Cerca
Close this search box.

FOCUS – Alla scoperta del PSG: la squadra di Cavani. Ancelotti sfiderà due suoi ex

Ultimo precedente in Coppa Uefa nel 1993

 

 

I parigini vinsero il trofeo Lete, per gli azzurri qualche timore in vista del preliminare Champions del 19 agosto contro l’Athletic Bilbao. Tensione a fine primo tempo per una “bordata” di fischi nei confronti dell’ex Cavani. Lavezzi, invece, fu applaudito.

STORIA – È la principale squadra di calcio di Parigi e una delle più titolate di Francia, avendo conquistato sette campionati francesi, dodici Coppe nazionali, otto Coppe di Lega e otto Supercoppe nazionali; a livello internazionale il club vanta una Coppa delle Coppe e una Coppa Intertoto.

Il Paris Saint-Germain è l’unico club a non essere mai stato retrocesso dalla Ligue 1 e uno dei due soli club francesi ad aver vinto una delle principali competizioni calcistiche europee: l’altro è l’Olympique Marsiglia, con il quale sussiste la più accesa rivalità del calcio francese, denominata Le Classique. La squadra parigina è quella che attualmente milita da più stagioni consecutive nella massima serie del campionato francese (ininterrottamente dalla stagione 1974-75 ad oggi).

Dal 2011 il Paris Saint-Germain è di proprietà di Oryx Qatar Sports Investments. Da quando il club parigino è di proprietà di Nasser Al-Khelaïfi ha vinto sei Ligue One, quattro Coppe di Francia, cinque Coppe di Lega e cinque Supercoppe. Il Psg negli ultimi anni è stato grande protagonista del calciomercato e il fiore all’occhiello è stato l’acquisto di Neymar dal Barcellona nell’estate 2016.

LA ROSA –Con un attacco spettacolare formato da Neymar, Cavani e Mbappè il PSG è tra le squadre più forti in Europa. Da sottolineare anche il centrocampo con Rabiot e Verratti. Il club francese è ricco anche di trequartisti come Di Maria e Draxler. La difesa è quasi tutta brasiliana con Thiago Silvia e Marquinhos e Daniel Alves. Nell’ultima sessione di mercato il PSG ha acquisito Buffon dalla Juventus a parametro zero, Thilo Kehrer dallo Schalke 04 per 37 mln mentre le cessioni rilevanti sono state quelle di Pastore alla Roma (25 mln), Guedes al Valencia (40 mln) e l’addio al calcio di Thiago Motta.

Il TECNICO – Dopo l’addio di Emery, il nuovo allenatore è Thomas Tuchel che è noto per esser stato l’allenatore del Borussia Dortmund dopo l’era Klopp. Il tecnico tedesco con i Die Schwarzgelben ha vinto una Coppa di Germania e in campionato ha raggiunto un secondo e un terzo posto. Tuchel con il PSG ha già vinto una Supercoppa di Francia battendo 4-0 il Monaco. L’ex allenatore di Dortmund e Magonza dispone in campo la squadra campione in carica francese con un 3-4-1-2 che si trasforma facilmente in un 3-4-3. Il PSG ha iniziato alla grande la Ligue One con tre vittorie nette nelle prime tre partite stagionali.

GLI INCROCI – Tra Napoli e PSG ci sono tanti incroci di storie nel recente passato tra mille voci di mercato, vedi il tormentone Cavani nell’ultima estate, e i  trasferimenti di Lavezzi prima e del Matador poi dall’ombra del Vesuvio all’ombra della Torre Eiffeil, ma anche Carlo Ancelotti è un ex. Infatti, il nuovo mister del Napoli ha allenato il club parigino dal gennaio 2012 al giugno 2013 dove ha riportato il primo club di Parigi a rivincere il campionato dopo 19 anni.

A cura di WILLIAM SCUOTTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.