Dopo il 2-1 inflitto al Bologna, il Napoli continua ai quarti di finale la sua avventura alla Viareggio Cup. Gli azzurrini così raggiungono il punto in cui si fermarono due anni fa i ragazzi classe ’96, che persero contro il Verona ai calci di rigore. Agli ottavi con una doppietta di Anastasio fu sconfitto proprio il Club Brugge, l’avversario della Primavera azzurra nella gara di domani (calcio d’inizio alle 15 allo stadio “Scaramuccia-Raso” di Levanto, diretta testuale e approfondimenti su IamNaples.it) per 2-0 in un precedente favorevole agli azzurrini nella storia della competizione in corso tra la Toscana e la Liguria, giunta alla sessantanovesima edizione. In semifinale il Napoli, in caso di passaggio del turno, incrocerebbe la vincente tra Empoli e Spal. Il Club Brugge arriva a questa sfida dopo un ottimo percorso, avendo vinto il girone 9 con sette punti, frutto del pareggio contro il Genoa e delle vittorie contro il Cagliari e il Parma. La formazione belga, dopo il percorso nel gruppo eliminatorio, ha dovuto, però, rinunciare a sette elementi. quattro per esigenze della prima squadra e tre per la convocazione dell’Under 19 belga (il portiere Teunckens, il difensore Lemoine e l’attaccante Van Vaerebergh) che, nella prima sfida del suo percorso alla fase èlite dell’Europeo Under 19, ha battuto 2-1 la Svezia e sabato affronterà l’Italia. Nonostante le defezioni, il Club Brugge è riuscito ad eliminare la Juventus dopo una gara rocambolesca. In vantaggio subito i belgi al 3′ con Fadiga, il pareggio dei bianconeri con l’autorete di Tanghe, il 2-1 della Juventus con Vasko e il pareggio al 91′ di De Kuyffer, l’attaccante che ha sostituito Van Vaerebergh che si è aggregato alla Nazionale. La delusione finale per la Juventus, sotto gli occhi di Allegri in tribuna, è arrivata dopo i calci di rigore terminati 9-8 per il Club Brugge, con l’errore decisivo di Merlo.
L’allenatore Vermant adotta solitamente il 4-2-3-1 e dovrebbe confermare la formazione che ha sconfitto la Juventus: Gabriel in porta, la linea difensiva composta da capitan Nuyts, Tanghe, Karkache, Verwerft, sulla mediana agiranno Lynen e Peeters, dietro la punta De Kuyffer si muoveranno Cornette, Van Camp e Fadiga.
Nel Napoli non ha ancora recuperato Otranto, mai a disposizione di Saurini nella Viareggio Cup in corso, ma a centrocampo rientrano dalla squalifica Gaetano e Basit. Il talento classe ‘2000 sembra dover partire dalla panchina, Saurini dovrebbe privilegiare la fisicità e le capacità in fase d’interdizione sulla mediana schierando Basit, De Simone e Acunzo. Il reparto difensivo dovrebbe essere confermato rispetto alla gara contro il Bologna, si va verso la conferma della coppia Esposito-Delly Marie Sainte con Schiavi a destra e D’Ignazio a sinistra, in attacco Liguori a destra, Leandrinho centravanti mentre sulla sinistra c’è il dubbio Zerbin-Russo con l’ex Gozzano in vantaggio.
Ecco il grafico con la probabile formazione degli azzurrini:
Servizio a cura di Ciro Troise
Grafico di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro