli azzurrini affronteranno la migliore squadra del girone B che è già qualificata aritmeticamente, indipendentemente dalla sfida contro gli azzurrini, come prima in classifica per gli ottavi di finale di Youth League. Entrambe le squadre scenderanno in campo già consapevoli del risultato di Besiktas-Benfica, il cui calcio d’inizio è previsto per le 12. Se il Besiktas non dovesse vincere, la Dinamo Kiev sarebbe già matematicamente la dominatrice assoluta del gruppo B. Il Napoli, invece, riguardo alla lotta per il secondo posto, spera in un passo falso del Benfica a Istanbul che, se gli azzurrini supereranno la Dinamo Kiev, renderebbe la partita di Lisbona con due risultati su tre a favore della Primavera di Saurini. Concludere il girone in seconda posizione porterebbe gli azzurrini alla qualificazione agli spareggi con la realtà provenienti dal percorso campioni nazionali, cioè le squadre che hanno trionfato nei campionati Under 19 dei rispettivi paesi.
La Dinamo Kiev è prima anche nel campionato Under 19 ucraino, ha un punto di vantaggio sull’Oleksandria che venerdì scorso ha sconfitto a domicilio Lednev e compagni per 3-2. La formazione di Moroz ha solo un punto in più rispetto all’Oleksandria ma ha due partite da recuperare.
All’andata la Dinamo Kiev travolse il Napoli nella ripresa ribaltando la partita dallo 0-1 di fine primo tempo ad un netto 4-1. A livello tattico Moroz riproporrà il 4-1-4-1 dell’andata, cercando di sfruttare le incursioni degli ottimi Lednev e Mykhaylichenko sulle fasce laterali, con il mix letale tra qualità tecniche, velocità e forza fisica messo in mostra durante l’intera avventura in Youth League.
Il Napoli dovrà essere molto attento in fase difensiva confermando i miglioramenti visti nelle ultime quattro partite in cui ha subito solo due gol e cercare poi di sfruttare gli svarioni degli avversari che hanno palesato delle difficoltà soprattutto nella lettura tattica delle situazioni da parte del reparto difensivo. La Dinamo Kiev dovrebbe scendere in campo con questa formazione: Makhanov; Tymchyk, Popov, Mykolenko, Dubinchak, Alibekov; Lednev, Shaparenko, Smimiy, Mykhaylichenko; Rusyn.
Saurini dovrebbe confermare tra i pali Marfella, l’eroe di Istanbul, la gara che ha rappresentato la svolta per gli azzurrini, in difesa rientra Schiavi sulla fascia destra dopo che l’influenza l’ha tenuto fuori dalla sfida di Perugia, Granata e Milanese centrali con D’Ignazio a sinistra, a centrocampo bisogna fare i conti con la squalifica di Acunzo e, quindi, Gennaro De Simone, a segno a Perugia, e Basit dovrebbero supportare Otranto sulla mediana e ispirare il solito tridente composto da Liguori, Negro e Russo.
Ecco il grafico con la probabile formazione della Primavera azzurra:
Servizio a cura di Ciro Troise
Grafico di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro