Cerca
Close this search box.

GRAFICO – Atalanta-Napoli: Gasperini lancia Ilicic, Hamsik dovrebbe farcela

Nell'Atalanta manca lo squalificato De Roon, Gasperini esclude Petagna dai titolari

Ritorna la serie A ed è proprio il Napoli ad aprire le danze in casa dell’Atalanta, la sua bestia nera, l’unica squadra oltre alla Juventus ad aver battuto gli azzurri negli ultimi quattordici mesi. Su undici sfide contro Gasperini Sarri ne ha vinte solo due e non è mai riuscito a trionfare in trasferta. I numeri parlano chiaro, non si tratta di sfortuna ma di sofferenza tattica contro il piano che predispone Gasperini contro gli azzurri. Gasperini deve rinunciare allo squalificato De Roon, potrebbe abbassare Cristante in mediana e schierare Ilicic tra le linee. La ricetta dell’Atalanta dovrebbe essere la solita: baricentro alto per ostacolare il palleggio degli azzurri, duelli individuali organizzati a tutto campo con la sicurezza delle coperture preventive per contrastare il Napoli quando riuscirà a superare il pressing nerazzurro. Sarri dovrebbe recuperare Hamsik, che ieri si è allenato regolarmente dopo aver smaltito l’influenza. Il capitano non è al meglio della condizione, è pronto Zielinski se Sarri lo riterrà opportuno. Il probabile recupero di Hamsik dovrebbe consegnare a Sarri la consueta formazione dei titolarissimi mentre Gasperini dovrebbe anche escludere Petagna a vantaggio di Cornelius. Gasperini dovrebbe affrontare il Napoli con il consueto 3-4-1-2 ma nella testa dell’allenatore di Grugliasco c’è anche un’altra soluzione: rinforzare la mediana con il nuovo acquisto Rizzo, tenere Cristante tra le linee a supporto di Gomez come unica punta. Gasperini valuta quest’idea per avere più copertura, chiudere tutti gli spazi al palleggio del Napoli a centrocampo, nella zona nevralgica, ma sembra favorita l’ipotesi più “coraggiosa” con le due punte e Ilicic trequartista per tenere gli azzurri molto impegnati a livello difensivo. Ecco il grafico con la probabile formazione degli azzurri:

 

 

Servizio a cura di Ciro Troise

Grafico di Stefano D’Angelo

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.